HT in casa Nuova...Consigli generali

Pubblicità

vicius80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao ragazzi, premetto che non sono un super intenditore, ho giracchiato un po per il forum captando qualche info.
Devo comprare un impianto HT di sanapianta. Meglio 5.1 o 7.1?
Il mio budget non è altissimo, pensavo intorno ai 1500 euro tutto completo. Considerate che non ho bisogno di sparare volumi impossibili, però la qualità per me è importante.
Considerate che ho lo spazio sia per un 5.1 che per un 7.1
Mi hanno parlato bene dei Diffusori Jamo S 626 e di Sinto Denon AVR X1000\2000 o Yamaha v675....
Ho sentito parlare anche bene dei Kit Indiana Line....Sono migliori dei Jamo?
Altra cosa, mi spiegate a che serve un sinto 4k?? non è il lettore blu ray che deve essere 4k??
Attendo vostri consigli

Misure della stanza: Tutta la stanza è 21 Mq ma la parte TV & HT è di una 10 di Mq

USO TV e BLU RAY!!

- - - Updated - - -

nessuno?

Ultima modifica:
direi che i consigl iche ti sono arrivati sono ottimi
denon x1000
yamaha (c'è a chi paicciono e a chi no un po' come tutto) @HSH
onkyo 636
marantz 1604

diffusori
jamo
indiana line
aggiungo
wharfedale
polk audio
tannoy

il sinto è 4k perchè permette di far passare un segnale 4k dal lettore al tv o proiettore
il supporto serve perchè il sintoampli fa anche da "Hub hdmi" nel senso che le sorgenti le attacchi tutte al sintoampli
e poi il sintoampli al tv così da non avere 3000 inutili cavi

grazie mille per le delucidazioni.....mi hanno anche consigliato di comprare degli ottimi frontali della B&W e il sinto con i 1500 euro e poi in seguito una volta avuta disponibilità economica completare l'HT.....Ma perchè le indiana line TESI o le Wharfedale non sono all'altezza? in fondo la stanza da sonorizzare è di una decina di MQ.....

Sono discorsi un po' relativi.
Se si riferiscono alle B&W 683...queste sono semplicemente di fascia superiore rispetto alle tesi.
Ma dovresti essere tu a stabilire se per te la differenza è talmente marcata da valere spesa.

Ultima modifica:
grazie mille per le delucidazioni.....mi hanno anche consigliato di comprare degli ottimi frontali della B&W e il sinto con i 1500 euro e poi in seguito una volta avuta disponibilità economica completare l'HT.....Ma perchè le indiana line TESI o le Wharfedale non sono all'altezza? in fondo la stanza da sonorizzare è di una decina di MQ.....

Ciao conterraneo! ;)

Beh, sicuramente non farai suonare le B&W con un X1000 o con un 626/636.

Quando si parla di B&W devi già mettere in conto molti soldi per i diffusori e molti soldi per l'amplificazione che le pilota, specie se parliamo di 683.

Quindi, direi di approcciare l'HT con diffusori di tutto rispetto che ti hanno già consigliato, magari partendo con un X2000 di Denon.

Ho avuto sia Wharfedale Diamond che Tesi.

A favore delle prime un'ottima spazialità del suono a scapito di una modesta tenuta in potenza, mentre le Tesi 560 hanno una tenuta in potenza davvero notevole.

Ieri le ho portate ad un livello assurdo dentro casa di pressione sonora, e non si sono scomposte, quindi li ritengo più diffusori da "impatto" che ottimamente nei momenti concitati.

Le Wharfedale "forarono" il loro primo tweeter, quando uscì il DVD "La guerra dei mondi", film killer per diffusori, ma che le Tesi hanno sopportato benissimo. ;)

Penso infatti di essere orientato sulle tesi, anche se qualcuno nei vari forum mi ha detto che sono un po ovattate....comunque sarei cuorioso di sapere a che volume tenevi per forare un tweeter ahahahaha
PS: Ho la moglie che però odia come dice lei ste colonne (i frontali), vorrebbe qualcosa di più carino esteticamente e principalmente più piccolo.....
DOMANDA DA 1.000.000 di dollari: Cosa c'è di pari qualità delle tesi ma di dimensioni più contenute?

si può anche vedere di fare un pezzo alla volta
ma B&W è sempre consigliata perchè famosa anche un po' tra quelli che seguono in modo classico l'audio

perchè salendo di serie ci sono altri ottimi prodotti
indiana line propone le Diva
poi c'è ad esempio Tannoy assolutamente di grande pregio i suoi trasduttori concentrici e non solo
Davis Acoustic
IPL Acoustic
Focal
etc

Vale la spesa? sicuramente non per tutti quindi non le consiglio stricto sensum

- - - Updated - - -

Penso infatti di essere orientato sulle tesi, anche se qualcuno nei vari forum mi ha detto che sono un po ovattate....comunque sarei cuorioso di sapere a che volume tenevi per forare un tweeter ahahahaha
PS: Ho la moglie che però odia come dice lei ste colonne (i frontali), vorrebbe qualcosa di più carino esteticamente e principalmente più piccolo.....
DOMANDA DA 1.000.000 di dollari: Cosa c'è di pari qualità delle tesi ma di dimensioni più contenute?

qualcuno sui vari forum le sconsiglia... sui forum sono capacidi sconsigliare qualsiasi cosa per i motivi più assurdi e impensabili

purtroppo per opinione personale, tecnica, e di ascolto imho piccolo e buono, completo come dei diffusori a torre... non c'è nulla e non è possibile

poi dipende da quanto più piccolo se una scatola di sardine oppure con già un'altezza di 50 cm e non di 80-90

La moglie diceva un altezza intorno ai 30 cm......Ma come penso anche io dubito esista qualcosa di qualità con queste dimensioni.
Per quanto riguarda i modelli, cosa hanno di differente le tesi dalle diva? guardando le differenze tecniche non noto chissà che....

- - - Updated - - -

maurilio86 potresti mandarmi in pvt qualche link dove comprare sinto e diffusori ad ottimi prezzi?

...comunque sarei cuorioso di sapere a che volume tenevi per forare un tweeter ahahahaha

Per rompere un tweeter basta un un'amplificatore che va in distorsione eccessiva.
E' uno dei motivi per cui è importante avere amplificatori con buone erogazioni di corrente e che mi porta gira gira su certi marchi rispetto ad altri...

La moglie diceva un altezza intorno ai 30 cm......Ma come penso anche io dubito esista qualcosa di qualità con queste dimensioni.
Per quanto riguarda i modelli, cosa hanno di differente le tesi dalle diva? guardando le differenze tecniche non noto chissà che....

- - - Updated - - -

maurilio86 potresti mandarmi in pvt qualche link dove comprare sinto e diffusori ad ottimi prezzi?

le diva vantano di altoparlanti migliori e tutti i trucchetti ccostruttivi della casa

Penso infatti di essere orientato sulle tesi, anche se qualcuno nei vari forum mi ha detto che sono un po ovattate

Certo non hanno il tweeter delle Monitor Audio, e meno male. ;)

Sì, comunque non è il massimo del dettaglio, ma per avere il massimo c'è chi spende decine di migliaia di euro. :)

Si può ottenere comunque di meglio, ma a prezzi più sostenuti. Per quello che costano sono ottimi diffusori.

....comunque sarei cuorioso di sapere a che volume tenevi per forare un tweeter ahahahaha

"La guerra dei mondi" è stato famoso per le bordate sia sui tweeter che sui woofer che riusciva a sparare.

Di woofer ne ha sfondati a centinaia, dovuto alle devastanti basse frequenze a fortissima pressione sonora che inviava ai diffusori in certi frangenti, non a caso è stato classificato come "IL" film n° 1 per la potenza delle frequenze basse. Di tweeter ne ha fatti fuori meno, ma ha fatto anche lì delle vittime per i picchi ad alta frequenza presenti misti anche a possibile distorsione.

Io quando ascolto voglio avere l'azione dentro casa. :D

Diciamo che i volumi sono veramente proibitivi! ;)

facendo un conto il kit delle indiana tesi mi viene 1.100 euro....considerato che ero disposto anche a salire fino ai 1500 eurozzi, esiste qualcosa di qualità e possibilmente esteticamente più piacevoli e piccole in modo da non star a sentire troppo la moglie che scassa più della "guerra dei mondi"???

Esiste, ma a parte qualche eccezione, il prezzo sale:

- Wharfedale Diamond 10.2, simili alle Tesi 260 anche nel prezzo;

- Monitor Audio Silver 2, più costose ma a non tutti piacciono perchè hanno un tweeter molto aperto;

- Sonus Faber Toy, italiane, suonano bene e si trovano in offerta sulle 499€ la coppia;

- Focal Aria 906, casse francesi di un certo prestigio e dal tweeter di classe, ma anche il woofer non scherza;

- Focal 807V, serie precedente alla Aria, molto eleganti e che si potrebbero trovare ad ottimi prezzi, se vuoi ti dico dove;

- Tannoy Mercury V1/i, diffusori economici ma bensuonanti.

Questi alcuni esempi, vedi cosa ti potrebbe interessare e poi cerchiamo i prezzi migliori. :)

Ah... falle vedere a tua moglie prima! ;)

Beh diciamo che tutto sommato hanno tutti i modelli come li chiama mia moglie "le colonne d'ercole" ahahaha
ho visto le costosissime B&W MT-60D. Cavolo queste si che sono piccole e carine sembrano stile pc ma a livello qualitativo e di potenza?? sapete dirmi se avete avuto feedback su queste casse?

Quello è il kit comprensivo del sub fighetto PV1D che fa salire molto il costo del kit.
I singoli diffusori li vendono separatamente si chiamano M1 e costano 177 euro l'uno se le abbini ad un sub buono ma "normale" come costo finisci sui 1300 senza sinto av. Vanno bene per stanze piccole 12/15mq e volumi moderati.
Per le dimensioni suonano abbastanza bene, ma peggio di diffusori di dimensioni standard che puoi acquistare a parità di costo.
E questo è un limite fisico.

Ci sono anche le Focal sib da valutare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro