GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Pure io lo carico forte, come te con programmi di modellazione e rendering (cinema4d e vray...). Per ora ho dato di nuovo una pulita totale con DDU e CCleaner e lasciato i driver di fabbrica. Devo dire che in game (skyrim) mi va più fluido che coi 13.1 Leshcat. Mah... misteri... magari più avanti riprovo coi 14.4. Secondo te è normale che mi vada più fluido con quei driver obsoleti?

che io sappia skyrim carica parecchio la cpu e meno la vga rispetto ad altri giochi, inoltre gli aggiornamenti dei driver video sui portatili rispetto a quelli dei desktop portano a miglioramenti molto minori, in quanto a nessuno frega nulla di fare le cose fatte bene :sisi:
le nuove versioni tolgono noti bug e lag, ma le ottimizzazioni sono poche o nulle,per quello soprattutto con skyirim che non è proprio recente non noti cambiamenti

Infatti è assolutamente possibile che un gioco ti giri meglio con driver obsoleti rispetto ai nuovi, soprattutto se parliamo di giochi con alle spalle qualche anno.

Per dirtene una: Black Ops II riesco a farlo girare benissimo a 60fps, cosa che non riesco con Black Ops I.
Soluzione? Secondo il forum Steam, bisognerebbe usare i 12.8 (roba di due anni fa): ma questo vale anche per i desktop, magari in maniera lievemente più marginale.

Vi ringrazio del chiarimento. Sono sempre partito con il presupposto che driver aggiornati fossero la cosa migliore in assoluto. A quanto pare no. Bè anche cinema4d e vray sembrano non soffrire i vecchi driver. Direi che per ora rimango così.

In linea di massima è sempre meglio aggiornare i driver della scheda grafica, altrimenti che senso avrebbe rilasciarne di nuovi a cadenza quasi mensile ? :look: :asd:
Con gli ultimi Catalyst 14.4 ho riscontrato incrementi, benché minimi, non solo nei test 3DMark e Cinebench ma anche in diversi giochi DX9 :sisilui:
In Black Ops non ci sono problemi, la 8750M viene utilizzata a oltre il 90%, l'unico gioco in cui ci sono cadute di fps è GTA IV ma sospetto che sia a causa del gioco e non dei driver.
Personalmente ne consiglio l'installazione soprattutto se hai una scheda GCN (come ad es. la mia 8750M) :asd:

- - - Updated - - -

I nuovi Catalyst 14.6 introdurranno il supporto a Mantle da parte dei notebook basati sulla tecnologia Enduro e una nuova configurazione Eyefinity 3.0 (non sarà quest'ultima però la denominazione finale) in cui sarà possibile utilizzare risoluzioni "miste" su più display :sisilui:
A proposito, questo aggiornamento offrirà anche il supporto a Watch Dogs :asd:
Saranno disponibili da domani he he he :hihi:

P.S. AMD Catalyst 14.6 brings Eyefinity with mixed resolutions support | VideoCardz.com

I nuovi Catalyst 14.6 introdurranno il supporto a Mantle da parte dei notebook basati sulla tecnologia Enduro e una nuova configurazione Eyefinity 3.0 (non sarà quest'ultima però la denominazione finale) in cui sarà possibile utilizzare risoluzioni "miste" su più display :sisilui:
A proposito, questo aggiornamento offrirà anche il supporto a Watch Dogs :asd:
Saranno disponibili da domani he he he :hihi:

P.S. AMD Catalyst 14.6 brings Eyefinity with mixed resolutions support | VideoCardz.com

Grazie per l'aggiornamento!:party:

Ma i nostri dv6 rientrano nell'Enduro? Non ne sono mai stato sicuro.

Non essendo esperto aspetto i vostri test e mi regolerò di conseguenza. Per ora resto con i driver video HP d'annata (2011!). Con questi, dopo varie esperienze con molti driver più recenti, non ho avuto ancora BSOD e le prestazioni non mi sembrano inferiori. Giusto se la mia esperienza può essere d'aiuto a qualche futuro utente.

Attenzione: dai Catalyst 14.6 Beta (inclusi) in poi Windows 8 non verrà più supportato, solo Windows 8.1 :asd:

Ciao gress, ho un portatile HP con queste caratteristiche:
Processore: AMD A6-5200 APU with Radeon HD Graphics
RAM: 6,0 GB
Schede video: AMD Radeon HD 8400 (integrata) / AMD Radeon HD 8670M (dedicata)

Ed ecco da dove sorge il problema:
Allora, volevo giocare a dark souls su questo pc, ho visto che laggava ma pensavo che fosse una cosa normale visto che è un portatile, poi degli amici mi hanno detto che loro ci giocano sul loro portatile e gli gira liscio, il punto è che loro hanno un laptop meno potente del mio, allora come mai a me va a scatti ?
Io ho impostato il processo di dark souls su "prestazioni elevate" tramite l'opzione di configurazione delle schede grafiche commutabili di catalyst control center.. ma il dubbio che mi sorge è: non è che mi usa ugualmente la scheda grafica integrata ? adesso sono convinto di questo...
Voi potreste aiutarmi ad impostare la scheda dedicata come predefinita ?
ho provato ad andare a vedere nel bios le impostazioni riguardanti la VGA, ma dal momento che questo pc è un HP non l'ho trovata.
Grazie.

Ma dal momento che il mio HP è un modello diverso non vorrei che seguendo questa guida mi si fotta tutto..
mi serve supporto

Innanzitutto imposta le opzioni di risparmio energetico su "Prestazioni elevate" (Pannello di Controllo ---> Opzioni risparmio energia).
Nelle impostazioni delle applicazioni delle schede grafiche commutabili imposta, come hai già fatto del resto, l'eseguibile di Dark Souls su "Prestazioni elevate".
Nel PowerPlay dei Catalyst metti "Massimizzare le prestazioni" quando il laptop è COLLEGATO alla rete elettrica, metti "Massimizza la durata della batteria" quando il laptop funziona a BATTERIA.
Controlla anche le impostazioni globali delle schede grafiche commutabili e verifica che sotto COLLEGATO sia scritto "Massimizzare le prestazioni".
Ora prova il gioco col Crossfire attivato e col Crossfire disattivato (attiva/disattiva AMD Radeon Dual Graphics) e vedi se riscontri miglioramenti con l'una o l'altra opzione (naturalmente gioca sempre con l'alimentatore attaccato alla rete elettrica).
Con AMD System Monitor verifica che la dedicata 8670M si attivi o meno durante il gioco (la barra della GPU deve essere rossa mentre giochi): AMD System Monitor :sisilui:
Ti suggerisco vivamente di portare la Ram a 8GB, mettendo due moduli da 4GB ciascuno, in modo che il sistema possa lavorare in Dual-Channel, sfruttando entrambi i canali (le APU AMD e le relative schede integrate soffrono parecchio a non lavorare a doppio canale, perdendo parecchio in prestazioni).
A presto Mephistos :ciaociao:

P.S. Che versione dei Catalyst hai ?
Windows 8 o Windows 8.1 ?
Marca e modello del laptop ?

si ho già fatto tutto, solo che non so cos'è il crossfire.
E ora ti spiego cosa mi mostra AMD system monitor:
allora, in genere quando non ho nessun programma aperto mi mostra che nessuna scheda video è in funzione, e anche con dark souls in funzione (settato su risparmio energetico) mi dice che nessuna scheda video è in funzione, quando invece dark souls è impostato su prestazioni elevate si vede che usa la scheda 8670M ma le prestazioni sono IDENTICHE a quelle che ottenevo con il risparmio energetico.
Non sono un tecnico non so come aumentare la ram ( si deve aprire il laptop ?).
Versione catalyst: 2014.0417.2226.38446
sistema operativo: windows 8.1
marca e modello laptop: Notebook HP Pavilion 15-n241sl

EDIT: ho aggiornato i driver delle schede video, adesso si chiamano:
AMD Radeon HD 8400 / R3 Series
AMD Radeon HD 8600M Series

Ultima modifica:
Ok, che versione dei Catalyst hai installato ora, lo ricordi ?
Sono i Catalyst 14.4 o i 14.6 ?
Per sostituire la Ram c'è uno sportellino quadrato nella cover inferiore, bloccato da 2 viti (togli la batteria prima di upgradare la Ram):
How to upgrade memory ram of hp pavilion 15 14 n series laptops do it yourself easy and quick - YouTube
Dovresti rimuovere il modulo da 2GB e metterne un altro da 4GB in modo da avere 8GB (4GB+4GB) che lavorano in Dual-Channel :sisilui:
Per quanto riguarda il Crossfire, nei Catalyst (nelle preferenze in alto a destra attiva la visualizzazione avanzata) sotto il tab GIOCHI c'è un'opzione "AMD Radeon Dual Graphics" che puoi attivare o disattivare: prova entrambe le opzioni :sisilui:
Per quanto invece concerne Dark Souls, prova a disabilitare il Vsync, poi metti l'AA a 0 come pure a 0 metti l'Ambient Occlusion (AO) :sisi:
Vedi anche se con DSFix cambia qualcosa (sblocca gli FPS a 0 = set unlockFPS to 0):
dsfix on low end laptop - Dark Souls: Prepare to Die Edition Message Board for PC - GameFAQs
DSfix at Dark Souls Nexus - mods and community

sulle informazioni di catalyst control center c'è scritto: Versione: 2014.0417.2226.38446 .
Quanto può costare un modulo da 4gb ?
Ho seguito le tue indicazioni, ma sotto giochi ci sono solo due voci:
Impostazioni applicazioni 3D (grafica a risparmio energetico)
Impostazioni applicazioni 3D (grafica ad alte prestazioni).
E ho già esso il DSfix su dark souls (ho messo tutto al minimo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro