I5 1035g1

passaone

Nuovo Utente
33
1
Sono piccoli come diagonale del pannello, intendo, rimani cieco se fai editing foto/video con quei "giocattolini" da 13"/14", la diagonale da 15" è ancora piccola ma già andiamo meglio, l'ideale sarebbe quella da 17" :sisi:
L'i5 e l'i7 Comet Lake-U hanno lo stesso consumo, il PL1 è settato a 15W ma i produttori di laptop possono variarlo da 10W a 25W, il che implica differenti prestazioni (anche per una stessa CPU), soprattutto sulla durata del boosting, ecco perché esistono le review e i benchmark sui consumi :sisi:
Ad esempio Intel suggerisce dei brevi "picchi" di 82W per il PL4 dell'i5 ma poi occorre verificare se tali impostazioni sono state "limitate" dal costruttore, in base anche al sistema di dissipazione progettato :sisi:
In generale, come già detto, non ha senso spendere 60-70€ in più (fossero anche 50€ sarebbe lo stesso) per avere in cambio solo un 10% di prestazioni in più :sisi:


Intel Core i7-10510U vs i5-10210U – don’t throw your money at the i7
Su quello, come ti dicevo, vai tranquillo. In 10 anni ho avuto solo notebook da 13 pollici :-) giusto in questo momento sto usando in prestito da mia madre un notebook di 15,6 pollici (se non sbaglio e ad occhio, non credo sia di più), ma sono sempre stato abituato sia a lavorare su office, sia a vedere film, sia a navigare e anche a editare qualche foto e/o montare video con shotcut con tali dimensioni ;)
Preferisco la portatilità e sapere che posso avere con me un notebook da 1-1,5kg al max in qualsiasi momento, anziché un mattone da 2kg o più che fa effetto cinema a casa e poi è un peso da portare dietro in una borsa/zainetto/custodia.

Se non sbaglio 10 o 15W significa anche che dissiperà meno calore (ergo, meno pericolo di attivazione anche delle ventole e meglio anche per i miei scopi, no?).

Ok, allora se vado sull'HP probook a sto punto risparmio e vado sull'i5. Ora non mi resta che scegliere se andare su quei 2-3 lenovo postati che hanno i7 (se non sbaglio e ciccia) o appunto prendere il probook.

Sto cercando su ollo e market2go (che mi pare abbiano tra i prezzi più bassi del web) se ci siano altre opzioni sotto i 1000, ma oltre a quelle postate non mi pare.
Post unito automaticamente:


Il Lenovo da 13" è troppo piccolo, di solito non consiglio neanche un 14", faccio un po' ... fatica a suggerirne l'acquisto :sisi:

Ok, tagliamo la testa al toro. Sto per prendere la decisione, ma prima vorrei capire se ci sono delle differenze sostanziali.

Cestinando l'opzione i7 (e risparmiando così un 80-90€) sugli 800-850 euro ci sono in ordine con I5:

HP sea-uma-i5-10210u
Hp 430-sea-i5
Hp probook-430-g7

Cambia qualcosa tra questi modelli e in particolare sea e probook? perché altrimenti risparmiando altri 10-20€ potrei andare sul primo se è solo la dicitura del nome e il modello è lo stesso

Se invece volessi virare su altra marche (es. thinkbook) i prezzi si alzerebbero e a quel punto potrei riconsiderare gli i7. In ordine ci sarebbero:

https://www.monclick.it/prodotti/1/NBO/hp/MK_000000155649.htm
https://www.monclick.it/prodotti/1/NBO/lenovo/MK_000000149221.htm

(da quanto ho capito però monclick fa garanzia solo 1 anno e poi dovrei aggiungerci altri 100-150€ per prolungare di altri 2 anni, quindi sono reticente).

Sempre su market2go invece:

https://www.market2go.it/it/notebook/990911-thinkbook-13s-iml-i7-10510u-0193638750512.html
https://www.market2go.it/it/noteboo...b-512gb-ssd-133-win-10-pro-0194850667541.html
https://www.market2go.it/it/notebook/991867-430-g7-air-i7-10510u.html
https://www.market2go.it/it/notebook/991834-430-sea-i7-10510u.html
https://www.market2go.it/it/noteboo...12gb-ssd-14-win-10-pro-ent-8056457648595.html (qualcuno la conosce? è buona?)
https://www.market2go.it/it/notebook/985210-uma-i7-8565u-430-g6-0193808697265.html


A me soprattutto gli HP mi sembrano tutti gli stessi modelli al di là delle varie diciture air, sea, pro...mi confermate eventuali differenze che io non noto?

Comunque, per i discorsi fatti ovviamente stavo optando per uno dei primi 3 con i5 e con i 100-150€ che risparmierei potrei prendermi un bell' HD esterno (non SSD ho visto che su amazon c'è roba persino da 2TB come questa -> https://www.amazon.it/dp/B07994QL95/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
e/o un e-reader che mi servirebbe e lì dovrei poi approfondire a parte la scelta :-)

Ho quasi finito di stressarvi direi. Poi compro e così taglio la testa al toro.

EDIT: come i5 HP ci sarebbe anche la versione da 14 e non 13 pollici, però su monclick a 100€ in più quasi e con il solito anno di garanzia. E' carino per il discorso che c'è il cancelletto per chiudere la webcam e perché persa 100gr in più soltanto del 13 pollici, ma tra garanzia e resto mi costerebbe quasi 200 in più del corrispettivo da 13 pollici di market2go, quindi a malincuore lo sto cestinando :-)

O meglio su market2go c'è questo, ma non mi dà molti informazioni quindi a parte i 16gb e 512ssd dovrei andare a fiducia sulle sue caratteristiche
https://www.market2go.it/it/noteboo...510u.html?search_query=probook+440&results=55
Post unito automaticamente:

RIEDIT: come non detto...c'è questo asus che monta ryzen 7 a 1000€. E visto che anche con asus mi sono trovato molto bene e che questo notebook peserebbe solo 1,1kg (400gr quasi in meno dell'HP e degli altri menzionati) ora sono in dubbio se andare comunque sull'HP risparmiando 150€ o investire di più per questo che è ancora più portatile

https://www.ollo.it/asus-zenbook-14-um433da-a5008r-ryzen-7-3700u-14-argento/p_791631
Post unito automaticamente:

Il dado è tratto. Ho acquistato lo zenbook14, perché esteticamente lo trovavo più elegante dell'hp proBook e soprattutto ancora più leggero e nonostante il processore ryzen 7 in teoria anche buona autonomia di almeno 4-5 ore (12 dichiarate). Spero di non aver sbagliato
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
L'i5-10210U è del 20% più "prestante" del 3700U, in alcuni scenari anche di più, mentre la MX250 è di oltre il 40% più "performante" della Vega 10 :asd:
Quello ZenBook scalda quanto il "cubilotto" di un altoforno e le prestazioni ... be' ... "colano a picco" ... naufragio completo (la RAM non si può nemmeno espandere) :asd:
Il nuovo VivoBook della serie S15 (S512JP) con l'i7-1065G7 e la nuova MX330 2GB GDDR5 (tastiera retroilluminata) costa 800€ su Eu****cs:
https://www.euronics.it/notebook/as...ampaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup& :sisi:
Ha 8GB di RAM (ha lo slot SODIMM) d'espansione con slot Optane a 32GB più 512GB di SSD, schermo FHD IPS e pesa 1.6 kg ;)

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-15-X512FB/ :ok:
 

passaone

Nuovo Utente
33
1
L'i5-10210U è del 20% più "prestante" del 3700U, in alcuni scenari anche di più, mentre la MX250 è di oltre il 40% più "performante" della Vega 10 :asd:
Quello ZenBook scalda quanto il "cubilotto" di un altoforno e le prestazioni ... be' ... "colano a picco" ... naufragio completo (la RAM non si può nemmeno espandere) :asd:
Il nuovo VivoBook della serie S15 (S512JP) con l'i7-1065G7 e la nuova MX330 2GB GDDR5 (tastiera retroilluminata) costa 800€ su Eu****cs:
https://www.euronics.it/notebook/as...ampaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup& :sisi:
Ha 8GB di RAM (ha lo slot SODIMM) d'espansione con slot Optane a 32GB più 512GB di SSD, schermo FHD IPS e pesa 1.6 kg ;)

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-15-X512FB/ :ok:
Ormai acquistato. Giusto giusto ho speso il bonus docenti. Quindi praticamente ce l'ho a costo zero. Non dovessi esserne contento per l'eccessivo calore (ma le recensioni che ho visto non lo danno così problematico sotto quell'aspetto) al limite farò il reso. A quel prezzo a parte l'hp proobook non c'erano alternative.

Come detto non guardavo notebook di dimensioni maggiori, soprattutto 15 pollici e/O superiori ad 1,5-1,6kg. il vivobook aveva praticamente pesi a livello del probook 440. Quindi scartato per lo stesso motivo. Come detto della memoria espandibile non mi interessa. Quando ho bisogno di un upgrade, io di solito cambio sempre notebook. In 11 anni ne ho cambiato almeno 4. Tra 3 anni non dovesse bastarmi più cercherò direttamente un notebook più prestante (con processori che ci saranno tra 3 anni nettamente più potenti e/o potrò permettermi gli attuali serie 4000 a costo ridotto rispetto ad oggi), senza dovermene rimontare uno da zero io cercando una ram da 24/36, un SSD più veloce, un processore più potente, con scheda grafica ecc. :-)

Per ciò che ci devo fare nei rpossimi 2-3 anni suppongo mi sia sufficiente. Se tra 2-3 anni mi rendessi conto che inizio a montare video sul serio h24, opterò per qualcosa di nuovo in tal senso ;)

Il notebook che mi hai linkato ha comunque 8gb di ram e pesa 1,75kg. E' stato uno dei primi che ho scartato proprio per quel peso spropositato se devo parlare di "portatile" e che tale deve essere ;)

Se l'asus dovesse scaldare lo rendo indietro, riprendendomi il bonus e riorientandomi sulla vecchia scelta dell'HP anche se pesa 400grammi in più

EDIT: inoltre alcune comparazioni su internet non sembrano indicare quella strapotenza dell'i5 rispetto al ryzen mi pare:


Se non sbaglio il TDP dovrebbe essere 15w e i siti danno un buon sistema di raffreddamento per quell'asus da quanto ho letto

Se davvero dovesse scaldare troppo o fare rumore più del previsto farò il reso e mi riorienterò su probook 430 i5 g7 che se non sbaglio dalle recensioni dovrebbe restare con il rumore sempre sotto o poco sopra i 30dB e avere tra le temperature più basse.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
No, aspetta, intanto quegli Intel sono "engineering sample", cioè campioni di pre-serie, non in vendita, con punteggi nettamente inferiori alle versioni retail, quelle commercializzabili :sisi:
Seconda cosa, sono ancora costruiti in basa all'architettura Kaby Lake-U a 14nm, Intel li ha denominati Whiskey Lake in codice, sono sul mercato da un annetto, non c'entrano nulla con gli attuali Comet Lake-U di 10^ gen. (la serie G è conosciuta come Ice Lake-U) anche se hanno assunto lo stesso nome :asd:
I Comet Lake sono stati rilasciati il 1° settembre del 2019 :sisi:
 

passaone

Nuovo Utente
33
1
No, aspetta, intanto quegli Intel sono "engineering sample", cioè campioni di pre-serie, non in vendita, con punteggi nettamente inferiori alle versioni retail, quelle commercializzabili :sisi:
Seconda cosa, sono ancora costruiti in basa all'architettura Kaby Lake-U a 14nm, Intel li ha denominati Whiskey Lake in codice, sono sul mercato da un annetto, non c'entrano nulla con gli attuali Comet Lake-U di 10^ gen. (la serie G è conosciuta come Ice Lake-U) anche se hanno assunto lo stesso nome :asd:
I Comet Lake sono stati rilasciati il 1° settembre del 2019 :sisi:
Capito... beh..a questo punto comunque non mi resta che aspettare che mi arrivi l'asus e sperare non sia rumoroso nè faccia calore più del previsto (su internet ho letto pochi parere e contrastanti su questo modello).

Altrimenti virerò sul probook 430 g7 su cui ero diretto sino a pochi giorni fa. Ma spero di non dover far alcun resto perché un notebook così leggero farebbe proprio al caso mio.

Secondo te poteva essere migliore sotto il lato calore/rumorosità?
 

passaone

Nuovo Utente
33
1
No, aspetta, intanto quegli Intel sono "engineering sample", cioè campioni di pre-serie, non in vendita, con punteggi nettamente inferiori alle versioni retail, quelle commercializzabili :sisi:
Seconda cosa, sono ancora costruiti in basa all'architettura Kaby Lake-U a 14nm, Intel li ha denominati Whiskey Lake in codice, sono sul mercato da un annetto, non c'entrano nulla con gli attuali Comet Lake-U di 10^ gen. (la serie G è conosciuta come Ice Lake-U) anche se hanno assunto lo stesso nome :asd:
I Comet Lake sono stati rilasciati il 1° settembre del 2019 :sisi:
E niente...dopo giorni di attesa a causa di scioperi dei corrieri notebook è arrivato...nemmeno 10 minuti dall'accensione e noto tutti i difetti di questo asus. Esteticamente tutto argentato bello, ma...tastiera praticamente non si legge. Ok che mi ricordo tutti i tasti a memoria e non la guardo mai, ma pessima sensazione alla vista (da diventare ciechi). L'alimentatore non entra bene. Non lo forzo neanche, ma resta a metà. Quindi carica, ma basta un movimento che non fa più contatto.
Il notebook manco a dirlo appena si accende fa sentire subito le ventole. Il tempo di fare il primo avvio di windows e sotto è già bello caldo (tanto che non sarebbe fattibile tenerlo sulle gambe come faccio con l'HP da 15 pollici che utilizzavo/o sino ad oggi). E le ventole contnuano a restare sempre in funzione a tutta, dall'accensione in poi...quindi anche quando apro una pagina del browser e in qualsiasi attività facendosi sentire parecchio (si sentono senza problemi anche se mi metto a 5 metri di distanza dall'altro lato della stanza). Insomma, sembra un jet pronto a decollare. Male male davvero...peccato perché il kg di peso e altre caratteristiche mi avevano intrigato.

A questo punto chiedo il reso in automatico, sperando che lo Store non mi faccia storie per via del bonus docenti e a quel punto direi che mi rioriento sull'HP probook 430 g7 (o eventuale 430 sea, non ho ancora capito se ci sono differenze o è lo stesso modello chiamato in modi diversi). Quello dovrebbe andare meglio in teoria, giusto?


Altrimenti c'è il thinkbook 14 più o meno simile a prezzi simili (e con rumori in dB simili), ma sempre pe ril discorso che mi fido più dell'esperienza avuta con HP che con lenovo, opterei per l'hp

 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Sì, sì, sapevamo già tutto, niente di nuovo sul fronte occidentale ... ah ah ah ... :asd:
Fermo restando che, a mio avviso, la scelta, per così dire, "primaria" rimane quella del RaionBook/Tongfang/Santech/Syspack, se opti per il ProBook non dovresti avere sorprese, a patto che il pannello sia IPS (stai alla larga dai pannelli TN) e la batteria abbia una buona capacità :sisi:
Per il resto, nel settore aziendale e da ufficio, i ProBook e i ThinkBook (e i ThinkPad) sono in competizione per la pole-position (se escludiamo i Dell XPS e i Latitude), sono macchine solide che possono darti, a meno di problemi, delle belle soddisfazioni ;)
 

passaone

Nuovo Utente
33
1
Sì, sì, sapevamo già tutto, niente di nuovo sul fronte occidentale ... ah ah ah ... :asd:
Fermo restando che, a mio avviso, la scelta, per così dire, "primaria" rimane quella del RaionBook/Tongfang/Santech/Syspack, se opti per il ProBook non dovresti avere sorprese, a patto che il pannello sia IPS (stai alla larga dai pannelli TN) e la batteria abbia una buona capacità :sisi:
Per il resto, nel settore aziendale e da ufficio, i ProBook e i ThinkBook (e i ThinkPad) sono in competizione per la pole-position (se escludiamo i Dell XPS e i Latitude), sono macchine solide che possono darti, a meno di problemi, delle belle soddisfazioni ;)
Le recensioni danno quei raionbook purtroppo più rumorosi di sto asus, quindi li avevo esclusi. Ormai poi devo comprare per forza da que lsito (perché il bonus docenti non possono rimborsarlo/restituirlo, ma possono farti solo un buono per il loro store).

Allora vado per il probook 430 direi con i5 10ima generazione anziché i7 per il discorso che si faceva per risparmiare 110-120€ ;) Quando l'avrò tra le mani aggiornerò pr le impressioni e vada come vada lo terrò o mi menano quelli dello store :S
 
U

Utente 16812

Ospite
Oddio, di solito non faccio caso al rumore delle ventoline sotto sforzo, ci sono abituato ma occorre anche ricordare che il Lenovo è meno rumoroso del Tongfang, questo senz'altro è vero e va detto :sisi:
I ProBook sono macchine da "business", solide, progettate molto bene, credo, anzi sono sicuro che non ne rimarrai insoddisfatto :sisi:
Naturalmente opta per il modello con l'i5 10^ gen., come abbiamo detto più volte l'i7 non vale l'upgrade, a fronte di un "esborso" piuttosto consistente :sisi:
Buona domenica ;)
 

passaone

Nuovo Utente
33
1
Oddio, di solito non faccio caso al rumore delle ventoline sotto sforzo, ci sono abituato ma occorre anche ricordare che il Lenovo è meno rumoroso del Tongfang, questo senz'altro è vero e va detto :sisi:
I ProBook sono macchine da "business", solide, progettate molto bene, credo, anzi sono sicuro che non ne rimarrai insoddisfatto :sisi:
Naturalmente opta per il modello con l'i5 10^ gen., come abbiamo detto più volte l'i7 non vale l'upgrade, a fronte di un "esborso" piuttosto consistente :sisi:
Buona domenica ;)

Yes. Sarà fatto i5 10210u ;) grazie per i suggerimenti dei giorni scoris e buon inizio di settimana :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!