PROBLEMA i7-10700k package temp 100°C!

Pubblicità

lorenzocav

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti,
ho effettuato l'upgrade del mio assemblato cambiando scheda madre e CPU. Le nuove componenti installate sono:
MB: ASUS Z490-E
CPU: i7-10700k

il problema che risulta persistente, dopo vari tentativi di applicazione di pasta termica, è una temperatura di 100°C (intero pacchetto CPU) sotto un semplice benchmark dell'utility Intel.

la Configurazione precedente prevedeva un i5-6600k e sotto overclock non superava mai i 68°C.

Sottolineo che non ho cambiato dissipatore, e quello installato è un enermax liqmax ii 240. Il connettore della pompa è collegato a AIO_PUMP, mentre le due ventole del radiatore sono messe in parallelo su CPU_FAN.

Per essere completo, un'altra ventola da 120 (base case) è inserita in parallelo alla piccola per vrm in CPU_OPT; le due ventole frontali da 140 sono montate in parallelo in CH2_FAN e la posteriore da 140 è inserita in CH1_FAN.

Spero veramente in un vostro aiuto!

Soluzione
solo io sono riuscito a trovare una cpu che stock stava a 90 gradi con loop costum hahhaha li il problema era la pasta del capitano messa per tutto il pcb tranne ke sul chip... xo post delid 30 gradi e via di vcore che poi è pure abbastanza fortunato come chip
riprovato a cambiare la pasta termica, 45°C a riposo 100°C sotto stress
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Aggiorno: le temperature sono scese da 100 a 91. Sotto stress più prolungato il tubo che va al radiatore si riscalda e la pompa si sente. Ho ordinato un nuovo dissipatore come mi avete consigliato per vedere se il problema è li.
perchè non prendi un dissi ad aria e ti levi da tutti i problemi e manutenzioni varie di pompa liquido ecc..?

Alcuni dissi ad aria fanno un lavoro quasi uguale ad un AIO e costano meno. Anche in termini di silenziosità uguali.

Con temperature così alte comunque è qualcosa dell' AIO. Magari controlla che tutte le ventole e la pompa girino al massimo sempre.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ricontrollato adesso, non ci sta nessun drop di velocità nel per la pompa ne per le ventole. il dissipatore sembra funzionare, ma è come se non esistesse (passatemi il termine).

tutti pregi e nessun difetto a meno che non ti piacciano come estetica, io il pc lo uso non lo guardo quindi solo ad aria
Completamente d'accordo, si si desidera efficienza, garanzia nel tempo e silenzio certamente si opta per aria.
Ci sono degli aio performanti, non lo metto in dubbio
Ma sicuramente più rumorosi e soggetti a rottura

la bellezza per me sta nell'ordine non nei colori etc.. posso provare a ordinare entrambi e fare il reso di quello che mi convince meno, grazie!
In tutti i casi, se si può farei la sostituzione con uno nuovo per provare
...anche se io preferisco aria.
Qui si apre un mondo di teorie e discorsi.
L'unica cosa certa è che un dissi ad aria e più duraturo e silenzioso

In tutti i casi, se si può farei la sostituzione con uno nuovo per provare
...anche se io preferisco aria.
Qui si apre un mondo di teorie e discorsi.
L'unica cosa certa è che un dissi ad aria e più duraturo e silenzioso
si infatti non ho fatto altre domande per non uscire fuori topic, la scelta di quello ad aria la studio in un altro contesto.
Potrebbe avere senso rimontare la vecchia configurazione e vedere se riscontro lo stesso problema?

A me era successa una cosa simile, AIO andato. Prenditi un dissi ad aria per provare e che ti potrai tenere per il futuro; io per esempio ho preso un C14s che tengo in caso di emergenza, e che ho utilizzato su un 10700k in attesa dell'AIO.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per motivi lavorativi ho dovuto rimontare la vecchia mb e cpu ed è costante sotto i 70°C. Potrebbe essere un problema di socket? che il 10700k sia troppo "potente" per questo dissipatore mi sembra strano.

domandona: sei in oc?
se sì, togli oc e lascia tutto in stock.
fai un bell'aggiornamento del bios all'ultima versione, e dopo averlo installato l'unica cosa del bios da cambiare è il profilo xmp.
prova così e vedi che succede

Per motivi lavorativi ho dovuto rimontare la vecchia mb e cpu ed è costante sotto i 70°C. Potrebbe essere un problema di socket? che il 10700k sia troppo "potente" per questo dissipatore mi sembra strano.
Dal 6600k al 10700k c'è una bella differenza, ed è normale che il 10700k scaldi di più. Anche se 70 gradi per un 6600k sono tanti, quindi hai problemi di raffreddamento.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro