i5 13500 aggiornamento microcode 0x129

Pubblicità

Drau1

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
2
Punteggio
3
Ciao devo installare un i5 13500 a giorni e volevo capire se anche per questo processore è opportuno aggiornare il bios per i noti problemi di over-volt ai processori di 13/14 Gen. Ho cercato notizie ufficiali ma non ne ho trovate però mi sono imbattuto in commenti di gente che dice che il fix non sarebbe necessario perchè il 13500 è in pratica equivalente ad una cpu Alder Lake di 12esima generazione e quindi sarebbe immune al problema. Se possibile vorrei evitare l'upgrade al bios perchè non ne ho mai fatti e vorrei anche evitare il depotenziamento del processore nelle applicazioni multicore (leggo che il fix ridurrebbe del 20% circa le prestazioni in multicore).
Se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei grato.
Grazie.
 
La problematica sulle attuali CPU intel riguarda tutti i miroprocessori di generazione 13 e 14 con TDP superiore a 65 W quindi sulla carta l'aggiornamento andrebbe fatto
tuttavia oggi ho fatto questo commento: https://forum.tomshw.it/threads/stabilità-critica-sulle-cpu-intel-top-gamma.930310/post-8692425
io aggiornerei il BIOS ma non all'ultima versione con microcodice 0x129 ma a quella precedente
Praticamente ci costringono ad andare alla cieca. Ma questa storia che si legge in giro che le cpu fino al 13500 sono di fatto come gli Alder Lake di 12 gen. e immuni al crush è corretta o è una bufala ?
Grazie per la risposta
 
Praticamente ci costringono ad andare alla cieca. Ma questa storia che si legge in giro che le cpu fino al 13500 sono di fatto come gli Alder Lake di 12 gen. e immuni al crush è corretta o è una bufala ?
Grazie per la risposta
non sono immuni ma è molto raro ceh su un 13500 succeda qualcosa di brutto, se non rarissimo

i processori più colpiti riguardano quelli di fascia più alta (i7 e i9) che hanno anche assorbimenti importanti, possimo dire che gli i5 anche quelli K sono molto meno soggetti al degrado che è stato riscontato su i7 e i9

A detta di intel l'aggiornamento andrebbe fatto, ma dai feedback che si hanno io non ho ancora sentito voce di un 13500 che abbia avuto un degrado
Diciamo che con un 13500 puoi stare molto più Tranquillo rispetto ad uno che ha un 14700 o un 14900
 
non sono immuni ma è molto raro ceh su un 13500 succeda qualcosa di brutto, se non rarissimo

i processori più colpiti riguardano quelli di fascia più alta (i7 e i9) che hanno anche assorbimenti importanti, possimo dire che gli i5 anche quelli K sono molto meno soggetti al degrado che è stato riscontato su i7 e i9

A detta di intel l'aggiornamento andrebbe fatto, ma dai feedback che si hanno io non ho ancora sentito voce di un 13500 che abbia avuto un degrado
Grazie per la risposta. Posso chiederti che faresti tu al mio posto, lasciare tutto com'è o fare aggiornamento ?
 
Grazie per la risposta. Posso chiederti che faresti tu al mio posto, lasciare tutto com'è o fare aggiornamento ?
Io sono un tiponi che i bios li aggiorna, di solito, nel tuo caso non saprei onestamente visto che un 13500 almeno fino adesso non ha problematiche di rilievo
I bios sono software puoi sempre provarlo e vedere come ti va se non sei soddisfatto tornare indietro

Secondo intel dovresti aggiornare, ma hanno fatto talmente tanti casini che fidarsi è difficile
 
Io sono un tiponi che i bios li aggiorna, di solito, nel tuo caso non saprei onestamente visto che un 13500 almeno fino adesso non ha problematiche di rilievo
I bios sono software puoi sempre provarlo e vedere come ti va se non sei soddisfatto tornare indietro

Secondo intel dovresti aggiornare, ma hanno fatto talmente tanti casini che fidarsi è difficile
Grazie, penso che il tuo suggerimento di aggiornare e vedere se si presentino problmei di temperatura o altro ed eventualmente tornare indietro sia la soluzione migliore
 
Io ho un I5 14600KF ed al momento, forse sbagliando, non aggiorno.
Effettivamente c'è molta incertezza, però ho visto che il tuo processore è nella lista di quelli a cui Intel ha concesso una estensione di garanzia quindi forse è a rischio, io al posto tuo credo che farei l'upgrade del bios. Sembra si perda qualcosa in prestazione multicore ma non in sigle core(tipo giochi). Visto che il tuo tipo processore è tra quelli potenzialmente esposti al degrado del silicio, se è acquistato da pochi mesi, farei upgrade per preservarlo. Poi ovviamente dipende dalle tue esigenze.
 
La problematica sulle attuali CPU intel riguarda tutti i miroprocessori di generazione 13 e 14 con TDP superiore a 65 W quindi sulla carta l'aggiornamento andrebbe fatto
tuttavia oggi ho fatto questo commento: https://forum.tomshw.it/threads/stabilità-critica-sulle-cpu-intel-top-gamma.930310/post-8692425
io aggiornerei il BIOS ma non all'ultima versione con microcodice 0x129 ma a quella precedente
"io aggiornerei il BIOS ma non all'ultima versione con microcodice 0x129 ma a quella precedente."
addirittura?? puoi spiegarmi gentilmente il motivo. grazie
 
puoi spiegarmi gentilmente il motivo
perché dato che il nuovo microcodice pare stia tagliando prestazioni e facendo alzare le temperature (almeno a detta degli utenti), e dato che comunque un i5 13500 è poco interessato dal degrado, basta aggiornarre la mobo all'ultimo BIOS che non contiene il microcodice incriminato
 
Strano che aumentino le temperature....

E strano anche che ancora non ci sono test con i nuovi microcode per far vedere se hanno davvero limitato
 
In casa ho il 13500 posso parlare della mia esperienza, ho aggiornato il nuovo Bios per sicurezza, mai dire mia nella vita non sappiamo se dopo 3 anni possa succedere la stessa cosa degli altri processori. Quindi per sicurezza ho aggiornato
A livello di prestazioni non ho notato differenze quelle sono rimaste invariate, le temperature confermo che sono aumentate, ma comunque rimangono nel range normale delle temperature 80 gradi circa in cinebench.
 
avevo letto da qualche parte che in single core non perdeva nulla ma in multi perdeva qualcosa.
meglio cosi' allora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top