i5-3570k temperature alte in idle

Pubblicità

agent_k

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
salve a tutti, ho montato da poco un pc così configurato
i5-3570k
asrock z77 extreme 4
corsair vengeance blue low profile 2x4gb 1600mhz
asus geforce gtx660ti
zalman z11 plus
di thermalright silver arrow sb-e extreme
credo di avere dei problemi per quanto riguarda le temperature del procio, in idle sto dai 29 gradi del core 3 fino ai 39 del core 0, premetto che ho installato axtu, l'utility di asrock per overclock, ma non so bene come configurarlo, facendo 5 cicli di ibt raggiungo temperature di 70 gradi a frequenza stock, senza fare oc, e le ventole vanno sempre al massimo facendo un rumore non indifferente, non ho toccato nulla nel bios, ho, smontato varie volte il dissi per vedere se fosse un problema di pasta termica, ma è sempre spalmata su tutta la superficie del procio in modo regolare, anche utilizzando applicazione che caricano molto la cpu, tipo microsoft flight simulator x, le ventole iniziano a girare molto forte producendo molto rumore, la mia intenzione è di fare overclock in futuro, ma vorrei prima raggiungere temperature umane a frequenza stock, visto anche il dissi montato. qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi ad individuare problemi nel setup del mio pc?

salve a tutti, ho montato da poco un pc così configurato
i5-3570k
asrock z77 extreme 4
corsair vengeance blue low profile 2x4gb 1600mhz
asus geforce gtx660ti
zalman z11 plus
di thermalright silver arrow sb-e extreme
credo di avere dei problemi per quanto riguarda le temperature del procio, in idle sto dai 29 gradi del core 3 fino ai 39 del core 0, premetto che ho installato axtu, l'utility di asrock per overclock, ma non so bene come configurarlo, facendo 5 cicli di ibt raggiungo temperature di 70 gradi a frequenza stock, senza fare oc, e le ventole vanno sempre al massimo facendo un rumore non indifferente, non ho toccato nulla nel bios, ho, smontato varie volte il dissi per vedere se fosse un problema di pasta termica, ma è sempre spalmata su tutta la superficie del procio in modo regolare, anche utilizzando applicazione che caricano molto la cpu, tipo microsoft flight simulator x, le ventole iniziano a girare molto forte producendo molto rumore, la mia intenzione è di fare overclock in futuro, ma vorrei prima raggiungere temperature umane a frequenza stock, visto anche il dissi montato. qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi ad individuare problemi nel setup del mio pc?

si sono altine le temp in idle io ho le stesso ma con il dissi intel e auto oc a 4,2. come è posizionato il dissi e le ventole?

le ventole sono push pull in orizzontale, ossia guardando il case di lata prendono aria da davanti ed espellono dal retro, come pasta ho usato la thermalright chill factor 3 fornita nel bundle del dissi

è buona quella pasta, se sei sicuro che la pasta è messa bene e il dissi stretto bene sicuramente hanno qualche problema gli heat pipe e devi cambiare dissi.

o_O , il dissi è nuovo, manco a dire che l'ho preso usato, heatpipes difettose mi è davvero nuova

- - - Updated - - -

c'è un modo certo x sapere se la pasta è stesa bene?

Ti consiglio di aspettare 3/4 gg. per dar modo alla pasta t. di dare i suoi benefici, poi riprovi ma se le cose non cambiano può dipendere dal sensore non fortunato.

o_O , il dissi è nuovo, manco a dire che l'ho preso usato, heatpipes difettose mi è davvero nuova

- - - Updated - - -

c'è un modo certo x sapere se la pasta è stesa bene?

la pasta è stesa bene quando il chicco che metti al centro si spalma su quasi tutto il die deve essere cosi "http://www.xtremehardware.com/images/stories/Thermalright/Silver_Arrow_SB_E/montaggio/00005_thermalright_SB-E_EXTREME.jpg", su un i7 3930k raggiunge 55 gradi senza oc e con 4,5 ghz sale a 67.

Per l'applicazione della pasta t. procedi così : applica una piccola quantità di p.t. al centro della cpu, poi con il dito la spalmi per bene fino ad ottenere uno strato sottile, pulisci per bene i bordi dalla quantità in più e sei ok.

ok, scusate l'insistenza, ma ci sono parametri che potrei, controllare/modificare nel bios per far cambiare qualcosa, i metodi da voi elencati per spalmare la pasta li ho provati tutti, chicco di riso e dissi sopra, chicco di riso spalmato con dito e carta di credito, tutti stesso risultato

ok, scusate l'insistenza, ma ci sono parametri che potrei, controllare/modificare nel bios per far cambiare qualcosa, i metodi da voi elencati per spalmare la pasta li ho provati tutti, chicco di riso e dissi sopra, chicco di riso spalmato con dito e carta di credito, tutti stesso risultato

si puoi downcloccare il processore e abbassare il voltaggio, ma non ha assolutamente senso, il problema o sono i sensori o è qualche problema di fabbrica.

ciao anche se stai senza overclock che voltaggio da la scheda madre al processore? sono sicuro che ne da troppo e se lo imposti tu il vcore manualmente vedrai che le temperature scenderanno e pure di molto. apri cpuz e sotto intel burn test guarda a quanto ti mette il vcore, poi una volta visto segnati quel valore ed entra nel bios, vai direttamente alla voce vcore o core voltage e comincia a mettere il valore da te rilevato in cpuz meno 10 millivolt ( se per esempio era 1.215v tu imposta 1.205 ) poi testi se è stabile e se lo è torni nel bios e abbassi ancora altri 10 millivolt e così via fino a che non è più stabile, a quel punto torni su di 10 millivolt e sei a posto. fammi sapere una volta fatto questo di quanto sono scese le temperature.

Ultima modifica:
si puoi downcloccare il processore e abbassare il voltaggio, ma non ha assolutamente senso, il problema o sono i sensori o è qualche problema di fabbrica.
come non ha senso downcloccare? alcune schede madri danno un vcore esagerato ed inutilmente alto contribuendo in maniera esponenziale all'aumento delle temperature dei core

- - - Updated - - -

sei col clock a default?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro