PROBLEMA i7-10700k package temp 100°C!

Pubblicità

lorenzocav

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti,
ho effettuato l'upgrade del mio assemblato cambiando scheda madre e CPU. Le nuove componenti installate sono:
MB: ASUS Z490-E
CPU: i7-10700k

il problema che risulta persistente, dopo vari tentativi di applicazione di pasta termica, è una temperatura di 100°C (intero pacchetto CPU) sotto un semplice benchmark dell'utility Intel.

la Configurazione precedente prevedeva un i5-6600k e sotto overclock non superava mai i 68°C.

Sottolineo che non ho cambiato dissipatore, e quello installato è un enermax liqmax ii 240. Il connettore della pompa è collegato a AIO_PUMP, mentre le due ventole del radiatore sono messe in parallelo su CPU_FAN.

Per essere completo, un'altra ventola da 120 (base case) è inserita in parallelo alla piccola per vrm in CPU_OPT; le due ventole frontali da 140 sono montate in parallelo in CH2_FAN e la posteriore da 140 è inserita in CH1_FAN.

Spero veramente in un vostro aiuto!

Soluzione
solo io sono riuscito a trovare una cpu che stock stava a 90 gradi con loop costum hahhaha li il problema era la pasta del capitano messa per tutto il pcb tranne ke sul chip... xo post delid 30 gradi e via di vcore che poi è pure abbastanza fortunato come chip
Personalmente lo monterei nuovamente, sostituendo la.pasta termica
Poi, bios e mi assicuro che sia impostato tutto correttamente
Aio pump al max

AIO Pump PWM Mode è impostato a 100 su tutti gli intervalli di temperatura. Si smontare e riapplicare la pasta termica non è un problema, posso farlo infinite volte. Vorrei capire se è l'unica risposta alla mia domanda o rischio di rimontare il dissipatore 100 volte senza successo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
attualmente i 100°C restano fissi anche senza benchmark
Personalmente lo monterei nuovamente, sostituendo la.pasta termica
Poi, bios e mi assicuro che sia impostato tutto correttamente
Aio pump al max
Aggiugo che vengo da MSI, prima volta per me con MB Asus

Ultima modifica:
Scarica hwifo64 avvialo in sensor only e poi posta gli screen della cpu sotto sforzo.La pompa la senti girare se evvicini l orecchio?i tubi sono caldi?uno caldo e uno freddo?

Inviato da [Samsung S8]

Scarica hwifo64 avvialo in sensor only e poi posta gli screen della cpu sotto sforzo.La pompa la senti girare se evvicini l orecchio?i tubi sono caldi?uno caldo e uno freddo?

Inviato da [Samsung S8]
tubi stessa temperatura.
Prima foto con computer appena acceso

1.PNG

Seconda foto dopo pochi secondi di stress

2.PNG

dopo 1 minuto di stress i valori minimi e massimi, anche ad applicazione chiusa, restano sopra i 95°C

Sarà un problema dell'aio sicuro... i tubi e il radiatore si scaldano?
non mi sembra ma non vorrei danneggiare la CPU quindi sto mandando uno stress test di pochi minuti e spengo. Penso anche io ma di che genere? Problema di installazione? con la vecchia CPU funzionava perfettamente. Sono un neofita di asus, potrebbe esserci qualche impostazione da Bios che è sbagliata?

non mi sembra ma non vorrei danneggiare la CPU quindi sto mandando uno stress test di pochi minuti e spengo. Penso anche io ma di che genere? Problema di installazione? con la vecchia CPU funzionava perfettamente. Sono un neofita di asus, potrebbe esserci qualche impostazione da Bios che è sbagliata?
la cpu non si danneggia, al massimo si spegne il pc...

Può essere che la pompa non giri, oppure se la senti girare si è rotta la ventolina ma il motore funziona, qualcosa del genere... da bios non può esserci nulla di sbagliato, al massimo è settata male la curva delle ventole ma non dovrebbe darti risultati simili. Se la pompa è al 100% e le ventole girano dovresti avere temperature umane magari alte ma non a 100°C.

Anche il mio consiglio è di provare un dissipatore diverso e verificare sia effettivamente quello il problema. Ordini da amazon qualcosa da 20-30 euro, tanto poi in caso lo rendi per comprare un AIO nuovo.

Altri motivi di queste temperature potrebbero essere i sensori di temperatura malfunzionanti (rarissimo) oppure la saldatura della cpu fatta male o rotta (ancora più raro).

riprovato a cambiare la pasta termica, 45°C a riposo 100°C sotto stress
riprovato a cambiare la pasta termica, 45°C a riposo 100°C sotto stress
Aggiorno: le temperature sono scese da 100 a 91. Sotto stress più prolungato il tubo che va al radiatore si riscalda e la pompa si sente. Ho ordinato un nuovo dissipatore come mi avete consigliato per vedere se il problema è li.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro