i5-3570k temperature alte in idle

Pubblicità
misà che sto facendo un pò di confusione, a parità di frequenza un vcore piu basso è una cosa positiva o negativa? con questi valori posso prevedere un overclock sui 4.2ghz? sono temperature nella norma per un ibt a freq stock con dissi aftermarket?

a parità di frequenza un vcore piu basso mantiene temp più basse, quindi meglio! dopo un oretta di far cry 3 la cpu adesso sta a 52°, col voltaggio stock prima saliva a 64°( in camera mia fa mooolto caldo)!non conosco bene il tuo dissipatore ma i 4.2ghz penso siano alla tua portata con queste temp, purtroppo non ho molto tempo libero, i miei test li ho fatti con frequenza turbo a 4 ghz, quando posso provo a salire ancora postando i risultati!

con il tuo dissipatore ( il top ad aria secondo me ) puoi tranquillamente tenere il tuo i5 3570k con oc di 4.5 ghz daily, tutto sta a vedere quanti volt vuole per tenere quella frequenza. prova a impostare 4.4 come moltiplicatore portando il voltaggio a 1.25v. fai un test veloce anche su standard tanto per vedere se le temperature schizzano subito troppo in alto. se superi 85 gradi sotto ibt stoppa e torna nel bios e abbassi il vcore nello stesso modo di quando lo hai downvoltato ( scendi di 5 millivolt però ogni step), se invece non ti boota con 1.25 ( ma dubito ) allora alza il vcore sempre a passi di 5 millivolt. se hai un procio fortunato puoi stare anche più basso di voltaggio. fai delle prove e fammi sapere. se vuoi invece un aiuto più approfondito ti consiglio di chiedere a @T3KK4 utente molto preparato e di sicuro disponibile ad aiutarti

Ultima modifica:
ciao posta gli screen del bios un minimo bisogna ottimizzare. togli il programma asrock. e se serve aggiorna il bios.

ciao, ho impacchettato il pc perchè domani mi trasferisco in Spagna, sarò operativo da venerdì, ti ringrazio :)

Prova così e testa su ibt 5 run su custom 6000 e posta screen dopo 2-3 run e uno alla fine con cpu-z hwmonitor e core o real temp.
Cpu ratio: 42
Spread spectrum: disable
Additional turbo: 0.004
Internal pll: disable
Long e short duration 255
Long mantained: 1
Primary e secondary current plane: 250
Load xmp: enable
Cpu voltage: 1.15 (se crasha sali a step di 0.01)
Cpu load line: liv 2
Cpu pll: 1.65
C1e: enable
C3: disable
C6: disable
C-state: disable
Intel virtualizzation tech: disable se non usi virtualizzazione

dopo 3 ibt con cpu voltage 1.155, a 1.150 ho avuto un bsod

ed alla fine

è possibile disattivare la gpu del procio? se si porterebbe guadagni di temperatura? le temperature saranno le stesse anche con l'uso dei programmi?

Sì è possibile disattivarla che vga dedicata hai? vuoi salire ancora? le temp nell'uso normale non saranno mai così elevate

ho una asus gefforce gtx 660 ti, ho notato che anche a 1.155 ho dei problemi, molti programmi, tipo avira, hwmonitor, flight simulator, smettono di funzionare, la causa è l'oc? magari instabile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro