DOMANDA i5 12600k overclock

U

Utente 411121

Ospite
Ho postato sopra 👍🏻
niente si sono alzate di qualche grado, diciamo che la curva impostata in quel modo riduce i giri massimi, ma visto che stai applicando un OC a sto punto riporta tutto come era prima.

ci possono essere molte varianti, tra cui disposizione delle ventole quantità, ricircolo del case e via dicendo, se per te non erano rumorose prima, non ne vedo il motivo per intervenire.

poi se vuoi fare un altra prova prima di riportarle a default imposti:

80% 80°-60% 60 e l'ultimo puoi anche lasciarlo a 30% 45° ma probabile cambi poco o simile al default visto che in pratica stiamo mandando all 80% che già è alto
 

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
probabilmente di default ti sparava gli rpm già al max, posta lo stesso vediamo quanto si sono alzate ed in caso interveniamo con una curva più aggressiva o a sto punto tanto vale lasciarle di default
Nono infatti nessun problema per il rumore.
Post unito automaticamente:

In CPU FAN anche rimettendo i auto detect restano i valori precedenti, è normale? nelle altre fan invece cambiano.
 

Allegati

  • BFD82A39-A939-4CF8-A505-1EB1BED09E48.jpeg
    BFD82A39-A939-4CF8-A505-1EB1BED09E48.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 10
U

Utente 411121

Ospite
Nono infatti nessun problema per il rumore.
poi diciamo che se non fai render o modellazione 3d, perciò principalmente carichi multicore, le temperature che stai vedendo in hwinfo difficilmente le avrai nei carichi di tutti i giorni, presumo che se hai 80° in multicore, per esempio in game difficilmente supereresti i 60° anche con il gioco più CPU bound in circolazione
Post unito automaticamente:

In CPU FAN anche rimettendo i auto detect restano i valori precedenti, è normale? nelle altre fan invece cambiano.
perchè hai lasciato la spunta su manual, devi tornare a standard in basso 👍
 

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
poi diciamo che se non fai render o modellazione 3d, perciò principalmente carichi multicore, le temperature che stai vedendo in hwinfo difficilmente le avrai nei carichi di tutti i giorni, presumo che se hai 80° in multicore, per esempio in game difficilmente supereresti i 60° anche con il gioco più CPU bound in circolazione
Post unito automaticamente:


perchè hai lasciato la spunta su manual, devi tornare a standard in basso 👍
Perfetto 👌🏻
 
U

Utente 411121

Ospite
Perfetto 👌🏻
allora per il momento io lascerei quel profilo, testalo nel lungo periodo con session di gaming ecc sinceramente potremmo provare a portarlo a 4.9 ma l'incremento di +100mhz potrebbe non valerne la pena, a discapito di maggiori consumi e temp. anche perchè stai raffreddando ad aria.
Poi nei periodi estivi ti consiglio di tornare a stock, OC in generale aumenta le performance di qualche punto percentuale, non noteresti grosse differenze.

qualunque cosa scrivi qui
 
Ultima modifica da un moderatore:

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
allora per il momento io lascerei quel profilo, testalo nel lungo periodo con session di gaming ecc sinceramente potremmo provare a portarlo a 4.9 ma l'incremento di +100mhz potrebbe non valerne la pena, a discapito di maggiori consumi e temp. anche perchè stai raffreddando ad aria.
Poi nei periodi estivi ti consiglio di tornare a stock, OC in generale aumenta le performance di qualche punto percentuale, non noteresti grosse differenze.

qualunque cosa scrivi qui
A me spero aiuti un minimo con i giochi, sto avendo performance che non mi aspettavo con questa build. (sia lato performance che con qualità delle immagini)

Comunque che ne pensi di questo? va toccato?
 

Allegati

  • 89ADCFC1-52EC-43AC-9D0D-4BAA73988BFF.jpeg
    89ADCFC1-52EC-43AC-9D0D-4BAA73988BFF.jpeg
    645.7 KB · Visualizzazioni: 15
U

Utente 411121

Ospite
A me spero aiuti un minimo con i giochi, sto avendo performance che non mi aspettavo con questa build. (sia lato performance che con qualità delle immagini)

Comunque che ne pensi di questo? va toccato?
no qualunque cosa sia un impostazione automatica non va toccata, lato bios non hai più nulla da cambiare.

per quanto riguarda OC della CPU lato gaming, non ti aspettare grandissimi risultati, gli incrementi ci sono, per lo più fps min/max ma quelli che contano maggiormente sono gli FPS medi e questi non incrementano più di tanto.

in tutto ciò va calcolata anche la risoluzione, per esempio, 1440p-4k la cpu lavora meno a favore di un carico più pesante verso la GPU.

morale della favola per il gaming quello che conta davvero è la GPU, chiaramente va ''bilanciata'' con il resto del sistema e anche la CPU fa la sua bella parte.

eventualmente ora procederei con l'undervolt della GPU, perchè come ti ho detto oltre a ridurre temp e consumi, manterresti poi frequenze più alte, senza tagli.

segui la guida che ti ho postato pagine indietro, ed eventualmente puoi sempre scrivere li se hai qualche dubbio, riceverai sicuramente aiuto.
 

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
no qualunque cosa sia un impostazione automatica non va toccata, lato bios non hai più nulla da cambiare.

per quanto riguarda OC della CPU lato gaming, non ti aspettare grandissimi risultati, gli incrementi ci sono, per lo più fps min/max ma quelli che contano maggiormente sono gli FPS medi e questi non incrementano più di tanto.

in tutto ciò va calcolata anche la risoluzione, per esempio, 1440p-4k la cpu lavora meno a favore di un carico più pesante verso la GPU.

morale della favola per il gaming quello che conta davvero è la GPU, chiaramente va ''bilanciata'' con il resto del sistema e anche la CPU fa la sua bella parte.

eventualmente ora procederei con l'undervolt della GPU, perchè come ti ho detto oltre a ridurre temp e consumi, manterresti poi frequenze più alte, senza tagli.

segui la guida che ti ho postato pagine indietro, ed eventualmente puoi sempre scrivere li se hai qualche dubbio, riceverai sicuramente aiuto.
Ho scritto di la intanto 😁
Per quanto riguarda la CPU ho notato che il miglior bench a livello di punteggio l'abbiamo ottenuto con i pcore a 48 e duration power limit a 180w, è stato un caso o realmente andava meglio?
 
U

Utente 411121

Ospite
Ho scritto di la intanto 😁
Per quanto riguarda la CPU ho notato che il miglior bench a livello di punteggio l'abbiamo ottenuto con i pcore a 48 e duration power limit a 180w, è stato un caso o realmente andava meglio?
quelle posso essere piccole e normali variazioni di punteggio, se provi a rifarlo noterai dei punteggi di poco inferiori o superiori è impossibile avere sempre gli stessi punteggi.

in entrambi i test il consumo totale era di 145w, il power limit come da nome è il valore massimo prima che entrino in gioco le limitazioni, e nel tuo caso non si attivano visto che non raggiungi la soglia anche impostando 150w

hai comunque guadagnato quasi 2000 rispetto allo stock direi che non è male 😁
 

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
quelle posso essere piccole e normali variazioni di punteggio, se provi a rifarlo noterai dei punteggi di poco inferiori o superiori è impossibile avere sempre gli stessi punteggi.

in entrambi i test il consumo totale era di 145w, il power limit come da nome è il valore massimo prima che entrino in gioco le limitazioni, e nel tuo caso non si attivano visto che non raggiungi la soglia anche impostando 150w

hai comunque guadagnato quasi 2000 rispetto allo stock direi che non è male 😁
Perfetto allora le lascio a 150 😁
Dici che c'è qualcos'altro che posso fare?
 

1xxDIMAxx1

Utente Attivo
416
8
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Peerless Assasins 120 SE RGB
Scheda Madre
Asus z690 P D4
HDD
M2 Samsung SSD 980 500gb + Samsung SSD 840 PRO 256 gb + Crucial SSD 500GB+ 14 Tera Hdd Vari hdd
RAM
Kingston Fury Renegade 3600Mhz
GPU
Asus DUAL Advanced RTX 2060 SUPER 8 GB
Audio
Asus Strix SOAR PRO + Headphone Razer Tiamat 7.1 V2 + Dolby 5.1 Casse
Monitor
Monitor LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440, G-Sync
PSU
XFX da 750 wat. 72 Amper.
Case
Corsair Very BIG :))
Periferiche
Xbox one pad+steam pad +Joystick-Cloche Saytek Cyber Evo Force+Dolby 5.1+Leap Motion+Mouse Logitech 502
OS
Windows 11 Pro
le cose migliori che potevamo fare l'abbiamo fatte 😁 tolto l'undervolt della GPU sei apposto
Ciao Utente 411121.

Vedo che hai aiutato Luigi con Overlock.

Pure io ho 12600k e Asus z690 p d4

Sono un novellino per quanto riguarda Overlock cpu dal bios.

diciamo che mi piace sperimentare e tichiniare.

Si come ho delle temperature ottime anche se sono ad aria vorrei spingerlo un po e vedere come se la cava la cpu in oc.

La mia domanda e posso mostrarti degli screan dei miei settagi e del overlock che io sono riuscito a fare, nel senso io non sono un esperto ma vorrei semplicimente che una persona esperta lì dia un occhiata e mi dice cosa è dove sbaglio.

Posso postare qui degli screen o deve aprire una nuova discussione, purtroppo non riesco a scriverti in pm. Quindi come si può fare. Ovviamente se hai tempo e non disturbo. Grazie mille.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili