i5 o i7 per live music

plugandgiogio

Nuovo Utente
6
0
Salve,
innanzitutto mi voglio scusare se ho messo questa domanda nella sezione sbagliata, ma sono nuovo e non mi oriento cìancora benissimo
Devo comprare un pc portatile per suonare dal vivo con i vst e due controller midi, ma non so quale processore scegliere tra l'i5 e l'i7 poichè non ho capito bene quale sia il più adatto per questo tipo di lavoro. Pensavi di installare anche un ssd. Il programma che andrei ad usare sarebbe brainspawn forte (forse anche cubase, ma ci sono un 30% di possibilità che lo faccia) ed i vst che andrei ad usare sono kontact, b4 native instrument e qualche vst free. Aggiungerei che non lo utilizzerei per progetti di grafica o altro, ma solo per la musica. Grazie mille per l'aiuto
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
i processori intel per portatili sono una miriade e il solo nome non dice niente...
quello che ti posso consigliare?è o di prendere un i7 qm vero quindi con 4core + ht (lascia perdere gli i7 con 2core + ht) oppure puntare su un i5 2core+ ht ma con turbo molto alto
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Come dice giustamente frizz i5 e i7 su notebook non vogliono dire niente come sigle. Ci sono i7 dual core con 2 core virtuali (alcuni modelli U), che consumano molto poco e vanno pure molto poco. Quelli che devi guardare tu sono gli i7 ad alte prestazioni, ad esempio gli i7 QM (Quad Core reali con HT, quindi 8 core, 4 virtuali e 4 fisici). Specifica un budget massimo.
 

plugandgiogio

Nuovo Utente
6
0
Grazie mille per le risposte. Diciamo che vorrei spendere circa 600 - 700 perchè vorrei installare anche un ssd. possibilmente con 6 - 7 Gb di ram. se riuscite a farmi qualche esempio per un acquisto o dirmi quali marche evitare sareste molto gentili
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie mille per le risposte. Diciamo che vorrei spendere circa 600 - 700 perchè vorrei installare anche un ssd. possibilmente con 6 - 7 Gb di ram. se riuscite a farmi qualche esempio per un acquisto o dirmi quali marche evitare sareste molto gentili

Sei al 100% obbligato a comprare un notebook? Immagino di si visto che lavori live... Faccio una ricerca e poi ti dico...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Su questo butget gli i7 QM sono praticamente spariti... Mi sono un po' informato tramite colleghi che smanettano sui portatili tanto quanto io smanetto sui fissi, mi hanno detto che l'i7 5500U si discosta nettamente, come prestazioni, rispetto al vecchio 4500U e che per tue esigenze potrebbe andare molto bene.

Ho trovato un'offerta molto interessante:

Notebook HP Pavilion 15-p258nl in offerta su Unieuro

300 euro di sconto ed è un ottimo prodotto.
 

plugandgiogio

Nuovo Utente
6
0
Mi avevate detto che i processori con la u finale non sono performanti, per questo non li avevo considerati. Però seu dici che i tuoi colleghi se ne intendono e me lo consigliano allora mi fido. Grazie mille per aver trovato questa offerta gentilissimo
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Mi avevate detto che i processori con la u finale non sono performanti, per questo non li avevo considerati. Però seu dici che i tuoi colleghi se ne intendono e me lo consigliano allora mi fido. Grazie mille per aver trovato questa offerta gentilissimo

Fino alla seria 4, la serie 5 a quanto pare è migliorata molto. Grazie ai 14 nm hanno abbattuto i consumi e hanno recuperato le prestazioni non proprio eccelse aumentando la frequenza operativa, che ora si avvicina ai 3 GhZ.
 

doc 1985

Utente Attivo
153
18
CPU
i5 3570 + Zalman CNPS10X
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
120GB V300 (Regalo) + 1TB WD Green
RAM
8GB 1x8 HyperX Blue @1600MHz
GPU
GTX 970 Phantom
Monitor
TV scrausa telefunken
PSU
TT 630W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Ma gli U non sono dual core?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma gli U non sono dual core?

Il 5500U è un dual core con hyper threading, ma l'architettura ha un IPC elevato rispetto alla 4a generazione, la frequenza è molto più alta. Insomma, non è sicuramente pari ad un i7 con un quad core nativo, ma il prezzo? Quelle CPU le montano su notebook da 1000 euro in su, sotto di solito erodono la qualità. Quel notebook che gli ho linkato, per quello che è il suo budget, è un buon compromesso.
 

plugandgiogio

Nuovo Utente
6
0
Sono 2 core fisici e 2 virtuali giusto? Montando un aumento di molto le prestazioni? Scusate se faccio domande stupide ma voglio essere sicuro
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
si grazie alla tecnologia hyper threading il processore diventa più performante visto che oltre ai 2 core fisici si aggiungono 2 core virtuali permettendoti di elaborare più dati contemporaneamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!