I5 11400f picchi 85 gradi in gaming

Pubblicità

alberto79

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
36
Buonasera,
Ho un i5 11400f con motherboard B560M-a pro e case Noua Fobia L9 Bianco RGB, scheda video 3050 con 8gb di ram.

Ho due ventole frontali in aspirazione, una ventola posteriore in estrazione e un'altra superiore sempre in estrazione. La CPU ha una semplice ventola sembra una xilence xc32.

Il case e dentro a una scrivania da gaming in legno dove dietro e davanti libera e dal case alle due pareti ci sta 15 cm di spazio per lato.

Quando gioco a FIFA 23 ho dei picchi di 78 gradi con hitman 3 anche picchi da 84

Posso fare qualcosa per migliorare? Grazie

Buonasera,
Ho un i5 11400f con motherboard B560M-a pro e case Noua Fobia L9 Bianco RGB, scheda video 3050 con 8gb di ram.

Ho due ventole frontali in aspirazione, una ventola posteriore in estrazione e un'altra superiore sempre in estrazione. La CPU ha una semplice ventola sembra una xilence xc32.

Il case e dentro a una scrivania da gaming in legno dove dietro e davanti libera e dal case alle due pareti ci sta 15 cm di spazio per lato.

Quando gioco a FIFA 23 ho dei picchi di 78 gradi con hitman 3 anche picchi da 84

Posso fare qualcosa per migliorare? Grazie
Ti sei risposto da solo, serve un dissipatore migliore. Il tuo processore scalda pochissimo quindi basta un dissipatore ad aria anche economico ma di buona qualità. Con questo dissipatore puoi stare tranquillo sia per la tua CPU che per eventuali upgrade sempre in linea alla tua CPU.
Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE, 6 Tubi Di Calore Cpu Cooler, Doppia Ventola 120mm PWM, Coperchio Dissipatore in Alluminio, Per AMD AM4 AM5/Intel 1700/1150/1151/1200 https://amzn.eu/d/h7Rt4Tv

Posso mettere un dissipatore a liquido?
Cooler bè quiet per esempio?

Grazie
Dipende dallo spazio nel case ma si certo che puoi metterlo, ti ho consigliato uno ad aria perché molto più economico ed ampiamente sufficiente per quel processore. Come dissipatore a liquido ti consiglierei arctic liquid freezer 2 da 240 oppure il nuovo modello della deepcool. Per la tua CPU 240mm non prendere in considerazione aio da 120mm perché non hanno senso di esistere.

quello ad aria che mi hai proposto mi sembra grosso ho paura che non ci stia con la ram
per quello liquido non è compatibile con il mio processore, ho LGA1200

se mi dici che quello ad aria per 43€ prendo

quello ad aria che mi hai proposto mi sembra grosso ho paura che non ci stia con la ram
per quello liquido non è compatibile con il mio processore, ho LGA1200

se mi dici che quello ad aria per 43€ prendo
Il liquid freezer 2 è compatibile con socket 1200, così come il deepcool anche se ti consiglio il primo. Guarda tu stesso questa è la descrizione del liquid freezer 2:

Compatibilità

Intel Socket: 1700 (si prega di notare le informazioni di cui sopra!), 1200, 115X, 2011-3*, 2066* *Square ILM; AMD Socket: AM5, AM4

Per quanto riguarda quello ad aria bisogna vedere se effettivamente va a toccare con le ram, comunque se acquisti su amazon puoi fare reso. Altra cosa importante quando ordini il nuovo dissipatore prendi anche pasta termica nuova da applicare ex novo.

Ok grazie
Con quello liquido non ho problemi di tocco ram
No assolutamente l'unico problema che potresti avere è il radiatore abbastanza spesso se lo monti sul top potrebbe toccare i vrm della scheda madre ma non è detto. Nessun problema se lo monti sul front invece. Per la pasta termica dentro al radiatore troverai un tubetto della già ottima MX-5 che potrai utilizzare. Per applicarla prima di tutto pulisci bene la CPU con alcol, pulito il tutto bene, chicco di riso al centro di pasta termica e posiziona la pompa sopra la cpu senza muoverla o alzarla dopo averla poggiata sennò potrebbero formarsi bolle d'aria e peggiorare le temperature.

Sono d’accordo che il dissipatore è il principale imputato, ma prima di far acquistare componenti mi piace vedere i valori.
Cinebench, HWinfo64 e serve una schermata come questa:

CB23 12700K last setting daily.webp

Il case Noua, di mediocre qualità, esiste con frontale Mesh (bucherellato, che va benone) e chiuso. In quest’ultimo caso anche lui è un problema (ma credo vendano solo il front panel)

Sono d’accordo che il dissipatore è il principale imputato, ma prima di far acquistare componenti mi piace vedere i valori.

Visualizza allegato 456370

Il case Noua, di mediocre qualità, esiste con frontale Mesh (bucherellato, che va benone) e chiuso. In quest’ultimo caso anche lui è un problema (ma credo vendano solo il front panel)
Si un'analisi approfondita è sempre meglio farla e consiglio caldamente l'utente di postare i dati da te richiesti che saprai analizzarli sicuramente meglio di me😉, ho consigliato comunque il dissipatore perché il modello da lui installato è un modello che costa 4€ su amazon😅 e quindi a priori io lo cambierei. Avevo anche io un dubbio sul case ma praticamente la sua cpu si raffredda veramente con niente quindi anche un case con airflow non ottimale non dovrebbe causargli problemi.

Visualizza allegato 456370

Era arrivato chiuso. Cambiato frontale installando quello bucherellato e ci ho messo due ventole che aspirano aria dall'esterno

Farò test cinebench e hw info. Per ora le temperature le vedo con after burn e core temp quando gioco

gli screenshot non sono stati fatti appena terminato al test perchè sono stati fatti da remoto mentre sono al lavoro.
spero siano corretti
il test ho visto che è durato circa 10 minuti.

grazie

Allegati

• cattura1.webp
    cattura1.webp
    80.1 KB · Visualizzazioni: 26
  • cattura2.webp
    cattura2.webp
    67.7 KB · Visualizzazioni: 27
  • cattura3.webp
    cattura3.webp
    78.2 KB · Visualizzazioni: 27
gli screenshot non sono stati fatti appena terminato al test perchè sono stati fatti da remoto mentre sono al lavoro.
spero siano corretti
il test ho visto che è durato circa 10 minuti.

grazie
risultato basso ma hai un problema di fondo.
Vedi dove ci sono i parametri con scritto PL1 e PL2 ? Tu hai settato rispettivamente 65W e 115W.
La tua CPU per la prima cinquantina di secondi boosta a 115W, che già sono pochi, dopo di che viene castrata a 65W...

E nonostante questa strozzatura, arrivi a 80°, che non sono tanti ma lo diventano in relazione ai 115W.
Devi mettere un dissipatore migliore ed a quel punto nel BIOS potresti settare PL1=PL2=140W (ad esempio, ma anche di più a seconda della temp che raggiungi) e vedere la tua CPU andare come dovrebbe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro