i5-3570k temperature alte in idle

Pubblicità
sono sicuro che puoi scendere fino a 1.040 o anche di meno. io con il 3770k a 3.5 ghz sono arrivato a 1.010v stabilissimo e col turbo a 3.9 con 1.030v. ti dico solamente che la scheda madre impostava 1.195v

come non ha senso downcloccare? alcune schede madri danno un vcore esagerato ed inutilmente alto contribuendo in maniera esponenziale all'aumento delle temperature dei core

- - - Updated - - -

sei col clock a default?

la scheda madre non dovrebbe dare il voltaggio di cui la cpu ha bisogno?

in teoria dovrebbero ma ne danno sempre molto di più del necessario, non mi è mai capitata una scheda madre che desse il voltaggio giusto che appena provi a scendere di vcore ti crasha il pc, come minimo sono sempre potuto scendere di 50mv\150mv

sono sicuro che puoi scendere fino a 1.040 o anche di meno. io con il 3770k a 3.5 ghz sono arrivato a 1.010v stabilissimo e col turbo a 3.9 con 1.030v. ti dico solamente che la scheda madre impostava 1.195v

ora capisco perchè si può occare il proccio anche a 4,2 senza aumentare il vcore.

Ci sono molte cose nel bios da modificare, ma bisogna sapere dove e come operare :oogle:, ti consiglio di studiarti il bios della tua mobo in rete trovi tutto quello che ti occorre basta applicarsi un pò, sinceramente "non" conosco le mobo con chip/bios intel, non saprei consigliarti . :)

hehe ma per quanto riguarda l'overclock lì entra in gioco il sedere ovvero se ti capita una cpu che sale con poco voltaggio. non sempre una cpu che a default vuole poco vcore poi in overclock sale di più anche se di norma è così. di sicuro se vuole poco vcore scalda pure tanto di meno

- - - Updated - - -

ovviamente tutte queste diminuzioni di vcore vanno testate con ibt?

si testale con almeno 5 cicli di ibt con memoria a high, poi quando trovi il vcore minimo e lo rialzi di 10 millivolt fai un test da 10 cicli con memoria su very high e se sei stabile dovresti stare a posto. se non fossi stabile allora la rialzi di step di 5 millivolt fino a che non è stabile

seguo con interesse avendo anche io un 3570k / extreme 6 ....anche il mio vcore è sparato alto, sotto ibt 1.195, ora provo pian piano a scalare

combinazione io ho finito in questo momento! vcore fixed 1.40 , dopo 10 cicli ibt su maximum temp max 69° (cpu package), avendo la tastiera apple non posso fare screenshot, ora scarico qualche programmino per farlo! ah dimenticavo di dire che in turbo il mio va a 4 ghz ( settato tempo fa) ma forse conviene lasciarlo stock nella ricerca del vcore giusto

edit: dopo vari test ho riscontrato che con vcore 1.35 è stabile, scendendo ancora ibt fallisce il pc si riavvia! temperature come sopra, niente male dato che con voltaggio stock arrivava a 81°, ora devo solo fare in modo che in idle (1.6 ghz) si abbassi anche il vcore! non penso convenga lasciarlo costante...credo

Ultima modifica:
direi che così le temp sono molto meglio, soprattutto se pensate che adesso la temperatura ambiente è molto alta ed è proprio lei che influenza chiaramente le temperature interne dei componenti ( aria più calda = temperature più alte ). vega85 penso che volevi dire 1.040 e non 1.40 lol

- - - Updated - - -

allora devi impostare il vcore in modalità offset e segno meno e scendi fino alla stabilità. calcola che è meglio e più stabile con vcore fisso, e poi 1.040 volt cosa sono? un'inerzia. èer me è meglio se lasci il vcore fixed

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro