I5 3570k primo overclock

Pubblicità
Lascia la calibration e il pll come sono :sisi:, devi lavorare di voltaggio e basta. Dagli qualche step e vedrai che si stabilizza ;)

Ciao @The_Arkitekt ascolta i preziosi consigli di Er_Nascar sali un pò di voltaggio portalo a 1.16 e prova bf3,nella maggior parte dei casi nn è detto che dopo 10 cicli di ibt o di prime o di altri programmi che stressano la cpu e memoria si è stabili, per essere rock solid oltre a questi test e consigliato sempre fare dei 3dmark ,sessioni di game prolungate tipo 2/3 ore con game tosti del calibro di crysis bf3 (quest'ultimo in multiplayer è + esoso ci cpu rispetto alla campagna) perchè entrano in gioco tante variabile che possono rendere il sistema instabile che nei programmini tipo ibt non ci sono

ciao a voi! Ho seguito diversi thread aperti sull OC del nostro 3570k, apprezzando soprattutto la disponibilità e la professionalità di @Er_Nascar a dispensare consigli validi...ed a quanto pare tutti voi ne avete favorito ottimi risultati! :ok:

E' il mio primo OC e non sò proprio dove metter mano per combinare guai... (ho fatto una prova con molti a 44 ed ho tenuto il procio per 25min a 105gradi :look: )

Volevo quindi provare "a mettervi in difficoltà" per il mio PC, che è un'impresa essendo un mITX (e quindi a raffreddamento non andiamo molto bene) sperando di riuscire nel miracolo

vi posto un pò di screen per farvi capire la situazione:

PC con dissipatore Prolimatech Samuel 17 - Ventola: Noctua NF-P12 PWM

ho fatto un pò di test "default" ed ho questi risultati al momento:

di seguito allego gli screen del bios aggiornato all'ultima versione della mia Asus P8Z77i-Deluxe

Spero di ricevere vostro supporto, per me visto il mini-pc, potrebbe essere una vittoria anche stare a 4000/4200 :love:

rinnovo la mia richiesta, non era comparso il messaggio delle ore 18, per i troppi screen
Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

rinnovo la mia richiesta, non era comparso il messaggio delle ore 18, per i troppi screen
Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Non mi era arrivato il tag, comunque potresti dirmi il voltaggio in full, non usare hwmonitor pro ma quello normale che come vedi dallo screen il pro da solo di matto :lol:. Ti dice che hai 2.4/3.3v sulla cpu :asd:

Er_Nascar nell'altra discussione di oc del 3570k un utente ha scritto che la loadline calibration la tiene a 50 xchè un altro utente che la teneva su extreme ha fritto la cpu,me la spieghi meglio sta cosa se puoi vorrei capire...e nel mio bios che l'ho messa a livello 2 a cosa corrisponde?si rischia qualcosa?

Non mi era arrivato il tag, comunque potresti dirmi il voltaggio in full, non usare hwmonitor pro ma quello normale che come vedi dallo screen il pro da solo di matto :lol:. Ti dice che hai 2.4/3.3v sulla cpu :asd:

rieccomi è grazie! Ho fermato a metà test perchè era diventato stabile (credo!)

il voltaggio era stabile sui 1.016 - 1.034 con rari picchi di 1.040

Se serve far andare il test completo, a disposizione!

Mmm lo vedo molto male a 1.04v con 80° :(, comunque possiamo provare :D.

Ai oc tuner: XMP profile 1bclk: 100mhz
Turbo ratio: all core
all core ratio limit: 40
internal pll overvoltage: disabled
epu power saving mode: disabled
cpu voltage: offset mode
offset sign: +
offset voltage: 0.020v
cpu pll voltage: 1.65v
spread spectrum: disabled

Sezione Digi+ vrm
loadline calibration: ultra high
vrm spread spectrum: disabled
phase control: extreme
cpu current capability: 130%

Sezione cpu power management
intel speedstep tech: enabled
turbo mode: enabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
Additional turbo voltage: +0.004v
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250

Poi vai sul tab advanced>cpu configuration
limit cpuid maximum: disabled
inel virtualization tech: disabled

Testalo con linx e occhio alle temperature :asd:.

riguardo alla loadline calibration di cui ti avevo chiesto nel post sopra che mi dici?

Diciamo che il 100% è sconsigliato perche stressa le fasi a livelli estremi per mantenere il voltaggio in linea con quello impostato da bios, di solito si usa tra il 75% e l'85% che mantengono un buon rapporto tra calibrazione/stress e risultato :sisi:.
Il 100% solo per bench si usa solitamente ;)

...

Ai oc tuner: XMP profile 1bclk: 100mhz
Turbo ratio: all core
all core ratio limit: 40
internal pll overvoltage: disabled
epu power saving mode: disabled
cpu voltage: offset mode
offset sign: +
offset voltage: 0.020v
cpu pll voltage: 1.65v

spread spectrum: disabled

Sezione Digi+ vrm