I tuoi telefoni e PC dopo la morte

Pubblicità
Uhm, no, ad oggi si punta sempre agli zero-day rispetto a ricercare falle in versioni vecchie.
Poi dipende da moltissimi fattori

Eh le versioni vecchie sono semplicemente versioni che non hanno ricevuto gli aggiornamenti atti a tappare le nuove falle scoperte

Eh le versioni vecchie sono semplicemente versioni che non hanno ricevuto gli aggiornamenti atti a tappare le nuove falle scoperte
Guarda, se il tuo livello di paranoia è tale, fai come ha fatto un mio cliente: niente smartphone, ma un vecchio telefono con i tasti che usa solo per telefonare.
Tutto gestito da computer con bitlocker attivo, banca, mail, social.

Esatto in pratica basterebbe fare testamento prima di morire e dire il cellulare voglio che venga portato nel negozio tal dei tali e che venga distrutto/smaltito.

Non esiste un'autodistruzione del dispositivo o simili, non siamo ancora in SKYNET di Terminator.

Mentre per i dati online come detto sopra, rimangono di proprietà della società. Io che lavoro nel campo in Svizzera vi posso dire che le società sono OBBLIGATE a mantenere i dati per 10 anni

Sì sapevo anche delle questioni di pubblico interesse ecc, ma quelle vabbè

Boh è come quando ti entra un ladro in casa, fruga, non prende niente perché non ha trovato quello che gli interessava, però ti dà fastidio abbia violato la tua proprietà

Sì sapevo anche delle questioni di pubblico interesse ecc, ma quelle vabbè

Boh è come quando ti entra un ladro in casa, fruga, non prende niente perché non ha trovato quello che gli interessava, però ti dà fastidio abbia violato la tua proprietà

iniziamo con il chiarire una cosa, una volta che sei morto non esiste più la "proprietà" sei morto.

quello che ERA di tua proprietà passa ai tuoi eredi, prossimi, se non ci sono eredi sarà lo stato ad amministrare quello che ti lasci dietro, ma una volta morto finisce proprio il conetto di "proprietà"

non esisti più ( almeno in questo mondo)

La successione è disciplinata dall'ordinamento giuridico attraverso pratiche e regole ben precise

Puoi benissimo decidere chi deve amministrare ciò che ti lasci dietro attraverso pratiche testamentarie, ma non puoi essere più tu il proprietario non avrebbe alcun senso in quanto sei morto

Ultima modifica:
iniziamo con il chiarire una cosa, una volta che sei morto non esiste più la "proprietà" sei morto.

quello che ERA di tua proprietà passa ai tuoi eredi, prossimi, se non ci sono eredi sarà lo stato ad amministrare quello che ti lasci dietro, ma una volta morto finisce proprio il conetto di "proprietà"

non esisti più ( almeno in questo mondo)

La successione è disciplinata dall'ordinamento giuridico attraverso pratiche e regole ben precise

Puoi benissimo decidere chi deve amministrare ciò che ti lasci dietro attraverso pratiche testamentarie, ma non puoi essere più tu il proprietario non avrebbe alcun senso in quanto sei morto

Massi ma fa niente, uno può decidere a posteriori cosa sia fatto delle proprie cose ed essere certo sia fatto

Al di là delle leggi esistono i sentimenti/pensieri/etica (chiamateli come volete) di una persona

Non stiamo qui a fare gli avvocati

Massi ma fa niente, uno può decidere a posteriori cosa sia fatto delle proprie cose ed essere certo sia fatto

Al di là delle leggi esistono i sentimenti/pensieri/etica (chiamateli come volete) di una persona

Non stiamo qui a fare gli avvocati
ma il punto è che quando muori che ti piaccia o meno metti in moto un "processo" che è prettamente giuridico e che ricade direttamente sui tuoi familiari/cari

Che possono anche decidere di rinunciare a ciò che ti sei lasciato dietro ( uno non si lascia solo cose belle)

e visto che parliamo di dati informatici, una volta che posti/pubblici/carichi/iscrivi/compili qualcosa su internet, quello che fornisci non è più di tua proprietà e PUNTO

e visto che parliamo di dati informatici, una volta che posti/pubblici/carichi/iscrivi/compili qualcosa su internet, quello che fornisci non è più di tua proprietà e PUNTO
si anche questo è vero per i dati che condividi diventano pubblici

si anche questo è vero per i dati che condividi diventano pubblici
ma anche se non diventano pubblici, restano comunque a disposizione privata delle aziende a cui il sito apparteneva ed è perfettamente legale e normale che usino questi dati per scopi terzi, tra cui venderli per scopi pubblicitari a terzi.

esempio stupido, se hai cercato su internet sintomi del influenza, se poi visiti un sito con pubblicità di medicinali, è perché il sito su cui hai cercato ha raccolto i tuoi dati di navigazione e li ha trasformati in un annuncio commerciale, a volte direttamente, a volte tramite cessione a terzi in cambio di denaro, parliamo di pochi centesimi ovviamente, ma è così che vengono focalizzati gli ads

e infatti quando questi dati non sono a disposizione, escono cose strampalate che non interessano assolutamente il sottoscritto, vedasi in fondo a certi siti i link sponsorizzati su cose tipo "rimedio rughe, rimedio prostata, scopri la pensione a cui i nati nel 1945-1955 hanno diritto" cose che io non ho assolutamente mai cercato su internet e infatti appartengono alla categoria di ads generici e non focalizzati sul utente particolare

Cambierò il titolo in “i tuoi telefoni e pc dopo la morte”, colpa mia, si sta divagando più quanto mi aspettassi, colpa mia

Edit: fatto scusate

Cambierò il titolo in “i tuoi telefoni e pc dopo la morte”, colpa mia, si sta divagando più quanto mi aspettassi, colpa mia

Edit: fatto scusate
comunque per quelli il discorso è simile sono oggetti di tua proprietà e passeranno a qualcun altro, ( un tuo erede)

Se non vuoi che nessuno abbia accesso a quei dati basta proteggerli

ma lo trovo una cosa molto "triste"

Cambierò il titolo in i tuoi telefoni e pc dopo la morte, colpa mia, si sta divagando più quanto mi aspettassi, colpa mia
secondo me dovresti cambiare il tuo nickname in:

chat gpt it's for noobs, usare il forum ad minchiam per ogni domanda strampalata che mi passa per la testa its for men

capisco anche il divagare dove concesso, ma il 100% dei tuoi interventi sul forum sono richieste di assistenza e opinioni per ogni cosa che ti passa per la testa in ogni dato momento, non è proprio il massimo per gli altri eh...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non vuoi che nessuno abbia accesso a quei dati basta non usare più internet nella tua vita
*fixed

Pubblicità
Pubblicità