HT in casa Nuova...Consigli generali

Pubblicità
Che intendi volumi moderati? La mia sala sarà circa 18MQ ma se metto per dire LA GUERRA DEI MONDI non è che vado a buttare le casse??? Certo non voglio diventare sordo ma quando vedi un film specie d'azione i volumi un po devono esserci....ma secondo voi le IL Diva sono paragonabili alle B&W MT-60D?

Bisognerebbe vedere qual 'è la MOL ovvero il volume massimo prima che il diffusore entri in distorsione delle M1...comunque a volumi normali ( ovvero quelli di setup del sinto 75db) e distanze nell'ordine dei 2/3 metri non credo ci siano problemi.

Non è che chi si mette in casa delle torri lo fa per uno strano gusto d'arredamento...
Ovviamente non si puo' pretendere la dinamica di un diffusore a torre da un povero diffusorino con woofer da 3"/4".

Il problema dei tweeter che saltano dipende dalla più distorsione eccessiva.
E' un problema di amplificazioni scarse e/o sottodimensionate rispetto al volume richiesto.

IL Diva sono paragonabili alle B&W MT-60D?

No.

Ultima modifica:
No intendi che le Diva sono migliori? Per quanto riguarda la distanza dalle casse al divano saranno 2,5 metri max 3 metri.....

Sono sicuramente migliori le Diva ovvio.

Con 2-3mt potresti farcela anche con i minidiffusori. Ma la dinamica di una torre full size scordatela.

Purtroppo ho la moglie che rompe le palle e non vuole le torri in quanto anti estetiche, quindi cercavo una soluzione con casse ottime ma di dimensioni contenute. Esiste qualcosa del genere che coaudivia prestazioni e design? Mi hanno parlato delle BOSE ma leggendo in rete ne parlate tutti malissimo....HELP PLEASE

Semplicemente perchè quelle già menzionate sono migliori a prezzi più contenuti.
Microdiffusori con qualità accettabile in una "short" list sono in termini di preferenza personale...

Focal Sib
B&W1
Wharfedale DX-1HCP
Canton Movie 125mx

Ovviamente più scendi con le dimensioni più compromessi devi accettare in termini di qualità, dinamica estensione e tenuta in potenza.
La fisica non fa sconti a nessuno...nemmeno alle mogli!

Coma da risposta che ti ho inviato in privato, valuta i kit Canton 5.1. E' vero, il loro sub non è il massimo, ma lo si può sostituire con qualcosa di più degno, all'occorrenza.

Ad esempio sul mio Canton 125 MX, per prova, ho sostituito per qualche minuto il suo con un eccellente e piccolissimo B&W ASW608 ed è stato fenomenale il risultato!

Comunque valuta sempre che sono dei veri e propri compromessi rispetto ai diffusori veri.

Alternativa, sempre come accennato in PM, sono due coppie di Indiana Line Tesi 240 e un centrale Tesi 740.

Altra alternativa validissima e pluripremiata sono i sistemi QAcoustics, ad esempio questi:

Q Acoustics 2000I 5.1 pack review | Hi-fi speakers | Reviews | What Hi-Fi?

che tra l'altro adesso sono distribuiti anche in Italia. ;)

Allora ragazzi siamo arrivati (penso) ad un compromesso con mia moglie....Le torri purtroppo non li digerisce. Posso al massimo arrivare ad una dimensione tipo le Focal Chorus 700 per tutti e 5 i satelliti. Senza le torri alte perdo proprio tanto in termini di qualità? Considerate che la mia stanza è di 18/20 Mq e non mi interessano volumi esagerati da rompere le otturazioni ma la qualità quella si.
Io sono ignorante in materia ma se qualcuno sa farmi capire cosa cambia tra un ottimo sistema compatto (tipo bose o Mt-60D o altro) rispetto a delle casse del genere....Intendo dire, in una stanza cosi piccola dove quindi non ho bisogno di questa eccessiva potenza dove può essere migliore un sistema tipo le focal dette su rispetti ai sistemi compatti di max livello come appunto i bose o i B&W Mt-60D???? Grazie

PS: I QAcoustic sono migliori sia dei bose che dell'MT-60D??

Perdi in termini di frequenze basse.

Bose fa prodotti con un pessimo rapporto qualità prezzo.
E' un prodotto da mercatone e per utenti disinformati.
Non è all'altezza di B&W, di Focal o delle MA Apex.

Per capire dovresti provarli. Come faccio a spiegarlo più di quanto non abbia fatto fin'ora?

L' mtd 60 non vale i soldi che costa. O meglio è il sub ad essere eccessivamente costoso.
Più di metà del prezzo va nel sub che è troppo costoso.
Perchè non pensi a un kit con le m1 ma con un'altro sub?

Ultima modifica:
Ma avendo un SUB le frequenze basse non vanno principalmente a lui? Ma le M1 me le consiglieresti per esempio o meglio virare per esempio su casse tipo le B&W CM1/CM5?? La differenza di prezzo vale la spesa? Le Apex addirittura hanno la dimensione che vuole mia moglie anche se il prezzo dell'intero KIT 5.1 online lo pagherei sui 2000 euro che non sono pochi per un sistema "compatto"....sbaglio?

PS: A Palermo sapete consigliarmi dei posti dove ascoltarle? Sono stato da Euronic ma hanno poco roba

Ultima modifica:
I diffusori molto piccoli hanno dei limiti fisici nel riprodurre queste frequenze e dirottano tutto al sub.
generalmente compromettendo l'equilibro generale e la qualità del suono.

Questo perchè il sub spesso non è all'altezza del compito e/o perchè viene mal impostato e disposto dall'utente che sceglie posizionamenti che ubbidiscono a esigenze estetico/pratiche che non coincidono necessariamente con la disposizione ottimale richiesta dall'ambiente.

I medio bassi 120/500hz dovrebbero essere preferibilmente riprodotti dai diffusori.
Il sub dovrebbe riprodurre solo le frequenze più basse da 80/120hz in giù.

Le salette di ascolto le trovi nelle pagine "rivenditori" dei vari marchi

Non sono di Palermo ma cercando in rete ho trovato per esempio

B&W
Domusaudia - L'alta fedeltà a Palermo

Paradigm
Domusaudia - L'alta fedeltà a Palermo

MA
Pick-Up Hi Fi - Pick-Up HiFi | sistemi Hi Fi | Audiovideo | Assistenza tecnica | Arredamento acustico a Palermo

Vendita nuovo ed usato
- Cult Music -

Ultima modifica:
ciao
allora i diffusori piccoli piccoli formato puffi

perdono ovunque
bassi inesistenti
medio bassi dal corpo 0
medie buone
alte... dipende

personalmente indico come 100hz il taglio max del sub... se si può scendere meglio... se si può togliere meglio ancora (quest'ultima però è più personale che tecnica)

a 250hz la fonte del suono incomincia ad essere localizzabile... non che a 200hz non lo sia perchè il nostro orecchio non funziona in binario 0-1 ma secondo una ben nota curva (la gaussiana colpisce ancora mi viene da dire) quindi se è vero che il limite è 250 è anche vero che è meglio scendere ad almeno 100hz per esssere abbastanza sicuri di non localizzare il sub

tornando a diffusori ultra mini et micro
vs diffusori di comunque una certa dimensione (non cmq torri)
i bassi veri non ci sono comunque... ma arrivi ad almeno 80hz tranquillo senza perdere un colpo
i medio bassi ci sono e sono dotati comunque di abbbastanza corpo
medie e altre sono sempre a livelli molto alti

cmq 2000 per un super compattone non li spenderei e non direi mai di spenderli
le diva che dicevo prima ti permettono di avere di più come suono ad un costo molto minore... tanto minore da poterci mettere un sub da almeno 800 euro per arrivare a 2000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro