GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Salve ragazzi, vi scrivo a che punto sono arrivato perchè ho come l'impressione che manca poco per risolvere il problema!

-Ho fatto una pulizia completa dei driver

-Ho scaricato Cata dal leshcatlabs (finalmente dopo tanto tempo rivedo catalist che non vedevo da quando mi crashò)

-Ho impostato su fixed nel bios (Catalist mi funziona ancora e c'è anche la scritta "schede video commutabili")

-Ho scaricato Afterburner per monitorare l'utilizzo della GPU

Ed ecco che incomincia il racconto. Imposto su "utilizzo GPU prestazioni elevate" ed il grafico dell'ultilizzo GPU incomincia a muoversi - esulto - faccio partire un gioco e la grafica fa pena - muoio - faccio quindi uno stress test in prestazioni elevate e mi esce un punteggio ridicolo e udite udite nonostante le prestazioni elevate parte la INTEL 4000! Ma come è possibile?

Allora penso: "vuoi vedere che questo PC è così stupido da impostare con elevate prestazioni la Intel e con risparmio energetico la Radeon?" Beh, faccio il cambio e... il punteggio diminuisce usando SEMPRE la intel. In poche parole usa sempre e comunque la Intel in modo più spinto e meno spinto! :(

Ho pensato che avendo impostato su "fixed" in realtà io non posso cambiare scheda video utilizzata ed avrei bisogno che in fixed mode il PC leggesse la Radeon e non la Intel! Qualcuno sa aiutarmi? Sono vicino!
@Gress @Pixel_bruciato Spero in un vostro aiuto!

P.S. ho chiamato l'HP e mi hanno detto che questa cosa non è coperta da garanzia! :( Ma come?!

Ultima modifica:
ragazzi ho installato il leshcat 13.4 sul mio dv6 6030el con scheda amd 6490m.
La procedura che ho eseguito è questa:
ho eliminato tutti i driver con driver sweeper e riavviato;
scaricato leshcat 13.4 ed installato;
ho riavviato e messo in modalità provvisoria, aperto catalyst leshcat ed avviato l'issue resolver->alter amd driver.
ho riavviato il tutto.
La procedura è giusta?
Premettendo che io prima non avevo nessun problema di switch tra le schede e che dal bios (anche cambiando le versioni) non mi appare la voce fixed o altro.
Fatta questa premessa volevo chiedere è normale che all'avvio del pc una volta avuto accesso al desktop, dopo circa 10 secondi lo schermo sfarfalla per un secondo e poi tutto torna normale?
Come se ci fosse un refresh dello schermo.... non so se mi sono spiegato bene!!
Spero che qualcuno abbia capito.
Attendo vostra risposta.
Grazie

Edit:
A seguito dell'installazione dei driver Catalyst_13.4_WHQL_UnifL_v2, che è andata a buon fine, ho spento il pc e sono andato via dallo studio.
Ora che sono ritornato l'ho acceso e mi si è presentato un blue screen
di seguito i dettagli:

Di cosa si tratta?
Può essere il driver corrotto o non buono?
Grazie

EDIT 2
Mi è ricapitato di nuovo la schermata blu, stavo facendo un controllo sull'hard disk ed è uscito il bluescreen
ecco i dati:

ed ecco la schermata:
https://www.dropbox.com/s/r16s3qfaapnt4ff/IMG_2398.JPG

Buongiorno ragazzi, per quanto riguarda il bluescreen credo di aver risolto aggiornando il bios del mio pc dv6 6030el alla versione 2011-10-31, Versione F.1B.
Ho acceso diverse volte il pc e non mi è apparsa più alcuna schermata della morte :lol:
Se non risolvo così e dovrebbe ripresentarsi il bluescreen, allora penso che sia a causa dell'alter driver amd effettuato tramite l'issue resolver, perchè quella schermata con quell'errore rappresenta un errore driver corrotto o un sovraccarico di lavoro della gpu.
Vi terrò aggiornati.
Saluti!

scusate il ritardo, il tempo a mia disposizione per il forum è sempre minore :doh:
@gerardo25

per i driver amd prova a vedere se facendo l'aggiornamento dall'update del ccc ti trova i driver compatibili, non sei il primo utente che ha questo problema, non conosco personalmente la causa di ciò

ragazzi ho installato il leshcat 13.4 sul mio dv6 6030el con scheda amd 6490m.
La procedura che ho eseguito è questa:
ho eliminato tutti i driver con driver sweeper e riavviato;
scaricato leshcat 13.4 ed installato;
ho riavviato e messo in modalità provvisoria, aperto catalyst leshcat ed avviato l'issue resolver->alter amd driver.
ho riavviato il tutto.
La procedura è giusta?

issue resolver non lo conosco non avendo mai usato tali driver, se pixel passa di qui magari ti sa dir di più,comunque la procedura è giusta, imho quell'issue resolver serve solo in caso di problemi coi driver

Fatta questa premessa volevo chiedere è normale che all'avvio del pc una volta avuto accesso al desktop, dopo circa 10 secondi lo schermo sfarfalla per un secondo e poi tutto torna normale?

qualche bug dei driver, ogni hp ha i suoi problemi, comunque questo non pregiudica il funzionamento delle schede video, è solo un bug minore, lo fa ogni tanto anche la mia 5770 sul fisso

la BSOD dovrebbe riguardare un conflitto tra i driver video e qualcos'altro, probabilmente derivato da una non totale pulizia dei vecchi driver video che "rompono" ancora, se hai risolto aggiornando il bios bene, altrimenti cancella i driver video,pulisci con driver sweeper,al registro con ccleaner, e poi reinstalla, ma non usare più l'issue resolver ;)

comunque per la questione del fixed ora dal bios dovrebbe avertela sbloccata
@ Pasquale Corvino ciao :) scusa il ritardo

Ho pensato che avendo impostato su "fixed" in realtà io non posso cambiare scheda video utilizzata ed avrei bisogno che in fixed mode il PC leggesse la Radeon e non la Intel! Qualcuno sa aiutarmi? Sono vicino!

l'impostazione fixed serve appunto per permetterti di scegliere la scheda video, non ti toglie la possibilità di scegliere tra una e l'altra...tramite il ccc dovresti poter scegliere quale scheda usare in base all'applicazione, non è così?
versione di bios?

P.S. ho chiamato l'HP e mi hanno detto che questa cosa non è coperta da garanzia!
AIsJFAhKTKc8PAYMFHhoCyBJboYEGJbEECEGCjAEi1MMzyYvlVREIRKG06tRj3YwEtjozw1caCaY0FQiEoEYimoMdLXI1IUlSBD04ECqCRSBWYCACCABAIACBZxSWgDLhhVIqNq82ZBpDRshDYzcclTnl6qBB3T18fHA1ocxQQwsFFglw6RclmRZ+IFC4UBWoc6k8qCjiBIWCaRQYYKoWCJPpSLwWdXrjhlfdHaRoKDFCQ07LdTUmsJLhANiMvR0eXIpB4xWR16UgVNBlIZTwnAg6LDnSzFBIcCMgOCHzIo0c7AQGIRpILAZcgIJ+CTgBC0us1zMFXjgSqwUheQuAgwIADs=
Ma come?!

se ne lavano le mani,del resto diranno sempre che è un problema video

scusate il ritardo, il tempo a mia disposizione per il forum è sempre minore :doh:
@gerardo25

per i driver amd prova a vedere se facendo l'aggiornamento dall'update del ccc ti trova i driver compatibili, non sei il primo utente che ha questo problema, non conosco personalmente la causa di ciò

issue resolver non lo conosco non avendo mai usato tali driver, se pixel passa di qui magari ti sa dir di più,comunque la procedura è giusta, imho quell'issue resolver serve solo in caso di problemi coi driver

qualche bug dei driver, ogni hp ha i suoi problemi, comunque questo non pregiudica il funzionamento delle schede video, è solo un bug minore, lo fa ogni tanto anche la mia 5770 sul fisso

la BSOD dovrebbe riguardare un conflitto tra i driver video e qualcos'altro, probabilmente derivato da una non totale pulizia dei vecchi driver video che "rompono" ancora, se hai risolto aggiornando il bios bene, altrimenti cancella i driver video,pulisci con driver sweeper,al registro con ccleaner, e poi reinstalla, ma non usare più l'issue resolver ;)

Ciao

niente ricevo sempre il solito errore di incompatibilità driver, ma non è un problema

Ho tolto l'issue resolver, ora vedrò

ok allora fa niente!

la BSOD dovrebbe riguardare un conflitto tra i driver video e qualcos'altro, probabilmente derivato da una non totale pulizia dei vecchi driver video che "rompono" ancora, se hai risolto aggiornando il bios bene, altrimenti cancella i driver video,pulisci con driver sweeper,al registro con ccleaner, e poi reinstalla, ma non usare più l'issue resolver

Rifarò il tutto, facendo molta attenzione alla pulizia dei driver e vi farò sapere.

Non esce la modalità fixed perchè io riesco a switchare tranquillamente tra le schede, anche con i driver del 2010 e con il vecchio bios, presumo che sulla mia serie 60xx non ci sia il bug, però sono costretto ad attendere sempre che il mio produttore rilasci un driver aggiornato, cosa che non fa dal 2010.

Farò il tutto e vi farò sapere, intanto ho rimosso l'alter drive amd da issue resolver e verifico il tutto.
Saluti

Ciao

niente ricevo sempre il solito errore di incompatibilità driver, ma non è un problema

Ho tolto l'issue resolver, ora vedrò

ok allora fa niente!

Rifarò il tutto, facendo molta attenzione alla pulizia dei driver e vi farò sapere.

Non esce la modalità fixed perchè io riesco a switchare tranquillamente tra le schede, anche con i driver del 2010 e con il vecchio bios, presumo che sulla mia serie 60xx non ci sia il bug, però sono costretto ad attendere sempre che il mio produttore rilasci un driver aggiornato, cosa che non fa dal 2010.

Farò il tutto e vi farò sapere, intanto ho rimosso l'alter drive amd da issue resolver e verifico il tutto.
Saluti

RIECCOMI!!
Con buone notizie fortunatamente.
Allora i driver 13.4 di leshcat sulla serie dv6 6030el hanno un bug (non so se persiste anche su altri modelli o su altre schede), sul mio con scheda amd 6490m da 1gb se installo questa version mi manda in stop con blue screen 0x0000007e.

PROCEDURA PER DV6 6030EL

Ho risolto in questo modo:
Aggiornate il bios recatevi sul sito dell'hp e scaricato l'ultimo bios disponibile (http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp55001-55500/sp55068.exe)
Pulizia completa e rimozione driver, rimozione di tutte le chiavi relative ad amd e intel con driver sweeper (in modalità provvisoria), da gestione dispositivi disinstallo le schede video spuntando l'opzione "elimina software dal pc....", aperto ccleaner rimosso le chiavi obsolete.
Riavviato, atteso che installasse le schede video compatibili, rimosse le chiavi con driver sweeper (in modalità provvisoria), scaricato i driver leshcat 13.1 v2.1 dal sito di leshcat (http://leshcatlabs.net/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=24)
Installato il tutto, cliccate sempre avanti, alla scelta dei driver intel spuntate i modern gli ultimi, e proseguite.
Verrà lanciato amd installer, selezionate personalizzata, avanti, attendete l'esito dell'installazione.
Al termine se ricevete il messaggio "l'installazione è terminata con errori" non preoccupatevi, riavviate e riaprite il file che vi ha creato sul desktop "13.1 catalyst..." rifate la procedura.
L'errore molto probabilmente sarà che non è riuscito ad installare le librerie microsoft,(dico probabilmente perchè se clicco su visualizza registro non mi esce nulla).
NB= dall'utility leshcat non applicate nulla, ne driver issue resolver>alter amd driver e ne brightness resolver.
Comunque io finalmente ho dei driver aggiornati e devo dire che è tutt un'altra storia.
Il pc l'ho caricato di lavoro con software in 3d ed effettuato dei render (5 ore) il driver non è andato in crash o altro e all'avvio del pc nessuna schermata blu.
Quindi i driver più stabili per la nostra versione di pc sono i 13.1
Preciso che tutto questo per tenere dei driver più aggiornati in quanto su questa versione non cè il bug delle schede commutabili o l'opzione fixed nel bios, e non ho mai avuto problemi con i vecchi driver, purtroppo datati (2010)
Aperto a suggerimenti e consigli, chiedo se possibile aprire una sezione per il dv6 60xx in modo da tenerlo aggiornato con gli ultimi driver.
Saluti alla prossima
Gerardo

Ultima modifica:
Aperto a suggerimenti e consigli, chiedo se possibile aprire una sezione per il dv6 60xx in modo da tenerlo aggiornato con gli ultimi driver.
Saluti alla prossima
Gerardo

chiedo ai moderatori e ad altri utenti attivi in questa guida, in fondo è una guida degli utenti,sarebbe meglio se tale procedura sia confermata da altri utenti che usano quel portatile, penso che possa andar bene per tutti i portatili che non soffrono del bug ma vogliono semplicemente aggiornare i driver :sisi:

per me si può aggiungere anche a questa guida, in fondo sono varianti della stessa procedura (anche se in effetti sta diventando lunghina,dovrei aggiungere anche un capitolino riguardo ccleaner :rolleyes: magari modifichiamo il secondo commento della guida e aggiungiamo la tua procedura, all'inizio della guida scriviamo una cosa del tipo: per i possessori di notebook 6030el ecc.. ecc... prima di seguire i passi della guida sotto descritta, consigliamo di utilizzare la procedura descritta nel post 2,e solo in caso di esito negativo,tentare con la procedura classica del post 1), cambiamo il titolo in: Hp Pavillion serie 6xxx ecc.. ecc..
e siamo a posto

cmq @DavideB @gronag @Pixel_bruciato

Sono d'accordo con te, Gress,
si modifica il secondo commento aggiungendo la procedura di Gerardo25 :sisi:
Il cambiamento del titolo, a mio parere, non è importante ma, se desideri, si può modificare anch'esso ;)

chiedo ai moderatori e ad altri utenti attivi in questa guida, in fondo è una guida degli utenti,sarebbe meglio se tale procedura sia confermata da altri utenti che usano quel portatile, penso che possa andar bene per tutti i portatili che non soffrono del bug ma vogliono semplicemente aggiornare i driver :sisi:

per me si può aggiungere anche a questa guida, in fondo sono varianti della stessa procedura (anche se in effetti sta diventando lunghina,dovrei aggiungere anche un capitolino riguardo ccleaner :rolleyes: magari modifichiamo il secondo commento della guida e aggiungiamo la tua procedura, all'inizio della guida scriviamo una cosa del tipo: per i possessori di notebook 6030el ecc.. ecc... prima di seguire i passi della guida sotto descritta, consigliamo di utilizzare la procedura descritta nel post 2,e solo in caso di esito negativo,tentare con la procedura classica del post 1), cambiamo il titolo in: Hp Pavillion serie 6xxx ecc.. ecc..
e siamo a posto

cmq @DavideB @gronag @Pixel_bruciato

Perdonami se mi permetto, ma non si finirebbe solo a creare confusione?
Intendo una persona entra e legge, ma sono cose generiche, mentre si parte da una serie 61xx che presenta bug e bisogna fare il fix e tutto il necessario, si passa ad un pc sul quale la necessità è solo quella di aggiornare dei driver obsoleti, in quanto non ha alcun tipo di problema, crash o altro e switcha bene tra le schede.
Quindi a mio parere si creerebbe soltanto confusione.
Comunque se vi fa piacere potrei fare una guida, in pdf con tutti i passaggi scritti perbene e con tanto di immaggini, in modo da inserire nel primo commento "Per chi ha un dv6 6030el (o se preferite dv6 60xx) la procedura da seguire è questa" e si mette il pdf da scaricare.
Saluti

Gerardo

Perdonami se mi permetto, ma non si finirebbe solo a creare confusione?

non sono il papa :asd:
anche gli utenti normali che possiedono notebook senza il bug hanno sempre scritto,e generalmente risolto, usando questa stessa guida, qualche differenza ci può essere,ma c'è sempre stato modo di distinguere i casi,ma capisco quello che vuoi dire. I ho scritto il mio parere personale, anche fare due guide separate è una soluzione altrettanto buona...anche se a quel punto conviene fare come avevo già chiesto tempo addietro, ossia riunire le guide della sezione, fare una discussione chiamata: "raccolta guide ufficiali in cui inserire tutte le eventuali recensioni dei notebook e le discussioni sui processori ecc... così da liberare spazio per queste guide nella sezione..se andiamo avanti così rischiano di esserci più guide ufficiali visualizzate che discussioni degli utenti :asd: aspettiamo Davide che dice

Comunque se vi fa piacere potrei fare una guida, in pdf con tutti i passaggi scritti perbene e con tanto di immaggini, in modo da inserire nel primo commento "Per chi ha un dv6 6030el (o se preferite dv6 60xx) la procedura da seguire è questa" e si mette il pdf da scaricare.

indipendentemente se apri una nuova guida o lo aggiungi a questa, qualche immagine sarebbe utilissima, per la procedura per quanto mi riguarda si capisce già così :sisi:

[/QUOTE]@ Pasquale Corvino ciao :) scusa il ritardo

l'impostazione fixed serve appunto per permetterti di scegliere la scheda video, non ti toglie la possibilità di scegliere tra una e l'altra...tramite il ccc dovresti poter scegliere quale scheda usare in base all'applicazione, non è così?
versione di bios?

se ne lavano le mani,del resto diranno sempre che è un problema video[/QUOTE]

Ciano Gress e grazie per la risposta,
anche io ho avuto molto da fare con un esame che fortunatamente è andato (30 :D).
Allora...
Premettendo che il software catalyst mi crasha di continuo e devo sempre reistallarlo; riesco ad impostare le schede video commutabili e mettere su "GPU ad alte prestazioni", ma la grafica dei giochi (anche non pesantissimi) va a scatti e se provo a fare un test il punteggio con le alte prestazioni è leggermente maggiore delle basse prestazioni, ma sempre e comunque a fine test mi dice che il test è stato effettuato sulla scheda intel.
La versione del bios è F.66 (l'ho aggiornato settmana scorsa).

Sto impazzendo, anche perchè il monitoraggio con AMD System monitor mi dice che la radeon viene utilizzata, ma, come detto, grafica fa schifo e i test non vengono effettuati sulla radeon. E' come se il pc ingannasse i software credendo che stiano usando la radeon, ma le prestazioni lo negano. Idee?

ciao

anche io ho avuto molto da fare con un esame che fortunatamente è andato (30
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif
).

Lol complimenti :)

modello di hp??

per il ccc fai così,disinstallalo, passa con driver sweeper, poi pulisci il registro con ccleaner, poi reinstallo,magari riscaricando da internet l'exe

ciao

Lol complimenti :)

modello di hp??

per il ccc fai così,disinstallalo, passa con driver sweeper, poi pulisci il registro con ccleaner, poi reinstallo,magari riscaricando da internet l'exe

Ecco, adesso Catalyst 13.6 (scaricato da leshcatlabs) si apre e sembra stabile. Ho impostato su fixed mode nel bios e se premo con il tasto destro posso impostare le schede video commutabili.

Rispetto a quando il catalyst non si apriva dei passi avanti sono stati fatti.

Ho impostato alte prestazioni, ma nonostante ciò le prestazioni con i giochi sono scadentim(anche giochi non molto pesanti) e il test con PCperformance mi da un livello superbasso alla scheda video (inferiore alla media delle intel hd 4000 ahahahah) quindi è come se lo switch non fosse avvenuto. Qualche colpo di genio Gress? :(

Ho impostato alte prestazioni, ma nonostante ciò le prestazioni con i giochi sono scadentim(anche giochi non molto pesanti) e il test con PCperformance mi da un livello superbasso alla scheda video (inferiore alla media delle intel hd 4000 ahahahah) quindi è come se lo switch non fosse avvenuto. Qualche colpo di genio Gress?
frown.gif.pagespeed.ce.6hs7hjWDy0.gif

non hai risposto a tutto, modello di hp??

windows che versione?

questo scherzo te lo fa anche con i driver hp??

io farei così: prova con i leshcat 13.4 che pare siano quelli messi meglio, per pulire quelli che hai ora segui i passi come sopra --> driver sweeper --> ccleaner poi reinstalli

prova a togliere e rimettere l'opzione fixed nel bios, poi reimpostya elevate prestazioni e la radeon con windows, vedi se funziona

se non va i proverei con i driver hp

Grazie per l'aiuto che mi stai dando Gress,
comunque allora il mio è un Hp Pavilion g6 1360sl, ho win7 e questo scherzetto lo fa peggiore con i driver hp: crasha. Il fatto è che con la tua guida adesso sono sicuro che lo switch delle schede video avviene perchè tutti i programmi di benchmark sono in grado di leggere la mia scheda video Radon 7450M ed in più monitorando la scheda video mi sono accorto che raggiunge coreclock che la scheda video intel non potrebbe raggiungere.

Il problema è che la scheda video dedicata gira con il freno a mano tirato! Non mi sembra più il solito problema degli hp pavilion dello switch.

EDIT: Se provo a fare i tests con la intel il punteggio è minore, ma la radeon dovrebbe dare in una misura punteggio sensibilmente maggiori, ma non è così.

EDIT: ho appena scaricato i 13.4, ma non cambia proprio nulla.

Grazie per l'aiuto che mi stai dando Gress,

:ok:

e questo scherzetto lo fa peggiore con i driver hp: crasha

ho sempre notato che gli hp erano i più stabili, è proprio vero che ogni hp fa da se :boh:

hai qualche programma hp per il risparmio energetico, me ne ricordo uno che si chiamava cool and quiet della hp,se non erro

comunque prova anche i 13.1, se non andasse neanche così prova a usare la recovery hp ad una situazione precedente

se ti permette di commutare le schede c'è solo qualcosa anche blocca la dedicata, dovrebbe andarti

mannaggia all'hp quando ha creato sti hp buggati :nono:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro