RISOLTO Meglio i5 o i7?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a noi ancora non è chiaro se ti serve una build o stai scegliendo pezzi a caso
non devi puntare "almeno alla 12° gen", se ti fai un pc nuovo devi puntare all'ultima generazione, non stai acquistando un auto dove fanno il restyle della scocca, stai prendendo cpu che cambiano IPC, numero di core, codec hardware e funzionalità
Perchè mi è stato detto che non bisogna mettere processore troppo potente rispetto alla mia scheda video che è la RTX 3060 quindi non so se uno della serie 14 è troppo per la 3060 pensavo di prenderne uno ne troppo vecchio rispetto alla scheda video e neanche uno molto più recente per stare bilanciato

quindi non so se uno della serie 14 è troppo per la 3060 pensavo di prenderne uno ne troppo vecchio rispetto alla scheda video e neanche uno molto più recente per stare bilanciato
non funziona così

non è quanto è vecchio che conta ma la posizione della gamma di prodotti

e poi "sto per cambiare scheda madre" non ha molto senso, perché cambiandola si cambia anche ram e cpu...

io se dovessi fare una configurazione budget ma moderna, prenderei un ryzen 7500f a 130€ su aliexpress, una scheda madre b840 basilare e 2x16gb ddr5 6000 mts

non funziona così

non è quanto è vecchio che conta ma la posizione della gamma di prodotti

e poi "sto per cambiare scheda madre" non ha molto senso, perché cambiandola si cambia anche ram e cpu...

io se dovessi fare una configurazione budget ma moderna, prenderei un ryzen 7500f a 130€ su aliexpress, una scheda madre b840 basilare e 2x16gb ddr5 6000 mts
Perchè Ryzen e non Intel? Se uno volesse rimanere su intel?

Perchè mi è stato detto che non bisogna mettere processore troppo potente rispetto alla mia scheda video che è la RTX 3060 quindi non so se uno della serie 14 è troppo per la 3060 pensavo di prenderne uno ne troppo vecchio rispetto alla scheda video e neanche uno molto più recente per stare bilanciato
completamente sbagliata come cosa, la cpu non va scelta in base all'anno o fascia di appartenenza
spiegato terra terra: la cpu deve semplicemente scambiare dati con la scheda video e quando non riesce a stare al passo, li avviene il bottleneck, che è molto più evidente quando è la cpu a non riuscire a gestire i dati proveniente dalla gpu
nel tuo caso qualsiasi cpu uscita nel 2024/25 riuscirà a gestire la 3060
Perchè Ryzen e non Intel? Se uno volesse rimanere su intel?
ripeto: intel ha prestazioni inferiori in gaming, solitamente ha un socket con un ciclo di vita di 2 anni (questo è l'ultimo)

sei rimasto indietro, ci sono le DDR5
fai in questo modo e sei più che a posto:
Con un alimentatore da 650watt dici che sto a posto o è meglio se cambio anche quello?

La prossima volta che farò upgrade totale cambio totalmente pc quindi e sarà ben oltre i 5 anni, quindi ho valutato i7 considerando che faccio anche editing per video da mettere su YouTube. Tu consigli qualche modello in particolare di i7? punto almeno alla generazione 12
Ciao! Questo anche dipende dal tuo buget e dal tipo di video che fai.
Se hai un budget limitato e fai video semplici sotto il 4K (oppure a volte 4k ma non principali) , l’i7-12700K è sufficiente.
Se invece lavori principalmente con video in 4K e fai montaggi più pesanti, allora ti consiglio l’i7-13700K.
E se hai un budget più alto e fai video con effetti 3D o realizzati con strumenti AI, allora l’i7-14700K è la scelta migliore.

Ciao! Questo anche dipende dal tuo buget e dal tipo di video che fai.
Se hai un budget limitato e fai video semplici sotto il 4K (oppure a volte 4k ma non principali) , l’i7-12700K è sufficiente.
Se invece lavori principalmente con video in 4K e fai montaggi più pesanti, allora ti consiglio l’i7-13700K.
E se hai un budget più alto e fai video con effetti 3D o realizzati con strumenti AI, allora l’i7-14700K è la scelta migliore.
su tre i7, non ne hai azzeccato uno, il 12700K è surclassato dal 14600K a livello di prestazioni mantenendo comunque lo stesso numero di core e un prezzo nettamente inferiore, il 13700K e 14700K sono entrambi affetti dai problemi del microcode di intel, con possibile degrado della cpu e morte prematura, l'ultimo è anche tra le peggiori cpu uscite, dato che ha consumi e temperature pari a quelle di un i9, con prestazioni molto al disotto
tutte quelle citate restano comunque cpu vecchie, che su una build nuova non vanno prese in considerazione

Comprati una bicicletta e vattene in giro a pedalare, ti diverti e ti tieni in forma.

.

Peccato che non si può chiudere o cancellare il post ormai ho deciso che passo ad amd faccio un altro post a parte per chiedere indicazioni sulla configurazione in base al mio budget

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro