DOMANDA HTPC versatile Budget 400 €

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Un dissipatore per un i5 a frequenza di default é piccolo e poco costoso, tanto la cpu scalda poco. Un raijintek aidos é più che sufficiente e di certo é più efficiente dello stock, costa 20€

Le differenze fra le tre mobo sono limitate... prendi la meno costosa. Comunque eviterei asus che ultimamente é molto peggiorata... specie nell'assistenza....

Che case hai? Ho notato che nella configurazione manca...
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ok , il case è un Silverstone LC20 , al post N°21 trovi il link.
Quindi con quel tipo di dissipatore potrei rimanere su normali banchi di RAM o comunque è meglio prendere le Low Profile?
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ok , il case è un Silverstone LC20 , al post N°21 trovi il link.
Quindi con quel tipo di dissipatore potrei rimanere su normali banchi di RAM o comunque è meglio prendere le Low Profile?
Uh, carino il case :D

Comunque é bello stretto. L'aidos non entra... le ram low profile le prenderei visto lo spazio ridotto... tanto il costo é uguale
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ok tutto chiaro.
Ricapitolando la configurazione dovrebbe essere questa:

-Processore CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 199€
-Scheda Madre ASRock H97 Pro4 Socket 1150 Intel DDR3 SATA3 ATX 82,70€
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 74,20€
-SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA 3 102,30€

Totale: 458€


Se non ci sono altri suggerimenti o consigli penso di poter procedere all'acquisto.

P.S.
Una curiosità già che ci sono : ma per regolare la velocità e di conseguenza il rumore delle ventole nel case come funziona , si può fare in modo che la velocità aumenti in automatico in base alla temperatura ? bisogna avere ventole o mobo particolari?
Insomma sono totalmente ignorante al riguardo e vorrei capire se i pezzi che sto per comprare mi permetteranno di fare certe operazioni oppure no.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ok tutto chiaro.
Ricapitolando la configurazione dovrebbe essere questa:

-Processore CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 199€
-Scheda Madre ASRock H97 Pro4 Socket 1150 Intel DDR3 SATA3 ATX 82,70€
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 74,20€
-SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA 3 102,30€

Totale: 458€


Se non ci sono altri suggerimenti o consigli penso di poter procedere all'acquisto.

P.S.
Una curiosità già che ci sono : ma per regolare la velocità e di conseguenza il rumore delle ventole nel case come funziona , si può fare in modo che la velocità aumenti in automatico in base alla temperatura ? bisogna avere ventole o mobo particolari?
Insomma sono totalmente ignorante al riguardo e vorrei capire se i pezzi che sto per comprare mi permetteranno di fare certe operazioni oppure no.
La velocità delle ventole la regoli dal bios, ma non con tutte puoi farlo...

La configurazione va benone :ok:
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Grazie ancora per l'aiuto :birra:

Essendo il mio primo HTPC non vorrei lasciare nulla al caso e sto cercando di non tralasciare nessun dettaglio. Vorrei capire meglio come vengono gestite le ventole dalla mobo e come dovrei collegarle , quindi aprirò una nuova discussione per approfondire l'argomento :D
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Stavo per aprire la discussione ma data la tua grande disponibilità continuo qui :inchino:
Nel case , che comprai usato , ho trovato già 4 ventole con collegamento 3-pin che quindi non mi permettono il controllo della velocità da parte del bios, dovrei quindi sostituirle con ventole a 4-pin giusto?

Quello che adesso vorrei capire è se la mobo in oggetto ha abbastanza attacchi per le ventole.
Leggendo le specifiche avrei questi collegamenti:

2 x CPU Fan Connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
2 x Chassis Fan Connectors (2 x 4-pin)
1 x Power Fan Connector (3-pin)

Considerando che al CPU Fan da 4-pin andrò a collegarci il dissi del processore , dove dovrò collegare le 4 ventole del case?

Una volta collegate vorrei poi poterne regolare la velocità per trovare il giusto equilibrio temperatura/rumore e mi chiedevo se questo fosse possibile tramite il bios o altri metodi.
Queste le caratteristiche della mobo al riguardo ( per me sono arabo :D ) :

- CPU/Chassis temperature sensing
- CPU/Chassis/Power Fan Tachometer
- CPU/Chassis Quiet Fan (Auto adjust chassis fan speed by CPU temperature)
- CPU/Chassis Fan multi-speed control
- Voltage monitoring: +12V, +5V, +3.3V, CPU Vcore
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Stavo per aprire la discussione ma data la tua grande disponibilità continuo qui :inchino:
Nel case , che comprai usato , ho trovato già 4 ventole con collegamento 3-pin che quindi non mi permettono il controllo della velocità da parte del bios, dovrei quindi sostituirle con ventole a 4-pin giusto?

Quello che adesso vorrei capire è se la mobo in oggetto ha abbastanza attacchi per le ventole.
Leggendo le specifiche avrei questi collegamenti:

2 x CPU Fan Connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
2 x Chassis Fan Connectors (2 x 4-pin)
1 x Power Fan Connector (3-pin)

Considerando che al CPU Fan da 4-pin andrò a collegarci il dissi del processore , dove dovrò collegare le 4 ventole del case?

Una volta collegate vorrei poi poterne regolare la velocità per trovare il giusto equilibrio temperatura/rumore e mi chiedevo se questo fosse possibile tramite il bios o altri metodi.
Queste le caratteristiche della mobo al riguardo ( per me sono arabo :D ) :

- CPU/Chassis temperature sensing
- CPU/Chassis/Power Fan Tachometer
- CPU/Chassis Quiet Fan (Auto adjust chassis fan speed by CPU temperature)
- CPU/Chassis Fan multi-speed control
- Voltage monitoring: +12V, +5V, +3.3V, CPU Vcore
Sinceramente non ho controllato se vanno bene,
ma se non fanno troppo rumore perché cambiarle? :D
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Sinceramente non ho controllato se vanno bene,
ma se non fanno troppo rumore perché cambiarle? :D

Ahahahah , hai ragione e infatti non le cambierò se saranno abbastanza silenziose , la mia era più una domanda generica.
Se hanno 3-pin non posso regolare la velocità e andranno a pieno regime , quindi se dovessi sostituirle mi converrebbe prenderle a 4-pin , è corretto?
Il vero dubbio è sui collegamenti disponibili , se 2 ventole le metto sui collegamenti chassis fan , le altre 2 posso metterle sui connettori power fan e cpu fan ?
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ahahahah , hai ragione e infatti non le cambierò se saranno abbastanza silenziose , la mia era più una domanda generica.
Se hanno 3-pin non posso regolare la velocità e andranno a pieno regime , quindi se dovessi sostituirle mi converrebbe prenderle a 4-pin , è corretto?
Il vero dubbio è sui collegamenti disponibili , se 2 ventole le metto sui collegamenti chassis fan , le altre 2 posso metterle sui connettori power fan e cpu fan ?
Sinceramente non ne ho idea,
peró CREDO di sì :D
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Finalmente sto per acquistare tutti i componenti per l'HTPC , ma prima di premere il fatidico tasto "compra" volevo condividere con voi la configurazione finale :

-Processore Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) 190 €
-Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H M.ATX S.1150 73€
-RAM Low Profile Corsair C9 Ven Kit Scheda di Memoria RAM da 8 GB, D3 1600, 2x4 GB Vengeance, 1.5 V 77€
-SSD Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm 99€
-Dissipatore Noctua NH-U9B SE2 46,90€

Totale 486€

Procedo con l'acquisto o voi al mio posto avreste fatto altre scelte ???

Grazie
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Finalmente sto per acquistare tutti i componenti per l'HTPC , ma prima di premere il fatidico tasto "compra" volevo condividere con voi la configurazione finale :

-Processore Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) 190 €
-Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H M.ATX S.1150 73€
-RAM Low Profile Corsair C9 Ven Kit Scheda di Memoria RAM da 8 GB, D3 1600, 2x4 GB Vengeance, 1.5 V 77€
-SSD Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm 99€
-Dissipatore Noctua NH-U9B SE2 46,90€

Totale 486€

Procedo con l'acquisto o voi al mio posto avreste fatto altre scelte ???

Grazie
tutto ok, solo due note:
-quasi sicuramente non ne avrai, ma per evitare problemi con il bios occorre un haswell di prima generazione, quindi prendi un 4430/4440/4570/4670
-come dissipatore vedi anche il cooler master geminii m4 che costa la metà di quel noctua ma va bene ugualmente per questa configurazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!