GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
formattando tutto.

bastava un ripristino :) comunque per i driver scarica gli eventuali intel dal sito del produttore del pc se sono più recenti di quelli che ha trovato windows update, e i driver per ora pare che come stabilità i leshcat siano meglio, per cui direi i 13.3 e usare il fix che trovi alla fine della guida

Domanda, la procedura funziona(ovviamente scaricando dagli appositi diversi siti) anche se si riscontra lo stesso problema su un Asus?

ciao

questo è un bug specifico di hp, gli asus non dovrebbero avere tali problemi,e tale procedura non è stata pensata o,almeno da me nè dagli utenti che hanno postato qui (almeno che mi sia perso qualcosa), mai applicata con altri portatili in quanto come detto, hp ne è l'unica afflitta..apri una discussione in questa sezione, riporta il modello di portatile asus, bios ed eventuali tentativi che hai fatto per risolvere il problema, vedremo che si può fare, se applicare la procedura o seguire un'altra strada

bastava un ripristino :) comunque per i driver scarica gli eventuali intel dal sito del produttore del pc se sono più recenti di quelli che ha trovato windows update, e i driver per ora pare che come stabilità i leshcat siano meglio, per cui direi i 13.3 e usare il fix che trovi alla fine della guida

Ho formattato così faccio un'installazione pulita. Comunque, windows, dopo averlo reinstallato, mi segnava un aggiornamento della intel, che non ho fatto ed ho installato i driver 13.4 gli ultimi stabili. Oggi ho provato ad installare Need for Speed most Wantet, l'ultimo NFS che han fatto per intenderci e il gioco fiunziona abbastenza bene, solo che: nel'area di notifa spunta l'icona della scheda Intel e non quella del ccc, la versione dei driver intel installata me la legge come i 12.104, e non i 13.4, e gpu-z mi legge la scheda intel e non la ati, nonostante sia disattivata nel bios e con l'opzione "schede grafiche commutabili" c'ho la scheda "alte prestazioni" selezionata, sono attaccato alla corrente e c'ho il pc in "prestazioni elevate" perché tutto ciò?? allego 2 immagini.
Cattura.webpCattura1.webp

prova a rifare un benchmark, vediamo il nuovo punteggio,magari pixel a qualche idea a riguardo per risolvere, non è normale che ti faccia così

prova a rifare un benchmark, vediamo il nuovo punteggio,magari pixel a qualche idea a riguardo per risolvere, non è normale che ti faccia così

[TABLE="class: MsoTableGrid"]
[TR]
[TD="width: 326"] SCORE
P164 with AMD Radeon HD 7470M(1x) and Intel Core i5-2430M Processor
Graphics Score 123
CPU Score 9292

GRAPHICS CARD

Graphics Card AMD Radeon HD 7470M
Vendor Unknown
# of cards 1
SLI / CrossFire Off
Memory 1.024 MB
Core clock 750 MHz
Memory clock 775 MHz
Driver name AMD Radeon HD 6470M/7400M Series
Driver version 12.104.0.0
Driver status FM Approved

GRAPHICS CARD (SECONDARY)

Graphics Card Intel HD Graphics 3000 Mobile
Vendor Unknown
# of cards 1
SLI / CrossFire Off
Memory 0 MB
Core clock 0 MHz
Memory clock 0 MHz
Driver name Intel(R) HD Graphics
Driver version 9.17.10.3062
[/TD]
[TD="width: 326"] SCORE
P2592 with AMD Radeon HD 7470M(1x) and Intel Core i5-2430M Processor
Graphics Score 2113
CPU Score 8070

GRAPHICS CARD

Graphics Card AMD Radeon HD 7470M
Vendor Unknown
# of cards 1
SLI / CrossFire Off
Memory 1.024 MB
Core clock 750 MHz
Memory clock 775 MHz
Driver name AMD Radeon HD 6470M/7400M Series
Driver version 12.104.0.0
Driver status FM Approved

GRAPHICS CARD (SECONDARY)

Graphics Card Intel HD Graphics 3000 Mobile
Vendor Unknown
# of cards 1
SLI / CrossFire Off
Memory 0 MB
Core clock 0 MHz
Memory clock 0 MHz
Driver name Intel(R) HD Graphics
Driver version 9.17.10.3062

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Queti sono i 2 benchmark a confronto, punteggio nettamente migliore, nessun dubbio, ma comportamento, "inadeguato" del pc e del software.... vediamo cosa dice @Pixel_bruciato quando vede..

[TABLE="class: MsoTableGrid"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Queti sono i 2 benchmark a confronto, punteggio nettamente migliore, nessun dubbio, ma comportamento, "inadeguato" del pc e del software.... vediamo cosa dice @Pixel_bruciato quando vede..

Da quanto ho capito tu hai formattato ed installato direttamente i driver amd più aggiornati (13.4), giusto?

In tal caso, avresti dovuto prima installare i driver ufficiali HP che contengono sia gli intel che gli amd (se mi dici il modello esatto del notebook, li ritroviamo facilmente; ma dovrebbero essere gli 8.882.2.3000) e poi, solo allora, installare gli amd attraverso la procedura personalizzata. Tra l'altro, il tutto, andrebbe fatto con il bios aggiornato all'ultima versione e con lo switch delle schede impostato su fixed ;)

Da quanto ho capito tu hai formattato ed installato direttamente i driver amd più aggiornati (13.4), giusto?

In tal caso, avresti dovuto prima installare i driver ufficiali HP che contengono sia gli intel che gli amd (se mi dici il modello esatto del notebook, li ritroviamo facilmente; ma dovrebbero essere gli 8.882.2.3000) e poi, solo allora, installare gli amd attraverso la procedura personalizzata. Tra l'altro, il tutto, andrebbe fatto con il bios aggiornato all'ultima versione e con lo switch delle schede impostato su fixed ;)

Ciao @Pixel_bruciato, allora, si, ho fatto come hai detto te, ho formatto ed installato i leshact 13.4.. senza passare per i driver ufficiali HP. comunque, il mio pc è il dv6 6156sl (c'è tutto scritto sotto la voce "specifiche di sistema" sulle mie info del contatto, quindi se serve altro, guarda li).. il mio bios è aggiornato all'ultima fersione disponibile (F.1B) e l'opzione delle schede grafice impostata su fixed nel BIOS. SIstema operativo Win 8... consigliami pure..! :) e grazie!

Ciao @Pixel_bruciato, allora, si, ho fatto come hai detto te, ho formatto ed installato i leshact 13.4.. senza passare per i driver ufficiali HP. comunque, il mio pc è il dv6 6156sl (c'è tutto scritto sotto la voce "specifiche di sistema" sulle mie info del contatto, quindi se serve altro, guarda li).. il mio bios è aggiornato all'ultima fersione disponibile (F.1B) e l'opzione delle schede grafice impostata su fixed nel BIOS. SIstema operativo Win 8... consigliami pure..! :) e grazie!

Purtroppo non esiste un metodo infallibile perchè i nostri notebook, nonostante appartengano alla stessa categoria (dv6), sono piuttosto differenti (specie tra i7 e i5 a quanto ho capito). Comunque, se hai installato i 13.4 Leshcat allora non c'è alcun bisogno di pre-installare quelli HP.
Evidentemente o qualcosa è andato storto con l'installazione dei Leshcat oppure quella versione non è pienamente compatibile.
Fossi in te, proverei ad installare nuovamente i driver Leshcat (che tra l'altro dovrebbero avere una utility che ti permette di disinstallare la versione attuale - controlla il Manuale); se poi continuassi ad avere problemi, allora passerei ad installare i driver HP (che per W8 sono più aggiornati: ad esempio questi sp59850.exe 23/11/2012) e se tutto dovesse andare per il verso giusto, installarci sopra un driver amd (installazione personalizzata): ad esempio i 12.10 o i 13.1 oppure ancora i 13.4

Purtroppo non esiste un metodo infallibile perchè i nostri notebook, nonostante appartengano alla stessa categoria (dv6), sono piuttosto differenti (specie tra i7 e i5 a quanto ho capito). Comunque, se hai installato i 13.4 Leshcat allora non c'è alcun bisogno di pre-installare quelli HP.
Evidentemente o qualcosa è andato storto con l'installazione dei Leshcat oppure quella versione non è pienamente compatibile.
Fossi in te, proverei ad installare nuovamente i driver Leshcat (che tra l'altro dovrebbero avere una utility che ti permette di disinstallare la versione attuale - controlla il Manuale); se poi continuassi ad avere problemi, allora passerei ad installare i driver HP (che per W8 sono più aggiornati: ad esempio questi sp59850.exe 23/11/2012) e se tutto dovesse andare per il verso giusto, installarci sopra un driver amd (installazione personalizzata): ad esempio i 12.10 o i 13.1 oppure ancora i 13.4

Oook!! allora, prima di tutto ho provato ad installare gli hp e gli amd sopra, ma forse durante l'insallazione personalizzata, non ho selezionato bene quello che dovevo selezionare e praaticamente, non mi dava più l'opzione delle schede grafiche commutabili.. vabbè...
A quel punto, ho piallato tutti i driver e rimesso i 13.4 e magicamente il problema s'è risolto.... cioè, non c'è più traccia dell'intel, a meno che non lo decida io... come dimostra questa immagine di gpu-z che appena lo eseguo mi mostra subito l'amd e anche dallo strumento di diagnostica di direct x
ati.gifCattura11.webpCattura.webp

Risultati 3D Mark:
SCORE
P2685 with AMD Radeon HD 7470M(1x) and Intel Core i5-2430M Processor
Graphics Score 2173
CPU Score 9160
Fin qua tutto bene, poi windows mi segnala un aggiornamento, questo: Cattura1.webp perché? devo farlo? io credo di no, credo che vada a sballare tutti i leshact e comunque è datato precedntemente.

Ieri sera, provo d installare un gadget per windows, che tenga sotto controllo la gpu, il gadget si chiam gpu meter, ma quando vado per selezionare il chipset grafico, non vede nulla ( un'altra volta che l'avevo provato, funzionava), come si può vedere dallo screen:Cattura.webp se apro la tendina sotto la voce "select graphic adapter" non mi vien fuori scritto niente, perchè? lo sapete per caso?

Guarda, se non hai problemi di prestazioni o di instabilità, non mi preoccuperei di quello che rilevano software 'non rilevanti': ad esempio, con qualsiasi driver abbia installato (compresi gli ufficiali hp) CCleaner mi rileva la Intel.

A quel punto, ho piallato tutti i driver e rimesso i 13.4 e magicamente il problema s'è risolto

non sei il primo a cui capita, sti driver vanno così, penso che se diventa un'abitudine l'aggiungo tra le possibili risoluzioni del bug " pialla i driver e reinstalla i leshcat oppure "fai un ripristino a caso e spera ti funzioni tutto :asd: "

comunque non toccare più nulla, lascia perdere eventuali altri programmi che ti leggono la intel ecc..se da ccc non hai problemi vai tranquillo

non aggiornare nulla, lascia stare i consigli windows che fan danni e basta :sisi:

Salve ragazzi, ho un hp dv6 6030el con scheda grafica amd 6490m da 1gb e una intel hd graphics 3000, io non ho nessun problema di switch tra le schede, che avviene regolarmente, o crash di driver, però vorrei aggiornare i driver delle schede video.
Siccome quando provo a scaricare i driver della scheda video AMD dal sito amd.com, mi scarica un file che rileva automaticamente la scheda video e ne scarica il driver aggiornato, ma quando lo avvio mi dice che l'hardware non è compatibile.(????!!!!:oogle:!!!!???)
Da dove posso trovare un pacchetto aggiornato dei driver AMD/Intel che mi installi dei driver più recenti rispetto ai miei, che sono ormai datati (2010)?
Se provo ad aggiornare solo i drive AMD, l'installazione va a buon fine però al successivo riavvio capita una schermata blu, che si risolve con un riavvio, ma dopo non mi appare più la possibilità di configurare le schede grafiche commutabili, oltre al fatto che ogni tanto mi va in crash.
Inoltre aggiornando il bios non appare nessuna modalità fixed, come citato più volte da altri utenti (forse perchè il mio dv6 non è afflitto da questo problema???).
Grazie a chi risponderà, saluti
Gerardo

Ps le versioni dei driver attualmente installate sono
AMD 8.882.2.3000
intel 8.882.2.3000
entrambe come fornitore: Advanced Micro Devices, Inc. (AMD)

Ultima modifica:
Re: HP PAvillion g6-2306el----> AMD radeon vs hp 4000

sto sbattendo la testa da una settimana.... aiutate un UTONTO!il pc in questione ha windows8. ho provato con entrambe le versioni bios presentate qui: Driver e Download Notebook HP Pavilion g6-2306el | HP® Supporto
cosi come con piu versioni del ccc, sia prese direttamente da amd, sia prese qui: Driver per scheda grafica AMD ad alta definizione (HD) - Notebook HP Pavilion g6-2306el | HP® Supporto=

il risultato è che dal bios non compare mai switchable graphic mode, e non c'è modo di far vedere alle applicazioni l'esistenza della seconda scheda video: per quanto mi impegni a creare profili alle stesse queste riportano sempre la dicitura della scheda intel, fregandosene che ne esista un'altra.
ora data la versione differente del pc (ma con gli stessi problemi di fatto), sapreste lo stesso aiutarmi? grazie in anticipo in caso...

ragazzi ho installato il leshcat 13.4 sul mio dv6 6030el con scheda amd 6490m.
La procedura che ho eseguito è questa:
ho eliminato tutti i driver con driver sweeper e riavviato;
scaricato leshcat 13.4 ed installato;
ho riavviato e messo in modalità provvisoria, aperto catalyst leshcat ed avviato l'issue resolver->alter amd driver.
ho riavviato il tutto.
La procedura è giusta?
Premettendo che io prima non avevo nessun problema di switch tra le schede e che dal bios (anche cambiando le versioni) non mi appare la voce fixed o altro.
Fatta questa premessa volevo chiedere è normale che all'avvio del pc una volta avuto accesso al desktop, dopo circa 10 secondi lo schermo sfarfalla per un secondo e poi tutto torna normale?
Come se ci fosse un refresh dello schermo.... non so se mi sono spiegato bene!!
Spero che qualcuno abbia capito.
Attendo vostra risposta.
Grazie

Edit:
A seguito dell'installazione dei driver Catalyst_13.4_WHQL_UnifL_v2, che è andata a buon fine, ho spento il pc e sono andato via dallo studio.
Ora che sono ritornato l'ho acceso e mi si è presentato un blue screen
di seguito i dettagli:
==================================================
Dump File : 053013-10093-01.dmp
Crash Time : 30/05/2013 15:51:20
Bug Check String : SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Bug Check Code : 0x1000007e
Parameter 1 : ffffffff`c0000005
Parameter 2 : fffff880`058be790
Parameter 3 : fffff880`03568728
Parameter 4 : fffff880`03567f80
Caused By Driver : dxgkrnl.sys
Caused By Address : dxgkrnl.sys+8b173
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Processor : x64
Crash Address : igdpmd64.sys+44790
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\053013-10093-01.dmp
Processors Count : 8
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 279.672
==================================================
Di cosa si tratta?
Può essere il driver corrotto o non buono?
Grazie

EDIT 2
Mi è ricapitato di nuovo la schermata blu, stavo facendo un controllo sull'hard disk ed è uscito il bluescreen
ecco i dati:
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 1000007e
BCP1: FFFFFFFFC0000005
BCP2: FFFFF880058C12EE
BCP3: FFFFF8800355A7D8
BCP4: FFFFF8800355A030
OS Version: 6_1_7601