I5 o i7 per gaming?

Pubblicità
Il problema è questo, come si può vedere dalla mia configurazione, ho una scheda video abbastanza potente, anche la ram, però il processore che uso un i3 3220 non rende giustizia a gli altri hardware.
Quindi sto cercando di prendere un processore più potente.
Il processore deve essere principalmente per il gaming, cioè non voglio scatti in game, o la scheda video che mi da la metà della sua potenza, o come la ram da 1066Mhz , e mi viene letta come 400Mhz..

In oltre ho messo un altro post, sulla sezione "schede video", dove chiedevo quale mobo associare ad un i5 o i7, però una mobo universale insomma,
che non devo cambiare ogni volta che cambio processore °-°.
@mr.frizz

In linea di massima solo per giocare un i5 va bene.
Eccezione si fa (in ambito di gaming) se sei un patito di simulatori o di strategici (più Skyrim :P ) che sono più esosi di risorse per la CPU, in questi ambiti la differenza tra i5 ed i7 si sente

No, non gioco a giochi di simulazione tipo Skyrim, o almeno per ora, però potrei usarli un giorno quindi vorrei che il mio pc sia pronto per questo :).
Ah, parlando con un amico, mi ha detto che il processore i5 è perfetto per il game, mentre l'i7 serve per gestire ad esempio più applicazioni, nel senso che non si affatica facilmente.

Io avrei scelto un i5 4670

In oltre ho messo un altro post, sulla sezione "schede video", dove chiedevo quale mobo associare ad un i5 o i7, però una mobo universale insomma,
che non devo cambiare ogni volta che cambio processore °-°.
@mr.frizz

Wat8.webp

ogni processore ha un socket diverso... 2011, 1156,1155, 1150 ecc

se vuoi un i5 4670 prendi una mb tipo GA-H87-D3H o Asrock

Se le ram sono veramente ddr2 vanno cambiate assieme a processore e scheda madre ;)
Come ti hanno consigliato, la scelta migliore sarebbe passare al socket 1150 su una piattaforma H87 abbinata ad un i5 Haswell.
Se fossi interessato a fare overclock, orientati sul chipset Z87 e su processori con moltiplicatore sbloccato (con la K)

Se le ram sono veramente ddr2 vanno cambiate assieme a processore e scheda madre

Se ha un i3-3220 su una H61M-S1 le ram sono per forza DDR3 :)

Potresti montare un i5 sulla tua mobo ... certo una H61 è un po' misera per un i5 così come la DDR3 a 1066MHz.
Potresti valutare di rivendere tutta la piattaforma CPU+mobo+ram, non dovresti avere difficoltà: è ancora molto valida per altri utilizzi.

Se prendi un i5 nuovo (senza oc) punta direttamente ad un i5-4570 su una mobo B85 o H87 (lascia perdere l'H81).
Se cambi pure la ram metti 1600MHz o anche 1866MH, meglio che siano a 1,5V.

Quindi secondo voi potrebbe andare bene così? ovviamente premetto che non faccio O.C.

Processore: i5 4670k , prendo il k perché costa solo 10 euro in più xD.
Mobo: H87
La RAM è ddr3 ho sbagliato io a scrivere, infatti lascerò gli 8GB DDR3 1066MHz che uso ora.
Video: radeon HD7870XT che uso ora

Secondo voi può andar bene così?
Cioè dovrebbe girare bene il sistema no?

Se sai già che non vuoi overcloccare sono 10€ buttati, per cui, anche se 10€ fanno poca differenza, prendi l'i5 4670 liscio.
In ogni caso cambiare a senso se riesci a rivendere la tua piattaforma, altrimenti secondo me puoi mettere un i5 3570 sulla tua scheda madre e via (dopo aver aggiornato il BIOS).

Direi i5.
Dirò una castroneria ma secondo me:
* i5 meglio per giocare
* i7 meglio per lavori spinti, dove anche 1 minuto guadagnato può significare differenza pecuniaria (di introito si intende).

In ogni caso non è che ci sarà una differenza abissale cambiando processore... Alla fine anche la scheda video non è nulla di che ed anche il processore che hai adesso riesce a gestirla senza troppi problemi.

Come ti hanno già detto anche la ram non è al passo con tempi, secondo me tanto vale che tieni quello che hai.

Uxe no,la ram è DDR3 ho sbagliato io a scrivere, la scheda video dovrebbe potermi fare settare i giochi a dettagli massimi senza problemi con alcuni non riesco invece, e la risoluzione e di soli 1024x2180..

coder7 ,
anche io penso che sia meglio l'i5 per giocare, però ne volevo essere sicuro

Quindi per concludere io avrei scelto, H87 e i5 4670 liscio ( dato che dite che il k non ha senso senza O.C. xD ):3

Secondo voi?

No un attimo, a che risoluzione giochi? Quella che hai detto per quanto ne so non esiste (anzi, non esiste e basta :asd:).

Pubblicità
Pubblicità