I5 3570k primo overclock

Pubblicità
Serve una mano da ste parti? :D
Prima cosa da fare: rimetti in stock il bios e imposta la sola loadline calibration su ultra high e poi fai un test veloce con intelburntest stress level maximum, tieni aperti cpu-z e hwmonitor durante il test e al secondo/terzo run fai uno screen e postalo ;).
Poi vediamo di cominciare :sisi:

Serve una mano da ste parti? :D
Prima cosa da fare: rimetti in stock il bios e imposta la sola loadline calibration su ultra high e poi fai un test veloce con intelburntest stress level maximum, tieni aperti cpu-z e hwmonitor durante il test e al secondo/terzo run fai uno screen e postalo ;).
Poi vediamo di cominciare :sisi:
si assolutamente, una mano.... allora, faccio tutto e posto, ma secondo me ho una cpu s****ta, vabbè vedremo.

- - - Updated - - -

allora rieccomi, di seguito vi allego 3 immagini , non so come mai ad inizio di ogni ciclo le temp stavano sui 50-55 gradi e verso la fine schizzavano a 70 (non le avevo ancora viste cosi alte) con un h80i non mi sembrano temperature tanto normali, ma magari è il fatto che la mia cpu a def consuma 1.30v bohhh??? la prima immagine è tra la fine del secondo ciclo e l'inizio del terzo, la seconda è a meta' terzo ciclo e l'ultima è in idle,.... grazie ancora per l'aiuto.prova.webpprova3.webpprova2.webp

Cpu level up= disabled
Ai Overclock Tuner= manual
BCLK/PEG Frequency=100.0
Turbo ratio= Manual
Ratio Synchronizing Control= enabled
1 Core Ratio limit= 44
2 Core Ratio limit= 44
3 Core Ratio limit= 43
4 Core Ratio limit= 42
Internal PLL Overvoltage= disabled
CPU Bus Speed : DRAM Speed ratio mode= auto
Memory Frequency= auto
Xtreme Tweaking= disabled
SPI Booster= disabled
EPU Power saving Mode= disabled

Sottomenù CPU Power Management:
CPU Ratio= auto
Enhanced Intel SpeedStep Technology= enabled
Turbo Mode= enabled
Turbo mode parameters:
Power limit control= manual
Long/short duration power limit: 250
Primary/secondary plane current limit: 250

Sottomenù DIGI+ Power control
CPU Loadline calibration= ultra high
CPU voltage frequency =auto
CPUpower phase control= extreme
CPUpower duty control= t.probe
CPU Current capability= 130%
VRM Protection Treshold= default
CPU Power thermal Control= 130
DRAM Current capability= 100%
DRAM voltage frequency= auto
DRAM Power phase control= auto
DRAM Power thermal control= 110
VCCIO:
VCCIO Switching freq= auto
VCCIO Full phase Control= auto
VCCIO Over-current Protection= enabled

Extreme ov= disabled
Cpu voltage= manual mode
Manual cpu voltage= 1.150 V
VCCSA Voltage= 0.925 V
VCCIO Voltage= auto
CPU PLL Voltage= 1.65 V
Skew driving Voltage= auto
2nd VCCIO Voltage= auto
PCH Voltage=auto
VTTVDR Voltage= auto

BCLK Skew=auto
CPU I/O Skew= auto
DMI Skew= auto
PLL Skew= auto
PCH CLK Driving= auto

CPU Spread Spectrum= Disabled
BCLK Recovery= enabled

Per le ram attiva l'XMP (non so se devi mettere come overclock mode: XMP per far uscire la voce) cosi te le imposta da solo da specifica :ok:

Testalo cosi con 10run di ibt e fammi sapere :D

Cpu level up= disabled
Ai Overclock Tuner= manual
BCLK/PEG Frequency=100.0
Turbo ratio= Manual
Ratio Synchronizing Control= enabled
1 Core Ratio limit= 44
2 Core Ratio limit= 44
3 Core Ratio limit= 43
4 Core Ratio limit= 42
Internal PLL Overvoltage= disabled
CPU Bus Speed : DRAM Speed ratio mode= auto
Memory Frequency= auto
Xtreme Tweaking= disabled
SPI Booster= disabled
EPU Power saving Mode= disabled

Sottomenù CPU Power Management:
CPU Ratio= auto
Enhanced Intel SpeedStep Technology= enabled
Turbo Mode= enabled
Turbo mode parameters:
Power limit control= manual
Long/short duration power limit: 250
Primary/secondary plane current limit: 250

Sottomenù DIGI+ Power control
CPU Loadline calibration= ultra high
CPU voltage frequency =auto
CPUpower phase control= extreme
CPUpower duty control= t.probe
CPU Current capability= 130%
VRM Protection Treshold= default
CPU Power thermal Control= 130
DRAM Current capability= 100%
DRAM voltage frequency= auto
DRAM Power phase control= auto
DRAM Power thermal control= 110
VCCIO:
VCCIO Switching freq= auto
VCCIO Full phase Control= auto
VCCIO Over-current Protection= enabled

Extreme ov= disabled
Cpu voltage= manual mode
Manual cpu voltage= 1.150 V
VCCSA Voltage= 0.925 V
VCCIO Voltage= auto
CPU PLL Voltage= 1.65 V
Skew driving Voltage= auto
2nd VCCIO Voltage= auto
PCH Voltage=auto
VTTVDR Voltage= auto

BCLK Skew=auto
CPU I/O Skew= auto
DMI Skew= auto
PLL Skew= auto
PCH CLK Driving= auto

CPU Spread Spectrum= Disabled
BCLK Recovery= enabled

Per le ram attiva l'XMP (non so se devi mettere come overclock mode: XMP per far uscire la voce) cosi te le imposta da solo da specifica :ok:

Testalo cosi con 10run di ibt e fammi sapere :D

OK, messo tutti i settaggi come mi hai detto, e stavolta ci siamo credo :D:rock:, ti allego lo screen a meta ibt xke devo andare a lavoro, comunque secondo te cosi va bene? le temperature sono nella norma? e come mai coretemp mi da un vid cosi alto? (vedi freccia).... e soprattutto grazie mille. :thanks:prova.webp

Temperature perfette! ;)
Poi rifai lo stresstest completo quando hai tempo :sisi:, cosi avrai una sicurezza in piu :D.
Il vid di coretemp lascialo perdere che da sempre e comunque i numeri :lol:, fammi sapere come va poi :rock:

Temperature perfette! ;)
Poi rifai lo stresstest completo quando hai tempo :sisi:, cosi avrai una sicurezza in piu :D.
Il vid di coretemp lascialo perdere che da sempre e comunque i numeri :lol:, fammi sapere come va poi :rock:

adesso sono a lavoro, cmq domani mattina porto a termine l'ibt e posto lo screen, comunque dici che posso fare ancora qualcosa per abbassare le temp o va bene cosi , posso abbassare leggermente il voltaggio, il mio scopo e tenerlo in daily e "x sempre" a 4.2, non mi interessa salire ancora , e quindi avere il sistema il piu stabile possibile. ti ringrazio ancora x la tua disponibilita' e complimenti !!!!;)

- - - Updated - - -

Temperature perfette! ;)

scusami volevo ancora chiederti , adesso stavo guardando questo screen ,,, le temperature evidenziate cosa sono? 144 gradi 127 gradi CPUTIN ,AUXTIN,TMPIN3-IN4,,, fossero temperature reali ci sarebbe da preoccuparsi... grazie ancoraprova.webp

Fossero temperature reali sarebbe già morto, e poi 2 gradi sulla CPU? Sei mica in un igloo?
Tranquillo sono i sensori che danno i numeri!

Fossero temperature reali sarebbe già morto, e poi 2 gradi sulla CPU? Sei mica in un igloo?
Tranquillo sono i sensori che danno i numeri!

la scheda ha 3 giorni di vita e gia' danno i numeri, non ce un modo per resettarli o metterli apposto sti sensori?

x il fatto dei voltaggi dici che posso rimanere in daily cosi???? o posso provare ad abbassare di poco 1.12/1.13????

Devi provarlo per step col voltaggio, potresti anche calare e ottimizzare ancora di piu :D.
I sensori purtroppo se sono sballati cosi restano, o potrebbe dipendere anche da hwmonitor ma mi sembra strano percheè il resto è ok :sisi:

Devi provarlo per step col voltaggio, potresti anche calare e ottimizzare ancora di piu :D.
I sensori purtroppo se sono sballati cosi restano, o potrebbe dipendere anche da hwmonitor ma mi sembra strano percheè il resto è ok :sisi:

ah ho capito , quindi ho comprato una scheda con i sensori sballati!!!! non c'è un modo x sapere se quei valori sono reali, (non i 2 gradi) ma mi preoccupano i 144 gradi , ma è anche vero che nessun componente interno puo arrivare a 144 gradi senza fondersi. c'è un altro programma che rileva quei sensori? o posso darli definitivamente x fasulli quei dati e stare tranquillo.????:pompiere:

Secondo me son falsati, comunque vedi se con aida ti rileva diversamente le temperature ;)

Secondo me son falsati, comunque vedi se con aida ti rileva diversamente le temperature ;)

come è possibile che passo ibt, prime95 senza problemi, e bf3 mi crasha con temperature sui 50gradi e la cpu utilizzata dal 50 al 70% , cioè ibt tiene la cpu al 100% per 10/15 minuti ci fossero problemi si vedrebbe subito , invece in bf3 non subito ma dopo un po il giocco freeza ( immagine bloccata, senza bsod ) e il pc si riavvia... secondo te cosa potrebbe essere? non penso sia la il voltaggio della cpu... ma non so cosa toccare!!!!! grazie ancora

hai messo + 0.60 o -0.60?

alla fine , a che voltaggi lo hai tenuto per avere stabilita' con bf3 a me cn 1.14-1.15 freeza e si riavvia..... bohhhh

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Dai un po di volt in più, a volte succede ;)

volevo toccare l'additional turbo voltage , ma nel bios non lo trovo, senza alzare i voltaggi (1.13-1.14) cosa posso cambiare per renderlo piu stabile? tipo mettere il load calibration su extreme e alzare il pll da 1.65 a 1.70 cambierebbe qualcosa, so che basta provare ma adesso sn a lavoro e nn so cosa fare!!!! :asd::asd:

ciao a voi! Ho seguito diversi thread aperti sull OC del nostro 3570k, apprezzando soprattutto la disponibilità e la professionalità di @Er_Nascar a dispensare consigli validi...ed a quanto pare tutti voi ne avete favorito ottimi risultati! :ok:

E' il mio primo OC e non sò proprio dove metter mano per combinare guai... (ho fatto una prova con molti a 44 ed ho tenuto il procio per 25min a 105gradi :look: )

Volevo quindi provare "a mettervi in difficoltà" per il mio PC, che è un'impresa essendo un mITX (e quindi a raffreddamento non andiamo molto bene) sperando di riuscire nel miracolo

vi posto un pò di screen per farvi capire la situazione:

PC con dissipatore Prolimatech Samuel 17 - Ventola: Noctua NF-P12 PWM

ho fatto un pò di test "default" ed ho questi risultati al momento:

di seguito allego gli screen del bios aggiornato all'ultima versione della mia Asus P8Z77i-Deluxe

Spero di ricevere vostro supporto, per me visto il mini-pc, potrebbe essere una vittoria anche stare a 4000/4200 :love:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro