PROBLEMA i7 12700K - Temperature alte

Pubblicità

Spartan46117

Nuovo Utente
Messaggi
37
Reazioni
6
Punteggio
6
Salve a tutti,
apro questa discussione in quanto è da un po' di tempo che sto cercando una soluzione ma, non essendo molto esperto a riguardo e non riuscendo a capire precisamente cosa dover fare, mi ritrovo dopo qualche vano tentativo (post schermate blu ecc.) a chiedervi delle info precise se possibile.

Attualmente ho la seguente build, assemblata da un paio di anni:
1723837287825.webp

Solo recentemente ho cominciato ad approfondire e ho scoperto che ci sono delle problematiche di temperatura con questi componenti.
In media appena accendo il PC ho il processore sui 50°C per poi salire rapidamente sui 100°C una volta aperto un gioco.

Ho provato a disabilitare dal BIOS una voce riguardo la "CPU Turbo"

Sono riuscito ad aumentare la media di velocità delle ventole (attualmente ne ho 3 front, 1 back e 2 che raffreddano il radiatore del processore) e adesso in idle riesco a rimanere sui 40-45°C ma dopo una decina di minuti di gaming ecco le temperature dei core volare nell'iperspazio:
1723837254363.webp

Ho anche provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione ma non sembra aver avuto chissà quale influenza sul problema, riuscireste a darmi una mano prima che mi si frigga la CPU? 🥲
 
Ultimamente è praticamente obbligatorio fare undervolting, cioè impostare una tensione più bassa per consumare meno watt e di conseguenza ottenere temperature più basse.

Ma che dissipatore hai utilizzato?

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 
Ultimamente è praticamente obbligatorio fare undervolting, cioè impostare una tensione più bassa per consumare meno watt e di conseguenza ottenere temperature più basse.

Ma che dissipatore hai utilizzato?

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
Il dissipatore è il MSI MAG CORELIQUID C240 con doppia ventola da 120, sicuramente ho intenzione di cambiare la pasta termica anche se quando è stato assemblato ci abbiamo fatto molta attenzione e non abbiamo utilizzato quella inclusa ma una di qualità più alta.

1723840736928.webp

Per quanto riguarda l'undervolting, ho cercato veramente ovunque e letto/guardato molti video ma non riesco veramente a capire cosa modificare nello specifico, come scritto sopra ho provato a smanettare con alcuni valori ma come esito ho avuto solamente schermate blu e ho dovuto ripristinare le impostazioni per far ripartire il PC.

C'è una guida specifica per il bios della z690 auros pro?
 
Dalle temp in idle riportate da hwinfo, il dissipatore sembra funzionare quindi dovresti iniziare ad impostare le impostazioni di default nel BIOS per resettare le modifiche che hai apportato. Poi nella sezione tweaker ci dovrebbe essere la voce turbo power limit e impostare i limiti consigliati da Intel che per il 12700k sono: pl1 125watt e pl2 190 watt e il power limit time a 56 secondi.

Facendo così fai lavorare come da specifica il processore e dovresti già notare dei piccoli miglioramenti.

Magari scarica anche cinebench r23 ed eseguilo insieme a hwinfo per vedere le temperature e il punteggio (l'obiettivo per un 12700k sono circa 22000 punti)

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 
Ho lo stesso problema anche io, ho aperto un altro post ma potrei unirmi a questo.
Io ho un 13700k su una msi z790 ma non so fare undervolt. Se qualcuno potesse indicarmi un modo o una guida per poterlo fare ne sarei grato.
Grazie e scusate l'intromissione.
 
Dalle temp in idle riportate da hwinfo, il dissipatore sembra funzionare quindi dovresti iniziare ad impostare le impostazioni di default nel BIOS per resettare le modifiche che hai apportato. Poi nella sezione tweaker ci dovrebbe essere la voce turbo power limit e impostare i limiti consigliati da Intel che per il 12700k sono: pl1 125watt e pl2 190 watt e il power limit time a 56 secondi.

Facendo così fai lavorare come da specifica il processore e dovresti già notare dei piccoli miglioramenti.

Magari scarica anche cinebench r23 ed eseguilo insieme a hwinfo per vedere le temperature e il punteggio (l'obiettivo per un 12700k sono circa 22000 punti)

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, per il resto credo di aver modificato correttamente quanto mi hai detto, di seguito i risultati:

Pre-modifica
IDLE 37-40°C
Cinebench 100°C, 21560pt (interrotto dopo 5 minuti perché la temperatura di praticamente tutti i core era fissa a 100°C, probabilmente sarebbe calato il punteggio dato il calore)
GPU 52°C

Post-modifica
IDLE 33-37°C
Cinebench 75° in media, 20280pt a test completato*
GPU 50°C

*Per 5-7 secondi ho avuto un picco sui 97°C di tutti i core appena avviato il test, successivamente per l'intera durata si sono stabilizzati sui 75°C circa senza evidenti variazioni.

In molti dicono anche di impostare proprio questo "undervolt" andando a modificare dei valori di "offset" ma non riesco mai a trovare le voci che indicano nel mio BIOS, tenendo di conto che per adesso sono abbastanza soddisfatto dal risultato data la diminuzione delle temperature e il punteggio del benchmark pressoché simile (almeno credo, purtroppo non me ne intendo molto), potrei fare un altro passo per migliorare ulteriormente la situazione?
 
Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, per il resto credo di aver modificato correttamente quanto mi hai detto, di seguito i risultati:

Pre-modifica
IDLE 37-40°C
Cinebench 100°C, 21560pt (interrotto dopo 5 minuti perché la temperatura di praticamente tutti i core era fissa a 100°C, probabilmente sarebbe calato il punteggio dato il calore)
GPU 52°C

Post-modifica
IDLE 33-37°C
Cinebench 75° in media, 20280pt a test completato*
GPU 50°C

*Per 5-7 secondi ho avuto un picco sui 97°C di tutti i core appena avviato il test, successivamente per l'intera durata si sono stabilizzati sui 75°C circa senza evidenti variazioni.

In molti dicono anche di impostare proprio questo "undervolt" andando a modificare dei valori di "offset" ma non riesco mai a trovare le voci che indicano nel mio BIOS, tenendo di conto che per adesso sono abbastanza soddisfatto dal risultato data la diminuzione delle temperature e il punteggio del benchmark pressoché simile (almeno credo, purtroppo non me ne intendo molto), potrei fare un altro passo per migliorare ulteriormente la situazione?
Aggiungo dopo alcuni test gaming: dopo qualche partita, circa una ventina di minuti, le temperature tornano prossime ai 100°C, al momento abbiamo solamente ritardato il surriscaldamento purtroppo 😢
 
Io ho risolto utilizzando "Intel Extreme Tuning Utility", dopo alcuni tentativi (svariati in realtà) sono arrivato a un buon compromesso perdendo pochissime prestazioni e riuscendo a tenere la cpu sotto i 90° per stress prolungati, ora non reste che vedere se è stabile per lunghe sessioni di carico. Inoltre ho ridotto i consumi considerevolmente, circa 100W in meno.
Speriamo funzioni tutto a dovere.
 
Fai una foto al menu del bios dove si imposta il voltaggio della cpu

Rifai anche r23 con hwinfo aperto e fai uno screenshot della sezione dove riporta l'assorbimeto della CPU
 
Aggiungo dopo alcuni test gaming: dopo qualche partita, circa una ventina di minuti, le temperature tornano prossime ai 100°C, al momento abbiamo solamente ritardato il surriscaldamento purtroppo 😢
strano, un piccolo miglioramento lo dovevi aver anche in gaming... Va beh, la corretta impostazione dei power limit era solamente il primo passo, ora dobbiamo sistemare i voltaggi. Come ti hanno suggerito un paio di foto del bios sarebbero utili perché gigabyte ha un bios un po' particolare comunque ci proviamo:
sempre sotto tweaker ci dovrebbe essere la sezione cpu/phc voltage control, l'opzione vcore voltage mode impostala su adaptive si dovrebbe aprire un sottomenù, dovresti impostare qualcosa con il ssegno meno o la parola negative e sotto dovresti impostare l'offset. Parti inizialmente da -0.05V fai 10min di cinebench, gioca e usa normalmente il pc se è stabile scendi a -0.06V e ripeti i test. Probabilmente fino a -0.1 ci dovresti arrivare senza problemi, nel caso notassi delle instabilità, fai un passo indietro e torni al valore subito precedente.
 
Metti Vcore voltage mode su offset. Dovrebbe comparire una voce aggiuntiva dove andare af impostarlo.il mio 12700k oltre il -0,05v non muo andare altrimenti crasha. Prova intanto a mettere un 0,02v e vediamo se lo prende.

Come mai il profilo xmp delle ram non é abilitato?
 
strano, un piccolo miglioramento lo dovevi aver anche in gaming... Va beh, la corretta impostazione dei power limit era solamente il primo passo, ora dobbiamo sistemare i voltaggi. Come ti hanno suggerito un paio di foto del bios sarebbero utili perché gigabyte ha un bios un po' particolare comunque ci proviamo:
sempre sotto tweaker ci dovrebbe essere la sezione cpu/phc voltage control, l'opzione vcore voltage mode impostala su adaptive si dovrebbe aprire un sottomenù, dovresti impostare qualcosa con il ssegno meno o la parola negative e sotto dovresti impostare l'offset. Parti inizialmente da -0.05V fai 10min di cinebench, gioca e usa normalmente il pc se è stabile scendi a -0.06V e ripeti i test. Probabilmente fino a -0.1 ci dovresti arrivare senza problemi, nel caso notassi delle instabilità, fai un passo indietro e torni al valore subito precedente.
Metti Vcore voltage mode su offset. Dovrebbe comparire una voce aggiuntiva dove andare af impostarlo.il mio 12700k oltre il -0,05v non muo andare altrimenti crasha. Prova intanto a mettere un 0,02v e vediamo se lo prende.
Queste sono le opzioni che mi restituisce, non c'è questa modalità offset, impostando invece su Adaptive mi appare questo menu

VCore mode:
image.webp

Adaptive VCore
image.webp
 
Ok per l'adaptive. Vf offset lo fa modificare? Che valori ? Interna vcore porta una lista di tensioni positive e negative?
 
Queste sono le opzioni che mi restituisce, non c'è questa modalità offset, impostando invece su Adaptive mi appare questo menu

VCore mode:
Visualizza allegato 481141

Adaptive VCore
Visualizza allegato 481142
sotto la voce VF Offset mode riesci ad impostare su legacy al posto di "selection"?

nel caso affermativo la voce internal CPU Vcore lasciala su auto e la voce internal CPU Vcore Offset impostala come ti ho detto, cioè -0.05V
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top