GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Cognac

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i5-2430M da 2,4 GHz
HDD
500 GB SATA 7200 rpm
RAM
4 GB di DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6770M 2 GB
OS
Windows 7 64 bit
Avevo fatto un ripristino alle condizioni di fabbrica poi ho creato un punto di ripristino, ho installato i 14.4 ma è uscito l errore, poi ho ripristinato al punto creato precedentemente, ho installato i 14.12 ma ancora lo stesso errore.
Dopo essere passato a dynamic e avere ripristinato le condizioni di fabbrica ho notato che cliccando con il tasto destro sul desktop ci sono ancora "proprietà grafiche" e "configura schede grafiche commutabili", è normale ?
 

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Salve a tutti!
Dopo aver ripulito tutto, ho installato gli ultimi leshcat (14.12 omega) sul mio pc (dvs 6170sl) con Win7.
Ci sono due piccoli problemi:

- Cliccando sul desktop con il destro non compare "Configura schede grafiche commutabili" È Normale? Premetto che sono in DYMAMIC.

- La trasparenza di Aero (tema di windows) non funziona.

Idea di come risolvere? (specie il primo problema, il secondo è solo un fatto estetico XD).

- - - Updated - - -

Ehm ho un altro problem. Appena provo ad avviare Dragon Age inquisition mi dice che la mia AMD 6770m non supporta DirectX 11. Che è successo? Adesso provo a disinstallare e reinstallare di nuovo :(

- - - Updated - - -

EDIT 2:
Allora, il problema sembrava essere dovuto al fatto che, occasionalmente, bisogna installare i driver AMD prima di quelli Intel! Dunque ho fatto così: ho disinstallato i driver dal software di AMD, ho riavviato in modalità provvisoria e ripulito i driver AMD ed Intel con il programma che consiglia leshcat, ho riavviato il PC, ho scompattato leshcat 14.12, ho installato prima AMD e come risultato ottengo che, appena finisce di caricare Windows all'avvia, ho una schermata nera (il mio solito culo!).
Possibile che non si possa fare proprio niente?
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Salve e buon anno! :party:

Lascia perdere i driver di Leshcat e prova quelli di Mahmoud Elfar a questo link.

Sono driver sprovvisti di firma, per cui devi prima disabilitare il DSE (procedura in calce al post*).

Li sto usando io stesso su 8.1 ed ho avuto modo di sentire anche altri utenti che si sono trovati bene su W7 (ovviamente scaricate la versione compatibile con il vostro sistema operativo).

Se non compare la tab 'Configura schede grafiche commutabili' significa che i driver AMD non sono stati installati, ed il fatto che non venga attivata la funzione Aero è sintomo che nemmeno gli Intel siano installati correttamente.

Quindi:
  1. disinstalla i Leshcat attraverso il Pannello di Controllo
  2. Riavvia in provvisoria e cancella gli AMD e Intel con DDU
  3. Riavvia normalmente, vai in Gestione Dispositivi e disinstalla manualmente le due schede (con la spunta 'disinstalla il driver')
  4. Clicca su Rileva modifiche hardware
  5. A questo punto il sistema ti avrà installato i driver di default.
  6. Riavvia e procedi con l'installazione dei driver linkati (ricordati prima di disabilitare il DSE, e procedi con l'installazione personalizzata).


*Disabilitare il DSE:

Step 1. Open the Windows command promt as “Run as Administrator”.
Step 2. Run “bcdedit -set loadoptions DISABLE_INTEGRITY_CHECKS” (without the “”).
Step 3. To finalize the process run “bcdedit -set TESTSIGNING ON” (without the “”).
Step 4. Reboot and you’re done.

-> Installare il driver.

Riattivare il DSE:


To disable it do step 1 and run these commands on step 2 and 3:
Step 2. “bcdedit -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS” (without the “”)
Step 3. “bcdedit -set TESTSIGNING OFF” (without the “”)
Then do step 4 and you’re done.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ouden

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Grazie Pixel, prima o poi ti dovremmo fare una statua!

Mi metto subito a scaricare questi drivers, speriamo bene!

In ogni caso, grazie ancora e buon anno anche a te :)

- - - Updated - - -

Aggiornamento: allora, come prima cosa ho seguito alla lettera la tua procedura. Ho disinstallato i drivers tramite il programma AMD, poi ho riavviato in modalità provvisoria e con DDU ho rimosso driver AMD ed Inter, poi ho riavviato in modalità normale ed ho disinstallato i driver dal gestione dispositivi. Fatto questo ho disattivato il DSE, poi ho riavviato ed installato i drivers moddati. Dopo aver riavviato, la risoluzione è bassissima e continua a non comparire la modalità "Configura schede grafiche commutabili". Probabilmente perché devo scaricare i drivers intel separatamente, li sto scaricando adesso vediamo se funzionano!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Salve e buon anno! :party:

wee Pixel auguroni anche a te :bevuta:

Avevo fatto un ripristino alle condizioni di fabbrica poi ho creato un punto di ripristino, ho installato i 14.4 ma è uscito l errore, poi ho ripristinato al punto creato precedentemente, ho installato i 14.12 ma ancora lo stesso errore.
Dopo essere passato a dynamic e avere ripristinato le condizioni di fabbrica ho notato che cliccando con il tasto destro sul desktop ci sono ancora "proprietà grafiche" e "configura schede grafiche commutabili", è normale ?

alle condizioni di fabbrica hai comunque dei driver video installati, mentre tu necessiti un pc esenti da questi, quindi è più conveniente disinstallare i driver e poi fare una passata con driver sweeper,ad ogni modo prova a seguire i consigli di pixel di un paio di post fa, è più aggiornato di me e sa sicuramente quali sono i driver migliori e soprattutto come installarli, che su questi pc è una sfida :asd:
 

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Dopo qualche giorno di test, posso dire che questi drivers moddati vanno ALLA GRANDE! Sono veramente soddisfatto, grazie ancora Pixel per avermi aiutato :)

Adesso sto valutando di formattare e passare a Windows 8.1... Lo comprai all'uscita tempo fa, ma ripassai a Win7 per problemi di driver. Voi cosa mi consigliate? Passare a win8 o rimanere a win7?
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Dopo qualche giorno di test, posso dire che questi drivers moddati vanno ALLA GRANDE! Sono veramente soddisfatto, grazie ancora Pixel per avermi aiutato :)

Adesso sto valutando di formattare e passare a Windows 8.1... Lo comprai all'uscita tempo fa, ma ripassai a Win7 per problemi di driver. Voi cosa mi consigliate? Passare a win8 o rimanere a win7?

Bene :)

Per il sistema operativo è più una scelta personale. Certo è che dovrai reinstallare i driver :asd:

L'unica differenza è che Microsoft di concerto con AMD e (forse) HP hanno rilasciato i 13.12 come aggiornamento ufficiale per Windows Update.

SZXfrjF.png
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
questa nuova release la aggiungo alla guida :sisi:
 

alma77

Nuovo Utente
2
0
Salve e buon anno! :party:

Lascia perdere i driver di Leshcat e prova quelli di Mahmoud Elfar a questo link.

Sono driver sprovvisti di firma, per cui devi prima disabilitare il DSE (procedura in calce al post*).

Li sto usando io stesso su 8.1 ed ho avuto modo di sentire anche altri utenti che si sono trovati bene su W7 (ovviamente scaricate la versione compatibile con il vostro sistema operativo).

Se non compare la tab 'Configura schede grafiche commutabili' significa che i driver AMD non sono stati installati, ed il fatto che non venga attivata la funzione Aero è sintomo che nemmeno gli Intel siano installati correttamente.

Quindi:
  1. disinstalla i Leshcat attraverso il Pannello di Controllo
  2. Riavvia in provvisoria e cancella gli AMD e Intel con DDU
  3. Riavvia normalmente, vai in Gestione Dispositivi e disinstalla manualmente le due schede (con la spunta 'disinstalla il driver')
  4. Clicca su Rileva modifiche hardware
  5. A questo punto il sistema ti avrà installato i driver di default.
  6. Riavvia e procedi con l'installazione dei driver linkati (ricordati prima di disabilitare il DSE, e procedi con l'installazione personalizzata).


*Disabilitare il DSE:

Step 1. Open the Windows command promt as “Run as Administrator”.
Step 2. Run “bcdedit -set loadoptions DISABLE_INTEGRITY_CHECKS” (without the “”).
Step 3. To finalize the process run “bcdedit -set TESTSIGNING ON” (without the “”).
Step 4. Reboot and you’re done.

-> Installare il driver.

Riattivare il DSE:


To disable it do step 1 and run these commands on step 2 and 3:
Step 2. “bcdedit -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS” (without the “”)
Step 3. “bcdedit -set TESTSIGNING OFF” (without the “”)
Then do step 4 and you’re done.

seguito passo passo sul mio hp dv6-6b57el (è valida anche per questo modello?) ma alla fine mi installava driver della hd 7500 aggiornato a dic 2014 sulla mia hd 6490m con definizione monitor infima..
anche l'Amd Catalyst Control Center scaricato mi risulta impossibile da avviare..
facendo l'aggiornamento driver da gestione dispositivi mi ritorna ai driver intel e ati 2011

qualche considerazione/suggerimento considerando che sono praticamente un "pivellino" informatico?
grazie

ps. risolto riportando a condizioni di fabbrica ed adottando metodo 1 di cui al primo post, grazie
 
Ultima modifica:

Phoenix01

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti ho un hp dv6 6c65el con amd 7690 xt,
mi potreste postare i driver originali amd 14.4? non riesco più a trovarli..grazie in anticipo
 

Phoenix01

Nuovo Utente
10
0
Grazie Pixel oggi provo, allora a me lo swich funziona bene, ho solo un problema di frequenze, o credo, giocando ad esempio a Metal gear solid 5, MSI mi indica come frequenza di core 400 e della memoria a 800 il gioco va bene tutto alto con 25-30 di fp.. se faccio un overclock alle frequeze giuste per la 7690 xt mi indica tale frequenze, ma la scheda scalda tantissimo > 90°
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Grazie Pixel oggi provo, allora a me lo swich funziona bene, ho solo un problema di frequenze, o credo, giocando ad esempio a Metal gear solid 5, MSI mi indica come frequenza di core 400 e della memoria a 800 il gioco va bene tutto alto con 25-30 di fp.. se faccio un overclock alle frequeze giuste per la 7690 xt mi indica tale frequenze, ma la scheda scalda tantissimo > 90°

L'aumento delle temperature con l'overclock è una conseguenza sicura. Magari puoi migliorarne la condizione con l'aggiornamento dei driver, una base rialzata con ventole e, compatibilmente con le tue capacità, una pulizia delle ventole e cambio di pasta termica.
Ah, anche il turbo boost della cpu contribuisce all'aumento della temperatura. Non tutti i giochi ne beneficiano, per cui disattivalo se non noti miglioramenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Phoenix01

Phoenix01

Nuovo Utente
10
0
Tutte queste cosa sono già fatte ;)
il problema è un altro, perchè MSI mi dice che utilizzo frequenze di 400/800 invece di 725/900? e perchè riportando i valori sempre con Msi sempre 725/900 scalda fino a quelle cifre?

Mhà misteri della 7690m xt

cmq Grazie mille per la disponibilità Pixel ;)
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Tutte queste cosa sono già fatte ;)
il problema è un altro, perchè MSI mi dice che utilizzo frequenze di 400/800 invece di 725/900? e perchè riportando i valori sempre con Msi sempre 725/900 scalda fino a quelle cifre?

Mhà misteri della 7690m xt

cmq Grazie mille per la disponibilità Pixel ;)

Potrebbe essere una questione di driver, in passato ci sono state versioni con problemi alle frequenze. Magari riesci a risolvere con i 14.4, io attualmente mi trovo bene con i gli ultimi 14.12 omega (versione moddata per i notebook con dual graphics).
 
  • Mi piace
Reazioni: Phoenix01

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili