A livello di prestazioni credo si equivalgano, magari qualche punticino in più sul GS2 ma niente di eclatante. Lo schermo del GS2 è riconosciuto come uno dei più belli se non il più bello tra gli smartphone, quello del One S è di buona fattura ma secondo alcuni si nota eccessivamente la matrice pentile.
Dal punto di vista della fotocamera c'è un netto vantaggio di HTC, le fotocamere della serie One sono state esaltate da molti, quella del GS2 (e di tutti i samsung) rimangono ad un livello medio in base alla fascia di prezzo (in alcuni casi sono pure sottotono(
Per quanto riguarda design e materiali secondo me vince a mani basse One S, di sicuro sui materiali, sul design trovo che quello di Gs2 sia troppo standard e diffuso, HTC ha dalla sua di essere anche un marchio ricercato che raramente vedi in giro.
Dal punto di vista software se sei uno che preferisce una roba minimale e ti piace smanettare GS2 ha un parco rom e un supporto più ampio, One S è relativamente giovane e una diffusione ridotta, quindimeno rom e meno supporto dalla comunity.
Se intendi tenerlo Stock secondo me la Sense è un must rispetto a tutte le altre interfacce.