I cinesi sembrano averlo capito prima degli europei

Pubblicità
Paragonare un continente avanzato come l'Europa (rigorosamente maiuscolo) con un paese in via di sviluppo, la Cina, significa che non hai contezza di quello che scrivi. Commento senza senso il tuo.
Ma cosa dici? Spero il tuo sia solo sarcasmo. La Cina è la seconda potenza industriale dopo gli USA, e sta già nella corsia di sorpasso.

"L’industria occidentale, concentrata su modelli di lusso e crossover hi‑tech, ha lasciato un vuoto che i cinesi hanno prontamente colmato."
A parte FIAT, che quindi ha colpe doppie.

Purtroppo a me nn piacciono le restrizioni. Stanno facendo di tutto per farci acquistare le elettriche. Io un auto del genere nel garage di casa non la parcheggerei con la paura che possa andare a fuoco. Attendere ore per la ricarica almeno 1 o 2 ore, se non c'è nessuno a ricaricare...., e se devo percorrere 600 km quando arrivo?
Tutto falso, statisticamente è molto più pericoloso tenere in garage la tua auto termica rispetto ad una elettrica che se carichi con un impianto a norma è molto più sicura.
L'auto elettrica si ricarica nel tuo garage quando non guidi, verosimilmente almeno il 90% del tempo a meno che tu non sia un corriere.
Se devi percorrere 600km ormai quasi tutte le elettriche non utilitarie te lo consentono con una o due soste che sono esattamente quelle che devi fare in un viaggio così lungo, la verità è però che il grosso delle persone che fanno questa affermazione poi non mettono il naso fuori dalla provincia.

Ma se deve fare un viaggio medio lungo, diciamo 3 400 km? Magari in giornata? Magari in posti poco serviti? Se la usa solo in città o brevi tratti é sicuramente ottima
Questa è la tipica seconda auto, perché dovrebbe fare un viaggio medio-lungo?
Se fai 300-400km allora vuol dire che prendi autostrada, la rete è ormai più o meno tutta servita.

Purtroppo a me nn piacciono le restrizioni. Stanno facendo di tutto per farci acquistare le elettriche. Io un auto del genere nel garage di casa non la parcheggerei con la paura che possa andare a fuoco. Attendere ore per la ricarica almeno 1 o 2 ore, se non c'è nessuno a ricaricare...., e se devo percorrere 600 km quando arrivo?
Si le restrizioni sono fastidiose, ma a volte necessarie, io giro con una phev e vedere ancora auto che fanno fumo nero in pianura padano, la zona più inquinata d'europa... vabbé, certo le restrizioni andrebbero poste con una logica.
Ci sono già tecnologie diverse dal litio, molto più sicure, comunque preferisco una batteria al litio in garage che a 2cm dai "gingilli". Poi ancora oggi giriamo con bombole di gpl o metano, che hanno la stessa probabilità di bruciare, ma più alta di esplodere.
Per il discorso 600km, si deve capire che siamo in una fase di transizione, ma ormai stanno uscendo auto con ricariche a 60, 100, 150kw, che riducono la sosta 30' per un viaggio del genere anche ai 140.

Non mi permetto di giudicare la tua prima frase, ma tutto quello che hai scritto riguardo le elettriche fa capire che non le hai mai usate e ti affidi a notizie di "seconda mano". L'auto elettrica non è per tutti, io ne ho due. Casa indipendente, fotovoltaico, carico con il sole. Non ho fretta. Carico da 10 all'80% della batteria (quando uso i charger) in 15 minuti. Quando sono a casa carico dal sole di giorno e dalla rete di notte. Quanti utilizzatori di termiche si possono permettere di fare un pieno nel garage di casa? Sono contendo dell'uso che ne faccio. Non ho mai fatto viaggi lunghi, ma anche con la termica, non ho mai fatto 1000km senza fermarmi almeno 4 o 5 volte. E' un mondo un po' diverso, che va capito, e come tutte le novità viene vista con astio da chi non ha la conoscenza della materia. 600km? Aggiungi al tempo di percorrenza che faresti con la termica, almeno 30 minuti in più, con auto di pari livello. Non possiamo paragonare il viaggio con una Audi e usare una Twingo elettrica come paragone. Non è allineato alla tipologia di percorrenza prevista.

Sono favore dell'ecologia, ma finché la mia Honda cammina bene e da 15 anni, se vogliono togliermela mi devono aiutare sul serio, non ho casa indipendente, non ho garage e vivo a Roma, con 1800€ al mese scarsi, come me la compro una macchina da 40.000€?e dove la ricarico? Fate ride!

Che poi la batteria LFP costano meno anche perché BYD se la produce in casa e il processo di realizzazione non è affatto semplice, anzi, le Blade battery hanno un processo di realizzazione sofisticato per cercare di mantenere un peso piuttosto contenuto a parità di rendimento, oltre al fatto comunque che in ITALIA essendoci molta ignoranza, la gente preferisce prendere auto europee perché ritengono che siccome Fiat piuttosto che Volkswagen per citarne alcune siano + affidabili perché sono oltre 100 anni che producono auto, peccato che hanno imparato a produrre auto elettriche e ibride l'altro giorno, mentre BYD sono + di 20 anni che le produce e sono 25 anni che ci studiano a dietro, ma poi, vogliamo mettere la sicurezza? cioè queste batterie saranno anche + pesanti ma sicuramente il rischio di danneggiamento così come di incendio è QUASI nullo rispetto alle batteria NMC montate su tutte le altre auto!

Che poi la batteria LFP costano meno anche perché BYD se la produce in casa e il processo di realizzazione non è affatto semplice, anzi, le Blade battery hanno un processo di realizzazione sofisticato per cercare di mantenere un peso piuttosto contenuto a parità di rendimento, oltre al fatto comunque che in ITALIA essendoci molta ignoranza, la gente preferisce prendere auto europee perché ritengono che siccome Fiat piuttosto che Volkswagen per citarne alcune siano + affidabili perché sono oltre 100 anni che producono auto, peccato che hanno imparato a produrre auto elettriche e ibride l'altro giorno, mentre BYD sono + di 20 anni che le produce e sono 25 anni che ci studiano a dietro, ma poi, vogliamo mettere la sicurezza? cioè queste batterie saranno anche + pesanti ma sicuramente il rischio di danneggiamento così come di incendio è QUASI nullo rispetto alle batteria NMC montate su tutte le altre auto!
Sì, ma le LFP hanno anche altri svantaggi, altrimenti le NMC non esisterebbero e non le userebbero gli stessi cinesi, ad esempio sul fronte densità energetica e prestazioni ottenibili in ricarica.

Ni.
Le LFP gli altri non le montano perchè oramai i modelli sulla strada sono stati studiati per utilizzare altre batterie.
Vero che hanno una densità energetica più alta, ma le batterie LFP tendono ad avere una vita utile più lunga e sono più economiche da produrre, oltre ad essere molto più sicure.
Per me, butterei alle ortiche le auto con batterie NMC e prenderei una con le LFP (ovviamente se acquistassi adesso).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro