GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Mi sono accorto di non aver dato feedback positivo. La guida è ottima ed ho risolto il problema grazie all'aiuto, in particolar modo, di Gress

grazie mille Pasquale, anche se non ho fatto molto, hai praticamente risolto da solo :sisi:

tienici aggiornati per la questione della federconsumatori :ok:

Ciao a tutti! Grazie per il thread ma non ha risolto il mio problema! Mi spiego meglio! Io ho hp pavilion dv6 6130sl che ho comprato a marzo dell'anno scorso, a pochi mesi dall'acquisto ho comperato anche bf3 e mi girava con tutti i settaggi ad alto senza problemi con 50-60 fps se ricordo bene ma qualche mese dopo (1-2) ho riscontrato problemi per lo switch delle schede e ho fatto quella cosa del bios ecc ecc ma se mettevo i settaggi ad alto facevo 3 fps! Non so il perchè e da li sono rimasti così poi qualche mese dopo ho comprato windows 8 pro in offerta ma i driver della amd avevano problemi di compatibilità quindi ho aspettato a installare windows 8 e poi ho trovato il sito di leshcatlabs che ha risolto la compatibilià ma comunque non le prestazioni! Su modern warfare 2 ad esempio faccio 30 fps MA? è un gioco di 5 anni fa e faccio 30 fps? ma com'è possibile e un mio amico ha un scheda video più vecchia della mia e fa 80-120 fps!

Ultima modifica:
Hai aggiornato il BIOS all'ultima versione presente nel sito HP? Dovrebbe essere la F.1B anche nel tuo caso.

Dopo averlo aggiornato, hai cambiato l'impostazione, nel Bios, dello switch su Fixed?

Facendo tasto destro sul desktop, configura schede commutabili, hai questa schermata? Ed è selezionata la gpu ad alte prestazioni?

catalyst+control+center.webp

Non ho capito se attualmente hai W7 o W8, in ogni caso io disinstallerei completamente ogni driver video che hai attualmente. Quindi disinstallazione, pulizia con driver fusion etc. Dopodichè installa i driver ufficiali HP per il tuo SO: se hai W7 installa questi (sp55092.exe), se hai W8 questi (sp59850.exe).

Una volta installati, puoi aggiornare gli AMD scaricando l'.exe del driver di riferimento (es. i 13.4).

Più in generale, da quando ti si sono presentati i problemi? Hai effettuato qualche modifica al pc, aggiornato driver?

Allora io ho fatto così! Ho formattato poi ho messo windows 8 poi ho disinstallato i driver ccc e tutto il resto poi con driver fusion ho pulito poi con ccleaner in safe mode poi ho installato i driver 13.1 v2 di leshcatlab il bios era già f.1b e ho messo su fixed! il problema l'ho riscontrato quando non si faceva più lo switch delle schede mentre giocavo! (a dicembre dell'anno scorso)
p.s uso i leshcatlab perchè sono gli unici compatibili con w8
e comunque si in effetti mi è venuto in mente! l'anno scorso mi sembra a settembre ho aggiornato i driver dal sito ufficiale forse è da li il problema?

Ultima modifica:
Ma il problema ti si presenta con tutti i giochi?

Comunque, se hai impostato su Fixed allora il pc non dovrebbe cambiare scheda video quando avvii un'applicazione, perchè dovrebbe essere sempre attiva la AMD. Riesci a switchare manualmente?

Purtroppo abbiamo schede video differenti, quindi non posso farte paragoni sulle tue prestazioni: posso solo dirti che se prima riuscivi a giocare in un determinato modo ed ora no, qualcosa non va e probabilmente sono i driver.

Il fatto che fai pochissimi fps in BF3 è dovuto al fatto che invece di essere attiva la AMD, è attiva la Intel. Non è che con la formattazione si è reimpostato lo switch su dynamic? Dico questo perchè, finora di problemi ne ho letti tanti, ma se non entra in funzione la AMD è dovuto al Bios e driver.

Gli ultimi driver HP ufficiali per W8 risalgono a Novembre e sono i 9.000.0.0000 (AMD) sp59850.exe; questo pacchetto contiene sia gli AMD che gli Intel.

A questo punto perchè non provi a disinstallare nuovamente e reinstallare o quelli che ti ho citato, oppure i più nuovi Leshcat 13.4 v2?

e comunque si in effetti mi è venuto in mente! l'anno scorso mi sembra a settembre ho aggiornato i driver dal sito ufficiale forse è da li il problema?

Che driver avresti installato?

non mi ricordo comunque forse erano i 12.10 o qualcosa di simile non ricordo esattamente comunque riesco a switchare manualmente e bf3 non parte se è attiva la intel quindi non capisco il motivo! poi prima dei 13.1v2 di leshcat ho provato i 13.6 beta 2 sempre di leshcat ma non è cambiato nulla!
si il problema si presenta su tutti i giochi! ce li ho tutti al minimo!

non mi ricordo comunque forse erano i 12.10 o qualcosa di simile non ricordo esattamente comunque riesco a switchare manualmente e bf3 non parte se è attiva la intel quindi non capisco il motivo! poi prima dei 13.1v2 di leshcat ho provato i 13.6 beta 2 sempre di leshcat ma non è cambiato nulla!
si il problema si presenta su tutti i giochi! ce li ho tutti al minimo!

Ma con l'installazione dei Leshcat, hai fatto attenzione ad installare i driver corretti per la Intel? Perchè, prima di quelli amd, ti chiede di installare gli Intel compatibili con la tua scheda, e non sempre gli ultimi lo sono. Nel manuale Leshcat precisa di controllare se la Intel faccia parte della gen1,gen2,gen3 o 4 ed a seconda dei casi installare i legacy o i modern.

ps. ma poi li hai disinstallati quei 12.10?

Ultima modifica:
si ho controllato la mia intel ha nel id hardware 0116 che è compatibile con gli ultimi 2 da sceglieri (i due modern) ora sto provando a installre i leshcat 13.4v2

si ho controllato la mia intel ha nel id hardware 0116 che è compatibile con gli ultimi 2 da sceglieri (i due modern) ora sto provando a installre i leshcat 13.4v2

Fai una pulizia accurata ed installa quelli.

Altrimenti potresti provare a cambiare la modalità di switch, e rimetterla su dynamic e vedere se risolve. Oppure installare solo gli ultimi HP. Anche perchè i driver ufficiali HP sono certificati e dovrebbero comunque essere pienamente compatibili.

su fixed non cambia nulle ne su dynamic :(

Io non ho W8, ho preferito rimanere col 7. Ma c'è mai stata stabilità da quando hai aggiornato a W8?

Ed il problema si verifica con ogni gioco?

Io comunque installerei solo i driver ufficiali a questo punto. QUI puoi trovare alcune versioni per Windows 8 (le prime tre).

non so cosa intendi per stabilità comunque ho scaricato i driver ufficiali ma avvio l'installer e faccio personalizzato ho solo 3 spunte e non c'è driver amd e ccc si il problema è con tutti i giochi!
al massimo rimetto w7 e faccio tutto li

non so cosa intendi per stabilità comunque ho scaricato i driver ufficiali ma avvio l'installer e faccio personalizzato ho solo 3 spunte e non c'è driver amd e ccc si il problema è con tutti i giochi!
al massimo rimetto w7 e faccio tutto li

Per stabilità intendo sia assenza di crash sia funzionamento generale delle applicazioni (tra cui i giochi).

Io finora non ho mai installato i Leshcat perchè ho sempre preferito gli ufficiali HP + gli amd; i Leshcat aggiornano anche gli Intel ed ho letto che potrebbe creare problemi proprio per lo switch.

Non so come funzioni per i driver di W8, ma se è come per quelli del Seven basta andare tutto di default e si installano. Ovviamente previa pulizia dei precedenti.

Ti chiedevo della stabilità perchè se c'è stato anche un solo momento in cui sotto W8 non hai riscontrato problemi, potrebbe essere utile ripristinare il pc con un'immagine risalente a quel periodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro