RISOLTO I7 13700k test cinebench r23 100 gradi

Pubblicità
Qui però hai una decina di watt in meno di assorbimento (forse anche un filo di più, vedendo il VID la lettura è leggermente sovrastimata): quindi 3-4 gradi in più a 10 watt in meno, è comunque un po' peggio di quello che ottengo io.
Il consumo inferiore penso sia dovuto principalmente alla tensione leggermente inferiore (1.22v di vcore invece che 1.25v), non tanto alla frequenza.

Questa differenza di performance "termica" può comunque essere dovuta a diversi fattori: non credo sia il dissipatore, che dovrebbe essere almeno a livello del mio.
Potresti avere un leggero bending se non hai installato sin da subito il contact frame, oppure, semplicemente la saldatura die-his del tuo esemplare è realizzata leggermente peggio rispetto al mio. Può anche dipende dalla pasta termica che hai utilizzato, se non è di prima qualità.
ho usato il contact frame dalla prima installazione e cambiato la pasta pre-applicata sul waterblock corsair a favore della MX6, ma te l'avevo detto già tempo fa che guardando i tuoi risultati erano migliori dei miei, suppongo tu abbia ottenuto un CPU semplicemente migliore, mettiamoci in mezzo la variabile dei componenti/condizione ambientale e tutto risulta nella norma, inoltre io ho usato un altro approccio per OC cercando la minima tensione stabile a 5.4, ti posso garantire che le ho provate veramente tutte ci sono stato minimo un mese chiuso solo a fare test, non mi sono limitato a inserire due parametri e via, alla fine ho optato per quello che ritenevo essere migliore, anche con qualche grado in più che mi garantisse una stabilità, e da dicembre allo scorso mese tutto è andato liscio, stressando anche con 12h consecutive di gioco, tuttora infatti sono molto contento di questa cpu e penso che mi accompagnerà per molto tempo.
 
@XQzC se ho visto bene nel primo allegatola pompa ti gira a circa 1500 giri, è corretto?
se non sbaglio quella pompa dovrebbe arrivare a 2400.
 
ma corrisponde anche su HWinfo? perché quella andrebbe collegata alla motherboard non al controller Corsair
h170 come anche h150 in versione capellix ha due cavi, dalla pompa parte un cavo va sul controller commander core, l'altro è un 3 pin praticamente inutile che serve come rilevazione, puoi vedere da HWinfo la rilevazione in pump1 che è di 2700rpm.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma corrisponde anche su HWinfo? perché quella andrebbe collegata alla motherboard non al controller Corsair
Visualizza allegato 463021

all'inizio hai postato questi valori:
Visualizza allegato 463022
quelli non sono i miei valori, avevo postato una schermata di HWinfo presa da un altro utente come esempio per OP in modo tale che si regolasse nel postare un'immagine completa di tutti i valori, prima che cominciassero le incomprensioni, sopra l'allegato puoi notare il massaggio con le indicazioni che gli stavo dando.

per quanto riguarda il cavo a 3pin si corsair consiglia di inserirlo in CPU_FAN, ma inserirlo in PUMP_1 non fa differenza

per il resto mi scuso se sono risultato alterato non era mia intenzione, vuoi un po' i fraintendimenti, vuoi un po' il caldo, abbiate pazienza 🙏
 
Ultima modifica da un moderatore:
ah ok allora come non detto.
Corsair dice di metterlo in CPU_FAN perché in qualche caso se la motherboard non rileva qualcosa che gira su quell'header va in protezione.
Personalmente non amo molto questi sistemi "smart" e preferisco quando si può gestire ventole e pompa da BIOS ma se tutto gira come dovrebbe il problema non è lì.
se volessi postare il grafico di come si comporta quando si mette sotto stress magari si può capire come limare quei gradi in più.
una roba tipo questa:
2200-jpg.462423
 
ah ok allora come non detto.
Corsair dice di metterlo in CPU_FAN perché in qualche caso se la motherboard non rileva qualcosa che gira su quell'header va in protezione.
Personalmente non amo molto questi sistemi "smart" e preferisco quando si può gestire ventole e pompa da BIOS ma se tutto gira come dovrebbe il problema non è lì.
se volessi postare il grafico di come si comporta quando si mette sotto stress magari si può capire come limare quei gradi in più.
una roba tipo questa:
2200-jpg.462423
avevo provato a cambiare in CPU_FAN poi ho visto che su PUMP_1 era la stessa cosa e l'ho lasciato li, poi a dirti la verità la mia intenzione iniziale era quella di prendere un artic che fosse 420 o 360, avevo già un kit di SP120mm, sotto black friday ho notato che questo era sceso a 165€, di norma si trova ad un prezzo fuori di testa tipo 250€ assurdo vabbè, allora con il fatto che il lancool 3 potesse ospitare radiatori da 420mm in top (artic non avrei potuto per lo spessore, e possibile installarlo ma il risultato finale è pessimo) mi sono convinto e l'ho preso, chiaramente ho dovuto prendere a parte un altro commander core e un altro kit x3 SP, la spesa è stata assurda e su molti aspetti ingiustificata, mitigata in parte dagli sconti del BF.

tutt'ora pero ti dico la verità non mi sto trovando male la pompa è silenziosa anche su extreme, certo non è possibile regolarla al di fuori dei profili preimpostati, mentre le ventole chiaramente ho fatto una curva personalizzata, in realtà dico questo perché le mie temperature potrebbero essere influenzate dalla curva ridotta che ho impostato, in full load le ho impostate al 60% diciamo 1100rpm circa, per me sopra quella soglia cominciano ad essere rumorose, e prediligo la silenziosità a qualchè grado in più.

ecco magari un altro aspetto che si può valutare è che quei gradi in più possono essere dovuti dall'installazione in top, poi chiaro secondo me anche a livello termico, pur essendo un buon aio, la pompa è leggermente meno performate rispetto ad altre, ma un 13600k lo gestisce alla perfezione, non ho particolari problemi sotto quel punto di vista, anche perché le tensioni non sono quelle stock.

i test posso comunque farli magari provo stasera che adesso fa un caldo che non si respira 🥹
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top