DOMANDA HTPC versatile Budget 400 €

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
i silvertone gd 04 05 06 sono micro, 07 08 atx...a memoria
io per la scheda audio te l'ho spiegato, quindi andrei anche di micro per risparmiare...poi una mobo micro costa pure un filo di meno mediamente
sì contando che hai i dischi e 50€ per il case con 460 fai i3 + 260x e non lo tocchi piu
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
i silvertone gd 04 05 06 sono micro, 07 08 atx...a memoria
io per la scheda audio te l'ho spiegato, quindi andrei anche di micro per risparmiare...poi una mobo micro costa pure un filo di meno mediamente
sì contando che hai i dischi e 50€ per il case con 460 fai i3 + 260x e non lo tocchi piu

Se poteste farmi una configurazione ideale con questo budget con i componenti nel dettaglio sarebbe grandioso , perché non saprei su cosa puntare.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Se poteste farmi una configurazione ideale con questo budget con i componenti nel dettaglio sarebbe grandioso , perché non sa
prei su cosa puntare.

i34130 103€
Gigabyte H81M-HD3 48€
Corsair Vengeance 1600Mhz 2x4GB 65€
Asus GTX 750 103€
FSP Aurum 400W 80 Plus Gold 51€

Samsung 840 Pro (già in possesso)
Caviar Green 1TB (già in possesso)

TOT = 370€

* prezzi presi da un unico eshop, da aggiungere 9,90€ di ss.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: thesloth

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Volevo ringraziarti per la lista e l'aiuto , appena trovo il case adatto inizio a comprare i vari componenti per poi passare all'assemblaggio.
Se avrò dei dubbi/problemi tornerò a tormentarvi ancora :D .

Grazie mille a tutti !
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Se con 60 euro in più rispetto al budget si riesce a fare un htpc che non deve essere riaggiornato per un po di tempo direi che sia la scelta migliore.
I case che sto guardando sono quasi tutti su "subito" e la sezione annunci della "baia" tedesca , quindi privati che dovrei contattare.
Nella scelta l'unica caratteristica fondamentale è che siano compatibili con schede ATX standard , giusto?
Per il resto dei componenti mi affido a voi...

Per lo Standard ATX... dipende.
Se serve si, altrimenti ci si accontenta della microATX. Che va bene uguale. DIpende da quante periferiche si vogliono mettere.
Tipicamente una microATX basta
 
  • Mi piace
Reazioni: thesloth

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Oggi mi è arrivato il case che ho comprato usato dalla Germania , il modello è il seguente : SilverStone Technology Co., Ltd.- LC20 , è già provvisto di 4 ventole e di alimentatore.
L'alimentatore è un Be Quiet! Pure Power BQT L7-300w (Leises Netzteil PURE POWER L7 | 300W be quiet! Silent PSU & Cooling for your PC ) e mi chiedevo se potesse andare bene per la mia configurazione oppure no.
Adesso non mi resta che acquistare i componenti suggeriti da Sonulla e a tal proposito volevo sapere , magari in PM , il nome dell' eshop.

Grazie
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
I prezzi li ho presi da ekey...eshop più lento di altri ma con prezzi buoni...a te la scelte dove comprare. a parità di costi io preferisco amazon.
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ok , grazie per le dritte.
Invece per quanto riguarda l'alimentatore? Posso utilizzare il Be Quiet che ho trovato nel case o mi conviene optare per qualcosa di più potente? Nel secondo caso prenderei quello che mi hai consigliato...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Per quale scheda?
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Per la configurazione da te consigliata e quindi per la scheda ASUS gtx 750 .
Grazie ancora per l'aiuto
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
quella scheda consuma pochissimo, è una delle poche che reggeresti con quall'alimentatore che comunque non è affatto male. non dovresti avere problemi, se poi è caricato troppo e ti da fastidio il rumore della ventola te ne accorgi subito...è un alimentatore da 30€, ma di buona fattura
 
  • Mi piace
Reazioni: thesloth

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ciao a tutti , resuscito questa mia vecchia discussione perchè in tutti questi mesi purtroppo, causa maladettissime spese impreviste :cav: , non ho potuto acquistare i componenti per riempire il case in mio possesso.
Nel frattempo ho utilizzato un normale pc desktop nel mio salotto e mi sono reso conto che , rispetto alle mie idee iniziali , il fattore "poco rumore" è diventato fondamentale come anche l'utilizzo gaming che vorrei fare con il futuro htpc.
L'unica cosa che non è cambiata è il budget :grat:
Fatta questa premessa vi chiedo , la configurazione consigliata da Sonulla poco sopra è ancora valida oppure dovrei orientarmi su altro?

Sarei propenso anche ad acquistare nel mercato dell'usato , ma non conosco bene marche modelli e compatibilità tra loro quindi mi trovo un pò in difficoltà nella ricerca .

Grazie
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Sperando in qualche consiglio e aiuto nella scelta , vi propongo una configurazione che avrei in mente , considerando però un aumento del budget di circa 100/150 €

-Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z97 Killer Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 106,10€
-Processore CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 208,80€
-RAM G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz DDR3 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V 72,70
-SSD Samsung 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III 106,91€
-Alimentatore il Be Quiet! da 300w che possiedo potrebbe non bastare, quindi sono alla ricerca di un alimentatore più potente e il più silenzioso possibile spendendo circa 80€ , voi cosa prendereste??

Con questa configurazione tralascerei inizialmente l'utilizzo gaming dell'HTPC , ma in futuro vorrei comunque aggiungere una scheda video dedicata.
Secondo voi sono componenti validi oppure avendo un budget di circa 550€ fareste scelte diverse?
In trepidante attesa di idee , consigli , critiche.
Grazie
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Sperando in qualche consiglio e aiuto nella scelta , vi propongo una configurazione che avrei in mente , considerando però un aumento del budget di circa 100/150 €

-Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z97 Killer Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 106,10€
-Processore CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 208,80€
-RAM G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz DDR3 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V 72,70
-SSD Samsung 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III 106,91€
-Alimentatore il Be Quiet! da 300w che possiedo potrebbe non bastare, quindi sono alla ricerca di un alimentatore più potente e il più silenzioso possibile spendendo circa 80€ , voi cosa prendereste??

Con questa configurazione tralascerei inizialmente l'utilizzo gaming dell'HTPC , ma in futuro vorrei comunque aggiungere una scheda video dedicata.
Secondo voi sono componenti validi oppure avendo un budget di circa 550€ fareste scelte diverse?
In trepidante attesa di idee , consigli , critiche.
Grazie

Allora...
La mobo prendi una h97 pro4 se non farai oc
Come ssd il crucial m550

L'alimentatore basta finché non aggiungi la gpu dedicata ;)
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Si infatti non farò OC quindi grazie per la dritta ;) , scusa ma è un pò che non seguo l'evolversi dell' Hardware Pc in generale :cav:
Per quanto riguarda la mobo da te consigliata mi sembra ottima ed ha un prezzo ragionevole , sto però valutando anche le altre h97 nella stessa fascia di prezzo , in particolare sto cercando di capire le differenze fra queste:

-ASRock H97 Pro4
-Gigabyte H97-D3H
-Asus H97-Plus

Le differenze che riesco a notare sono minime , ad esempio differenti chipset audio o la presenza di connettori M.2 o Sata Express , ma sinceramente non so se siano caratteristiche rilevanti oppure no per l'uso che dovrei fare io dell'HTPC.
Una cosa importante sarebbe quella di poterci collegare in futuro una scheda video e una scheda audio.
Alla luce di tutto questo la AsRock Pro4 rimane sempre la scelta migliore ?

Per l'SSD invece mi sono andato a leggere varie discussioni dove si confrontano il Crucial M550 e il Samsung che pensavo di acquistare e ora capisco il motivo del tuo suggerimento. Inoltre costa anche un pò meno.

Leggevo inoltre che spesso , per rendere l'HTPC più silenzioso , non viene utilizzato il dissipatore incluso nella CPU ma ne vengono utilizzati altri che però occupano parecchio spazio all'interno del case.
Inizialmente non penso di volerne acquistarne uno , ma se in futuro decidessi di utilizzarlo mi sembra di capire che converebbe avere delle RAM "Low Profile" per permettergli di alloggiare comodamente. Ho capito bene?

Grazie per l'aiuto e la pazienza :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!