DOMANDA i5 12600k overclock

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei fare overclock del i5 12600k, in rete si trovano guide ma non ho trovato in italiano una per questa CPU specifica.
Ovviamente sono inesperto, potete darmi qualche consiglio su cosa toccare e come?

Per ora ho attivato solo il profilo XMP per la RAM (passando da 2400hz ai 3600hz) della mia 2x8 di Kingstone.
 
U

Utente 411121

Ospite
posta tutta la configurazione completa compreso il case, se non ce l'hai scaricati HWinfo e cinebench r23.

lancia 10min cinebech in multicore, con hwinfo aperto (quando lo lanci spunti ''sensor only'') e posta uno screen con i valori dopo aver terminato.

se riesci cerca di far entrare tutti i valori possibili, in HWinfo in basso a sx trovi delle frecce che servono a duplicare le tab, puoi deselezionare le voci riguardanti hdd/ssd ecc serve vedere i valori principalmente di CPU e Scheda madre, ti lascio uno screen come esempio.

13600k 5.4-4.1 ring 4.7.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: LuigiVale

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
Intanto ecco la build completa:

Case: DeepCool CG560 (con 4 ventole preinstallate)
Scheda Madre: Asus Prime z690 Wi-Fi
GPU: ASUS Dual RTX 3070
CPU: i5 12600K
RAM: Kingstone Fury Renegade 16Gb (2x8) 3600MHz DDR4 CL16
Alimentatore: NZXT 750 watt ATX
SSD: Kingstone 1 Tera KC3000 PCIe 4.0 NVMe
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin Air Cooler PA120 SE
 
Ultima modifica:

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
posta tutta la configurazione completa compreso il case, se non ce l'hai scaricati HWinfo e cinebench r23.

lancia 10min cinebech in multicore, con hwinfo aperto (quando lo lanci spunti ''sensor only'') e posta uno screen con i valori dopo aver terminato.

se riesci cerca di far entrare tutti i valori possibili, in HWinfo in basso a sx trovi delle frecce che servono a duplicare le tab, puoi deselezionare le voci riguardanti hdd/ssd ecc serve vedere i valori principalmente di CPU e Scheda madre, ti lascio uno screen come esempio.

Spero di aver fatto tutto bene ahah

PS: cinebench dice che sono su W10 ma in realtà sono sull’11, non so perché.
 

Allegati

  • 8AFC398A-FBB4-4573-9C93-D6190F7404B6.jpeg
    8AFC398A-FBB4-4573-9C93-D6190F7404B6.jpeg
    341.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • 83EF22FC-54D8-4CD1-AA10-C6D5FBF09C14.jpeg
    83EF22FC-54D8-4CD1-AA10-C6D5FBF09C14.jpeg
    703.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • 1C72001E-453C-4036-BAC0-2A136015C1DC.jpeg
    1C72001E-453C-4036-BAC0-2A136015C1DC.jpeg
    686.2 KB · Visualizzazioni: 33
  • 6DF87A0F-5A87-4A60-AF85-133F58113C0F.jpeg
    6DF87A0F-5A87-4A60-AF85-133F58113C0F.jpeg
    863.4 KB · Visualizzazioni: 31
  • 358D3E0A-6834-48C9-8609-EE3F712524F1.jpeg
    358D3E0A-6834-48C9-8609-EE3F712524F1.jpeg
    663 KB · Visualizzazioni: 38
U

Utente 411121

Ospite
allora tra i componenti mancava la scheda madre, da hwinfo sembra sia una asus prime z690, magari se puoi inserirla modificando il messaggio dei componenti torna utile anche a chi fa ricerche su di essa.

prima di cominciare cerchiamo di sistemare gli screen di HWinfo, per una lettura più fluida sarebbe meglio avere tutti i valori in un unico screen, cosi si risparmia anche in allegati e in pulizia del topic.

se vuoi puoi anche non inserire cinebench nello screen ma postare solo i valori, i punteggi per il momento non ci interessano li guardiano alla fine.
in HWinfo trovi delle frecce blu in basso a sinistra, la prima serve ad aumentare le tab la seconda a ridurle, cerca di mettere tutti i valori a schermo intero, rendendo ben comprensivi i valori attuale/minimo/massimo/medio come lo screen che ti posto come esempio:

OC.png

per catturare uno screen puoi usare il tasto ''STAMP'' della tastiera, apri il programma integrato di windows ''PAINT'' sulla pagina bianca fai tasto dx ed incolli, salvi in JPEG e e posti i risultati.

per il momento manda uno screen una volta sistemato hwinfo cosi ti evidenzio le sottocategorie da aprire e quelle da chiudere, una volta sistemato partiamo con l'OC.
 

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
allora tra i componenti mancava la scheda madre, da hwinfo sembra sia una asus prime z690, magari se puoi inserirla modificando il messaggio dei componenti torna utile anche a chi fa ricerche su di essa.

prima di cominciare cerchiamo di sistemare gli screen di HWinfo, per una lettura più fluida sarebbe meglio avere tutti i valori in un unico screen, cosi si risparmia anche in allegati e in pulizia del topic.

se vuoi puoi anche non inserire cinebench nello screen ma postare solo i valori, i punteggi per il momento non ci interessano li guardiano alla fine.
in HWinfo trovi delle frecce blu in basso a sinistra, la prima serve ad aumentare le tab la seconda a ridurle, cerca di mettere tutti i valori a schermo intero, rendendo ben comprensivi i valori attuale/minimo/massimo/medio come lo screen che ti posto come esempio:


per catturare uno screen puoi usare il tasto ''STAMP'' della tastiera, apri il programma integrato di windows ''PAINT'' sulla pagina bianca fai tasto dx ed incolli, salvi in JPEG e e posti i risultati.

per il momento manda uno screen una volta sistemato hwinfo cosi ti evidenzio le sottocategorie da aprire e quelle da chiudere, una volta sistemato partiamo con l'OC.
Pardon dimenticanza mia la scheda madre, aggiungo subito.
Per il resto appena ho il pc sottomano procedo, quindi HWinfo lo posto con tutto aperto compreso SSD ecc?
 
U

Utente 411121

Ospite
Pardon dimenticanza mia la scheda madre, aggiungo subito.
Per il resto appena ho il pc sottomano procedo, quindi HWinfo lo posto con tutto aperto compreso SSD ecc?
eventualmente quelli che puoi ridurre sono gli ssd/hdd per il resto posta tutti i valori cosi come li trovi sistemando come ti ho detto, non toccare altre sotto categorie poi in base allo screen, penso io ad evidenziarti le categorie da aprire e quelle da ridurre, importante è avere tutti i valori in uno solo screen.

puoi catturare lo screen anche con il sistema a riposo non è un problema, per il momento non serve il cinebech.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
eventualmente quelli che puoi ridurre sono gli ssd/hdd per il resto posta tutti i valori cosi come li trovi sistemando come ti ho detto, non toccare altre sotto categorie poi in base allo screen, penso io ad evidenziarti le categorie da aprire e quelle da ridurre, importante è avere tutti i valori in uno solo screen.

puoi catturare lo screen anche con il sistema a riposo non è un problema, per il momento non serve il cinebech.
Eccomi.

PS: alla GPU ho effettuato un leggero overclock tramite la modalità di OC automatico di GPU tweak (anche se non noto miglioramenti in realtà)
 

Allegati

  • 19C2E3F7-E7F4-4884-8981-162AC5FB181B.png
    19C2E3F7-E7F4-4884-8981-162AC5FB181B.png
    2 MB · Visualizzazioni: 29
U

Utente 411121

Ospite
Lascia perdere gli OC automatici, per il momento riporta tutto a stock non vorrei che possa creare instabilità, più che un OC della gpu opterei per un undervolt visto che hai una DUAL sicuramente le temp non saranno il max.

l'undervolt aiuta anche a mantenere frequenze più alte e riduce temp e consumi, con le stesse performace dello stock.

provo a spigarti in parole semplici userò dei valori come esempio non conoscendo i tuoi, mettiamo caso che tu abbia un boost di 1920mhz e un voltaggio di 1.1v quando la gpu supera dei limiti termici, che possono essere 70° comincia a tagliare le frequenze per prevenire ulteriore calore, in questo caso passeresti a 1875mhz, fino magari ad arrivare a 1840mhz 75°, insomma più salgono le temp più scendono le frequenze.

nel caso dell'undervolt riducendo il voltaggio quel che basta, abbasseresti le temp e riusciresti a mantenere la massima frequenza impostata, per farti un esempio il risultato finale sarebbe 1920mhz 65° 0.950v.

puoi seguire la guida sul forum e fare tutte le domande nella discussione stessa se ti servono consigli specifici:

ma prima mi occuperei della CPU, lo screen di hwinfo andava bene 👍 ora bisogna solo aprire alcune categorie, ti ho evidenziato in verde quelle da aprire, e in rosso quelle eventualmente da chiudere, a sinistra di ogni valore trovi una spunta per aprirle o chiuderle

vedo che hai delle limitazioni attive cerchiamo di levarle, hai mai aggiornato il bios?
se hai win 11 disattiva ''Isolamento Core'' se attivo
 

Allegati

  • hwinfo 0.1.jpg
    hwinfo 0.1.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica da un moderatore:

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
Lascia perdere gli OC automatici, per il momento riporta tutto a stock non vorrei che possa creare instabilità, più che un OC della gpu opterei per un undervolt visto che hai una DUAL sicuramente le temp non saranno il max.

l'undervolt aiuta anche a mantenere frequenze più alte e riduce temp e consumi, con le stesse performace dello stock.

provo a spigarti in parole semplici userò dei valori come esempio non conoscendo i tuoi, mettiamo caso che tu abbia un boost di 1920mhz e un voltaggio di 1.1v quando la gpu supera dei limiti termici, che possono essere 70° comincia a tagliare le frequenze per prevenire ulteriore calore, in questo caso passeresti a 1875mhz, fino magari ad arrivare a 1840mhz 75°, insomma più salgono le temp più scendono le frequenze.

nel caso dell'undervolt riducendo il voltaggio quel che basta, abbasseresti le temp e riusciresti a mantenere la massima frequenza impostata, per farti un esempio il risultato finale sarebbe 1920mhz 65° 0.950v.

puoi seguire la guida sul forum e fare tutte le domande nella discussione stessa se ti servono consigli specifici:

ma prima mi occuperei della CPU, lo screen di hwinfo andava bene 👍 ora bisogna solo aprire alcune categorie, ti ho evidenziato in verde quelle da aprire, e in rosso quelle eventualmente da chiudere, a sinistra di ogni valore trovi una spunta per aprirle o chiuderle

vedo che hai delle limitazioni attive cerchiamo di levarle, hai mai aggiornato il bios?
se hai win 11 disattiva ''Isolamento Core'' se attivo
Perfetto, piccola domanda prima di iniziare.
Come faccio a ripotare i valore della GPU a quelli di default? vedo che ad ogni riavvio tornano quelli dell’OV. Non c’è un tasto di reset su GPU tweaks 🤔
 
U

Utente 411121

Ospite
Perfetto, piccola domanda prima di iniziare.
Come faccio a ripotare i valore della GPU a quelli di default? vedo che ad ogni riavvio tornano quelli dell’OV. Non c’è un tasto di reset su GPU tweaks 🤔
non so quale versione hai ma in teoria basta selezionale la default mode, puoi anche notare in basso a sinistra il tasto del reset ''default'' come da allegato.

per quanto riguarda il bios se puoi aggiornalo, formatti una pen usb in FAT32 scarichi il file dal sito ufficiale, controlla che la tua mobo sia precisamente la PRIME Z690-P DDR4.

estrai l'archivio win rar doppio click su ''bios renamer'' che ti rinomina il file in ''PZ690P'' il file lo vedi ha un estensione .CAP pesa 24.580kb, copi quel file dentro la chiavetta appena formattata, entri nel bios e avvii la procedura di flash del bios.

una volta installato il bios procedi and installare l'ultima versione di Intel ME lo trovi sempre nel link che ti mando è il primo Versione 16.1.25.2020V2


controlla come ti ho detto che la versione della mobo sia giusta PRIME Z690-P

se non hai ben chiaro segui questo video:

se hai domande chiedi pure prima di procedere
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    153.2 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica da un moderatore:

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
Intanto ho disabilitato “isolamento core” e pare anche l’OC della GPU.
Comunque la mia scheda madre è questa https://amzn.eu/d/6ZjljZl
Il BIOS potrebbe essere già aggiornato? nel senso, ho il pc da meno di un mese.

PS: ti ringrazio per l’incredibile disponibilità!
 
U

Utente 411121

Ospite
Intanto ho disabilitato “isolamento core” e pare anche l’OC della GPU.
Comunque la mia scheda madre è questa https://amzn.eu/d/6ZjljZl

PS: ti ringrazio per l’incredibile disponibilità!
figurati, perfetto la scheda madre è quella segui la procedura hai tutto l'occorrente il bios da aggiornare è il link che ti ho lasciato poco sopra, segui il video per le impostazioni dal bios per l'installazione. anche se la mobo l'hai presa da un mese potrebbe essere che ti è stata fornita con una versione le bios meno recente.

una volta aggiornato bios e driver intel ME ti mando tutti i valori da cambiare per cominciare l'OC
 
Ultima modifica da un moderatore:

LuigiVale

Nuovo Utente
112
5
figurati, perfetto la scheda madre è quella segui la procedura hai tutto l'occorrente il bios da aggiornare è il link che ti ho lasciato poco sopra, segui il video per le impostazioni dal bios per l'installazione

una volta aggiornato bios e driver intel ME ti mando tutti i valori da cambiare per cominciare l'OC
Quindi tra la versione della scheda con Wi-Fi e quella standard il file è lo stesso?
 
U

Utente 411121

Ospite
Quindi tra la versione della scheda con Wi-Fi e quella standard il file è lo stesso?
la versione dovrebbe essere la stessa ma per sicurezza usa questo

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili