DOMANDA HTPC versatile Budget 400 €

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ciao a tutti !
Mi rivolgo a voi esperti in cerca di consigli per assemblare un Htpc , avendo un budget massimo di 400€.
Attualmente sto usando un vecchio notebook ( S.O. Windows 7 ) collegato alla TV per visionare film (xbmc) , navigare , ascoltare musica liquida (Foobar) e sporadicamente giocare a qualche videogioco.
Vorrei passare ad un Htpc soprattutto perchè il notebook è scomodo(devo aprire lo schermo per accenderlo :utonto:) molto rumoroso e ormai vetusto.

Gli unici componenti che volendo potrei riciclare sarebbero un HD SSD Samsung da 128gb ed un HD WD Caviar Green 1 TB.

Tutto il resto dovrei acquistarlo ma non saprei propio su cosa orientarmi....

Mi piacerebbe , se rientra nel budget , avere un buon comparto audio ( Scheda audio? DAC esterno? ) e un lettore Bluray ma se non fosse attuabile vorrei avere comunque la possibilità di aggiungerli in futuro.

In attesa di consigli e suggerimenti ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza e il tempo per aiutarmi.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ciao.
Potresti dare un'occhiata ai Silverstone come Case oppure ai LianLi.
E prendi una APU di AMD.
Ci stai dentro senza problemi.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Non chiedi poco per il budget. Almeno i dischi ci sono e ti consiglio di usarli perchè entrambi sono ottimi; iniziamo a togliere il lettore blu ray e scheda/dac se ne vanno circa almeno 60€ per il lettore e altri soldi per la scheda/dac che devi quantificare. Se con il pc ascolti solo musica e hai un impianto home theater per i film ti sarebbe più utile un dac, mentre se vuoi sfruttare la scheda per simulare surround quindi film e giochi ci vuole, appunto una scheda. Poi, ascolti in cuffia? Casse? Qual è il budget per la scheda o dac? Con quello che rimane forse esce un pc basato su una APU media (se pensi che mai aggiungerai una video dedicata) e un case non troppo costoso. A proposito, che tipo di case hai in mente?
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ciao Incolto
Quindi mi consigli di partire dal case e poi trovare i componenti adatti e non viceversa.
Sono andato a vedere subito qualche modello Silverstone e , essendo totalmente ignorante in materia , mi trovo subito in difficoltà.
Ad esempio mi sembra di capire che alcuni modelli abbiano già un alimentatore mentre altri no , oppure alcuni case parlano di Micro-ATX mentre altri di Mini-ITX , altri invece possono alloggiare GPU lunghe oppure no.....insomma avrei bisogno di un aiuto nella scelta perchè sono alle prime armi per quanto riguarda la scelta dell'hardware di un HTPC :cav:

Per quanto riguarda il processore ho visto queste APU e se non sbaglio hanno già una scheda video integrata che forse potrebbe andare abbastanza bene anche per giochicchiare a qualche giuoco all'occorrenza( chiaramente non pretendo di farci girare gli ultimi titoli al massimo dei dettagli).

Ciao Sonulla e grazie anche a te , ho letto adesso il tuo messaggio e cerco di risponderti più dettagliatamente:

Come puoi leggere sopra non so quale case prendere ma comunque non ho vincoli di spazio.

Vorrei poterlo collegare al mio sintoamplificatore Ht per film/giochi e volendo al PRE+Finale stereo per ascoltare la musica , non utilizzo cuffie.
Inoltre avrei un DAC Fiio entry level che potrei utilizzare per collegare l'HTPC allo stereo.

L'utilizzo sarebbe 50% Film 40 % Musica e 10% giochi

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Con un APU con i giochi vecchi riesci a giochicchiare, ma se ti accorgi che vuoi spingerti uin po' oltre conviene che punti subito ad una dedicata con un'altra cpu. Solitamente in questa sotto-sezione si da molto peso al case e si tende a partire anche da quello perchè il più delle volte sono pc che finiscono in salotto. Hai notato case atx, micro atx e mini itx che si differenziano per la possibilità di ospitare scheda madre atx, micro atx e mini itx e solitamente i case per atx > micro > mini. Le schede atx hanno più slot di espansione (scheda audio, video, scheda tv/sat e sono quelle indicate per htpc, oggi vanno di più i "mediacenter" e le dimensioni si sono ristrette e molti optano per configurazioni mini itx.

Non sono esperto di audio (per i dubbi ti invito a scrivere nella sezione apposita, lì ci sono maurilio e mentalrey che si nutrono di pasta e schede audio per info) ma al sinto ci vai tramite hdmi direttamente dalla scheda madre, mentre per dac e sistema per la musica passo.

Tornando al case, ti invito a consultare questi modelli:
-Silverstone Milo series (per soluzioni senza scheda video dedicata)
-Silverstone Grandia e Sugo series (per soluzione che contemplano anche una scheda video dedicata)
(i Grandia sono il tipico case da HTPC, i Milo sono una rivisitazione più moderna e più compatta, SG sono più case da scrivania esteticamente parlando).
-LianLi, come suggerito dall'altro utente.
-Fractal Design Node 304 (vedi Sugo series)
-CM elite 130 (più economico)
-Oppure ci sono i normali case desktop (mediamente più economici)

Quindi in realtà prima ancora di scegliere il case devi pensare al "reparto video"...
 
Ultima modifica:

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Intanto ti ringrazio per la spiegazione chiarissima .
Allora mi piacerebbe avere una scheda video dedicata , ma sarebbe comunque uno sfizio al quale , se dovesse incidere molto sul prezzo, potrei benissimo rinunciare.

Per la scelta del case punterei su un modello Silverstone tipo La Scala o Grandia (tipo il modello GD05 potrebbe essere una buona scelta?)

Per il comparto audio potrei inizialmente utilizzare , come hai detto tu , l'uscita hdmi e se poi dovessi sentirne l'esigenza potrei in futuro acquistare un DAC esterno .

Adesso, calcolando che per il case utilizzerei circa 100 € , come mi converrebbe spendere i restanti 300?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Allora...Io ti ho elencato diverse possibilità, con 400€ non fai tutto. La scheda dedicata non ci sta nel budget, e specifico che una dedicata serve solo per eventuali giochi; per i film in full hd non serve una dedicata. Hai due possibilità:
1) prendi un apu e mai aggiungerai una dedicata (per il semplice motivo che non conviene, perché ti giochi l'unico valore aggiunto della stessa), guardi i bluray e utilizzi qualche vecchio gioco discretamente, scendi sotto il full hd e diminuisci i dettagli per quelli più moderni.
2) prendi un i3 con la possibilità di aggiungere una dedicata se vorrai giocare meglio, guardi i film da subito ma per i giochi puoi usare solo quelli vecchi o quelli manageriali per intenderci.
Queste sono le differenze, i film li vedi bene con entrambi, e il costo di un apu media e un i3 è lo stesso praticamente, decidi tu se vuoi fruttare la "potenza video" dell'apu fin da subito e senza upgrade oppure l'altra soluzione. Ovviamente si può aggiungere una dedicata anche all'apu, ma a quel punto sarebbe stato meglio prendere un i3 all'inizio.
Ora che ti ho illustrato le possibilità devi essere tu a scegliere su quale processore puntare poi noi ti stiliamo la lista precisa degli altri componenti.

Ti chiedo l'ultima cosa, a che tipo di giochi sei interessato? La tua tv è full hd?
Alla fine verrà fuori una cosa del genere:
CPU 100€
Scheda madre max 70€
Memoria ram 65€
Case + PSU avanza budget a sufficienza per prendere il case che ti piace.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Una cosa...
Secondo me ti conviene prima capire che scheda audio prendere. @Sonulla perchè non menzioni qui quei due utenti? Così aiutano :)

Io direi di partire dall'audio e dal case. Poi il resto. Continuo a credere che la APU sia una buona scelta come compromesso.
Relativamente al case... lo vuoi con o senza telecomando? Essendo un HTPC... :)
Lo vuoi da poter "sfoggiare in salotto" oppure no?
Metto qualche link... sono costosi e quindi prendili solo come esempio per l'estetica :)
SilverStone SST-GD06B Grandia Case HTPC Allum. Black no PS - mATX, 1x 5.25"; 4x 3.5", 1x 2.5" w/o PSU: Amazon.it: Informatica
Silverstone LC16B-MR: Amazon.it: Informatica
MS-Tech MC-80AN vane portacomputer: Amazon.it: Informatica
Questo è accessibile Amazon.it: HTPC - NOX
Oppure li vuoi così? http://www.amazon.it/Lian-Li-PC-Q25...8?ie=UTF8&qid=1395270640&sr=8-8&keywords=HTPC

Anche la Antec fa qualcosa

- - - Updated - - -

Credo che con un A8-6500 o un A10-6700 anche con i giochi te la cavi.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ma a sto punto la scheda non serve...per i film vai di hdmi al sinto, per la musica eventualmente va di dac...
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
L'htpc lo collegherei ad una TV Sony Full HD e per quanto riguarda la tipologia di videogames sinceramente spazierei da Battlefield 3 in single ai vari Fifa e picchiaduro per divertirmi con qualche amico ma , ripeto , sarebbe solo un extra.

Sulla scelta del processore propenderei per l' APU , poi se fra un anno dovessi sentirne l'esigenza mi comprerò una scheda video.

Per quanto riguarda la scheda audio farei lo stesso discorso e quindi se in futuro dovesse servirmi potrei sempre aggiungerla.
Quindi per poter fare questo tipo di upgrade , se ho capito bene , devo puntare su schede madri ATX giusto?

Ora veniamo al discorso case: come stile preferisco i modelli "orizzontali" a quelli "cubici" , però la cosa fondamentale è che sia silenzioso e abbia lo spazio per montare l'SSD , un HD da 3,5 e un lettore Bluray.
Il telecomando non sarebbe necessario in quanto possiedo già una tastiera logitech k400 e quando utilizzo Xbmc controllo tutto da tablet.
Però , non avendo mai posseduto un htpc con telecomando , magari potrebbe essere utile anche per altri scopi a me sconosciuti....

Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilita' :thanks:
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
La scheda audio, ripeto, non serve per quello che vuoi fare: per i film vai di hdmi al sinto, per la musica (avendo risolto il problema film) prenderei un DAC. Comunque poco importa, perchè nel case che vuoi ci sta una micro atx.

Appena torno vedo di buttare giu qualche p(r)ezzo...
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ok gentilissimo , nel frattempo ho dato uno sguardo ai case nel mercato dell'usato e , soprattutto in germania , ci sono parecchi modelli a dei prezzi interessanti.
L'unico svantaggio rispetto a dei modelli nuovi , oltre al fatto di non avere garanzia , sarebbe l'assenza di porte usb 3 trattandosi spesso di case di qualche anno fa , ma potrebbe non essere un grande problema.
Potrebbe essere una buona strada per risparmiare un pò e avere più liquidità per il resto oppure è meglio restare sul nuovo?

Ad esempio ci sarebbero questi:
SilverStone Technology Co., Ltd.- LC17 in vendita a 45 euro (usb 2 - no telecomando) SilverStone Technology Co., Ltd.- GD06 in vendita a 60 euro (usb 3 - no telecomando - forse non compatibile con ATX?)
SilverStone Technology Co., Ltd. in vendita a 60 euro ( usb 2 - si telecomando )

Non riesco però a farmi un idea sulla questione telecomando , voi lo utilizzate? che operazioni si possono effettuare?
 
Ultima modifica:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ok gentilissimo , nel frattempo ho dato uno sguardo ai case nel mercato dell'usato e , soprattutto in germania , ci sono parecchi modelli a dei prezzi interessanti.
L'unico svantaggio rispetto a dei modelli nuovi , oltre al fatto di non avere garanzia , sarebbe l'assenza di porte usb 3 trattandosi spesso di case di qualche anno fa , ma potrebbe non essere un grande problema.
Potrebbe essere una buona strada per risparmiare un pò e avere più liquidità per il resto oppure è meglio restare sul nuovo?

Ad esempio ci sarebbero questi:
SilverStone Technology Co., Ltd.- LC17 in vendita a 45 euro (usb 2 - no telecomando) SilverStone Technology Co., Ltd.- GD06 in vendita a 60 euro (usb 3 - no telecomando - forse non compatibile con ATX?)
SilverStone Technology Co., Ltd. in vendita a 60 euro ( usb 2 - si telecomando )

Non riesco però a farmi un idea sulla questione telecomando , voi lo utilizzate? che operazioni si possono effettuare?

Sul discorso USB3.0 francamente non saprei dirti. Sono nel mercato da un bel pò di tempo ma non si diffondono per niente.
Quindi sono combattuto.

DIscorso telecomando... mai usato un HTPC quindi non posso darti una risposta chiara, io so che ci sono modelli con telecomando... si dovrebbe frugare in Interet tra le varie recensioni e prove e vedere se ti può essere utile o no.
In effetti uno di questi non è compatibile con l'ATX ma tutte con il microatx.
Importante puoi mettere qualsiasi alimentatore... e questo in un HTPC è veramente importante. Come prezzi mi sembrano ad ogni modo buoni. Considerando quanto costano gli originali...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Con un case da 50€, fai la configurazione con i3 e 260x con 460€ e non lo tocchi più. Mi informerei bene sull'affidabilità di quel sito, ma francamente, se tenuti bene, io li prenderei anche a metà prezzo senza usb 3 e telecomando. Usb 3 comunque la hai sulla scheda madre e non la perdi completamente, il telecomando ti serve a nulla (puoi comunque comprarlo a parte) perché hai la k400 con Windows. . Il telecomando su usava prima per i veri htpc senza Windows...
 
Ultima modifica:

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Se con 60 euro in più rispetto al budget si riesce a fare un htpc che non deve essere riaggiornato per un po di tempo direi che sia la scelta migliore.
I case che sto guardando sono quasi tutti su "subito" e la sezione annunci della "baia" tedesca , quindi privati che dovrei contattare.
Nella scelta l'unica caratteristica fondamentale è che siano compatibili con schede ATX standard , giusto?
Per il resto dei componenti mi affido a voi...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!