HP Probook 6550B

U

Utente 336826

Ospite
Ho un HP Probook 6550B con processore i5-450M e ho chiesto consigli sul montaggio di un I7-i7-740QM -.- cosa sarà mai successo??? processore comprato e non viene rilevato dal notebook con lampeggiamento dei lucchetti della tastiera!!! e informandomi mi è stato detto che è la CPU che non viene riconosciuta!!! morale della favola? rimontato il vecchio I5-450M e funziona normalmente!!! grazie a chi mi ha dato consigli errati -.-
 

quizface

Utente Èlite
15,524
5,313
Ho un HP Probook 6550B con processore i5-450M e ho chiesto consigli sul montaggio di un I7-i7-740QM -.- cosa sarà mai successo??? processore comprato e non viene rilevato dal notebook con lampeggiamento dei lucchetti della tastiera!!! e informandomi mi è stato detto che è la CPU che non viene riconosciuta!!! morale della favola? rimontato il vecchio I5-450M e funziona normalmente!!! grazie a chi mi ha dato consigli errati -.-
Nella risposta al tuo quesito https://forum.tomshw.it/threads/hp-6550b.924362/post-8616902
Ti ho solo detto quello che e' scritto sul manuale di servizio https://www.manualslib.com/manual/359128/Hp-Probook-6550b.html?page=10#manual ovvero che la CPU Intel Core i7-740QM (1.73 GHz (Turbo up to 2.93), 6 MB L3 cache 8 threads, 45W) e' compatibile con HP ProBook 6550b Notebook PC.
Se e' stata montata male o il socket ha pin piegati, o la CPU e' difettosa, questo non lo posso sapere. Non e' corretto chiedere aiuto avere risposte documentate e poi dare la colpa a chi ti aiuta
In caso tu non abbia l'ultimo BIOS https://support.hp.com/us-en/driver...550b-notebook-pc/4173845/swItemId/ob-157350-2 ovviamente a tuo rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 336826

Ospite
È stato montato bene e 2 per mia fortuna l'ho acquistato nuovo cioè mai usato...Grazie e arrivederci
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,840
3,762
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
@Emmet89 l'abuso del tasto segnala è vietato e comporta una sanzione. Questo è un avvertimento.
Cerca di avere toni più civili invece di accusare la gente di darti consigli errati. Se vuoi un confronto civile ben venga, altrimenti verranno presi provvedimenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
Il manuale riporta più cpu ma anche più chipset. Chiaramente un nb non può avere 2 chipset contemporaneamente, o monta l'HM57 o il QM57. Solo il chipset QM57 supporta la cpu i7-740QM mentre entrambi i chipset supportano l'i5-450M


Quindi in teoria il tuo nb al massimo accetta l'i7-620M ma non ne vale la pena per praticamente solo 1MB di cache in più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

r3dl4nce

Utente Èlite
16,987
9,278
Purtroppo materiale così vecchio non è più adatto a essere utilizzato con sistemi operativi attuali, troppo lenta la CPU, poca memoria, ecc.
Anche un euro speso è buttato, perché è materiale ormai datato, a rischio guasti e problemi, ecc.
Non esistono "computer d'epoca" come le auto - a, meno proprio di materiale da museo), un vecchio pc è un vecchio pc inadatto a tutto che si può solo sostituire, per questo il mio consiglio è rottamare il materiale ormai troppo datato ancor di più se guasto e inutilizzabile e comprare pc nuovo adeguato all'uso che se ne andrà a fare.
Chiaramente ognuno è libero di perdere il proprio tempo come meglio crede e seguire o meno il mio consiglio
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Buon giorno! Volevo solo dare un consiglio per la prossima volta (oppure se l'utente vuole sostituire la CPU non compatibile, con un'altra compatibile).....
L'errore principale che è stato fatto è quello di non informarsi nella maniera corretta....! Quando si vuole fare questo tipo di "lavoretti" Il mio consiglio è quello di basarsi su 3 fonti :

1) scaricare sempre il software CPU-Z, avviare il programma e andare sulla scheda "Mainboard" e vedere nella scheda "Model" il nome esatto della scheda madre montata

2) Per una prima verifica sommaria ci si può affidare alla ricerca di info, su Questo Sito che permette di mettere a confronto le CPU con caratteristiche similari o comunque che riguardano lo stesso socket della CPU "già montata" Nel nostro caso, in fondo alla pagina si vedrà che la CPU migliorativa, rispetto alla CPU esistente è l'i7 640M
Img1.JPG
questo ti permette di avere già un elenco di CPU che sono quasi sicuramente compatibili

3) Con il nome modello della Mainboard recuperato da CPU-Z , si pò fare una verifica di compatibilità su questo sito inserendo il nome della scheda madre nella barra di ricerca "Search for motherboard"

Con questi tre passaggi, secondo me si ha un valido controllo "incrociato" per poter ottenere il risultato desiderato...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

speedyant

Utente Attivo
454
188
Purtroppo materiale così vecchio non è più adatto a essere utilizzato con sistemi operativi attuali, troppo lenta la CPU, poca memoria, ecc.
Anche un euro speso è buttato, perché è materiale ormai datato, a rischio guasti e problemi, ecc.
Non esistono "computer d'epoca" come le auto - a, meno proprio di materiale da museo), un vecchio pc è un vecchio pc inadatto a tutto che si può solo sostituire, per questo il mio consiglio è rottamare il materiale ormai troppo datato ancor di più se guasto e inutilizzabile e comprare pc nuovo adeguato all'uso che se ne andrà a fare.
Chiaramente ognuno è libero di perdere il proprio tempo come meglio crede e seguire o meno il mio consiglio
Sono totalmente d'accordo a metà, io ho due EliteBook8540W che funzionano bene, uno in dual boot con Mint, l'altro con Windows 10.
Per ora funzionano bene, riesco a fare quello che mi serve, probabilmente li userò entrambi con Mint dal 2025. Secondo il tuo modo di vedere le cose dovrei buttarli "a prescindere". Capirei si parlasse di un Centrino o di un K6, ma se un pc funziona, anche con sistemi operativi alternativi, perché buttarli?
Post unito automaticamente:

Negozio di informatica!!!
Probabile fondo di magazzino. Hai modo di fare il recesso?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili