U
Utente 411121
Ospite
ho usato il contact frame dalla prima installazione e cambiato la pasta pre-applicata sul waterblock corsair a favore della MX6, ma te l'avevo detto già tempo fa che guardando i tuoi risultati erano migliori dei miei, suppongo tu abbia ottenuto un CPU semplicemente migliore, mettiamoci in mezzo la variabile dei componenti/condizione ambientale e tutto risulta nella norma, inoltre io ho usato un altro approccio per OC cercando la minima tensione stabile a 5.4, ti posso garantire che le ho provate veramente tutte ci sono stato minimo un mese chiuso solo a fare test, non mi sono limitato a inserire due parametri e via, alla fine ho optato per quello che ritenevo essere migliore, anche con qualche grado in più che mi garantisse una stabilità, e da dicembre allo scorso mese tutto è andato liscio, stressando anche con 12h consecutive di gioco, tuttora infatti sono molto contento di questa cpu e penso che mi accompagnerà per molto tempo.Qui però hai una decina di watt in meno di assorbimento (forse anche un filo di più, vedendo il VID la lettura è leggermente sovrastimata): quindi 3-4 gradi in più a 10 watt in meno, è comunque un po' peggio di quello che ottengo io.
Il consumo inferiore penso sia dovuto principalmente alla tensione leggermente inferiore (1.22v di vcore invece che 1.25v), non tanto alla frequenza.
Questa differenza di performance "termica" può comunque essere dovuta a diversi fattori: non credo sia il dissipatore, che dovrebbe essere almeno a livello del mio.
Potresti avere un leggero bending se non hai installato sin da subito il contact frame, oppure, semplicemente la saldatura die-his del tuo esemplare è realizzata leggermente peggio rispetto al mio. Può anche dipende dalla pasta termica che hai utilizzato, se non è di prima qualità.