GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Purtroppo non ho Gta 4, ma non dovrebbe: girano giochi ben più pesanti.

Ti consiglio di aggiornare il bios perchè i dv6 hanno questo particolare bug che non permette il corretto switch delle schede, poco importa cosa hai selezionato. Una volta aggiornato avrai una schermata simile:

Visualizza allegato 41695


ps. dai video di youtube gira egregiamente. ergo, aggiorna il bios: questo thread è stato creato per questo scopo

Ho aggiornato il BIOS ma gta 4 continua ad andare a scatti. Mi fa 18 fps
 
Ho aggiornato il BIOS ma gta 4 continua ad andare a scatti. Mi fa 18 fps

Hai aggiornato, bene. Ora, non ti resta che entrare nel bios e cercare l'impostazione dello switch ed impostarlo da dynamic a fixed. In questo modo il cambio gpu sarà manuale.

Per il caso GTA IV: sappi che è uno dei peggiori porting da console e se cerchi in rete vedrai molta gente che ha problemi con il gioco, è comune.

Comunque, con i recenti saldi natalizi, ho acquistato gli Episodes from Liberty City (le due espansioni di GTA IV) e mi girano perfettamente, senza cali di frame. Attualmente, oltre ad avere settato lo switch su fixed, ho installato i driver hp e poi, in aggiunta, anche i 12.10 di amd.
 
Provo a impostare su fixed.. Comunque non mi è chiara la cosa dei driver: tu hai installato prima quelli vecchi (del 2011) hp e poi il driver nuovi (12.10) con switch? Io ho installato direttamente i 12.10 e poi l'update per i 12.11 ho sbagliato?
 
Provo a impostare su fixed.. Comunque non mi è chiara la cosa dei driver: tu hai installato prima quelli vecchi (del 2011) hp e poi il driver nuovi (12.10) con switch? Io ho installato direttamente i 12.10 e poi l'update per i 12.11 ho sbagliato?

Allora: l'aggiornamento del BIOS e l'impostazione dello switch su fixed hanno la finalità di risolvere il bug del cambio scheda grafica (in pratica, nonostante le esigenze, continua ad essere usata la Intel con tutto quello che ne consegue).

Per quanto riguarda i driver: è consigliato installare prima quelli ufficiali HP (8.882.2.3000) perchè contengono non solo i driver AMD ma anche quelli Intel e sono essenziali per un corretto switch fra le schede. Poi, in AGGIUNTA, si possono installare sopra i nuovi AMD (come i 12.10 o i nuovi 13.2 beta4) ed è consigliato effettuare un'installazione personalizzata.

I driver Leshcat, invece, vanno a sostituire sia i driver AMD che Intel ed è molto più facile che si vengano a creare problemi.
 
Invece se installo quelli di myhpdv6.blogspot.it? Posso avere problemi?

Allego anche i benchmark (il primo è con il bios F1-A mentre il secondo con F1-B)
Devo dire che le cose sono migliorate nettamente ma c'è da dire pure che con il bios F1-A spesso mi bastava riavviare il gioco o il sistema per notare un incremento notevole di fps. In pratica per giorni giocavo a molti fps e per giorni no, dipende da come gli girava :lol:
 

Allegati

Ultima modifica:
Dipende. Quali driver vorresti installare?
Fai attenzione che alcuni sono esclusivi per W8: difatti HP non rilascia più alcun driver per W7, mentre per W8 ha già rilasciato qualche pacchetto ufficiale.

Anche quel blog, infatti, avverte di installare i driver AMD in aggiunta a quelli HP.

Per quel che mi riguarda, fino a pochi mesi fà ho mantenuto i driver ufficiali HP e mi sono trovato divinamente. L'unico problema erano alcuni giochi in dx11 che crashavano, per cui ho aggiornato ai 12.10.
 
Quindi tu mi consigli prima di installare tutto dei driver ufficiali hp vecchi poi fare un'installazione personalizzata (quali elementi escludo??) dei driver AMD nuovi (quali quelli ufficiali NON SWITCH 13.x o quelli blogspot 12.10??)
Giusto?
 
Si, è preferibile installare gli ultimi ufficiali HP che dovrebbero essere per tutti i dv6 gli 8.882.2.3000 (li trovi nella pagina dei driver per il tuo notebook) e poi quelli AMD. Ed è altrettanto preferibile scegliere l'installazione personalizzata: io ho lasciato tutto com'era, tutto ciò che era spuntato di default (che se non erro era tutto).

Ora, i 13.2 beta4 sono appena usciti e quindi ci sono ancora pochi riscontri; i 13.1 presentano un problema alla luminosità, per cui ad oggi potresti andare sul sicuro con i 12.10 o gli 11.12 enduro (io non li ho provati).

Sappi comunque, in definitiva, che il supporto HP non fornisce assistenza nè per i driver Leshcat nè per quelli AMD, in quanto non pienamente compatibili con i nostri notebook.
 
Ultima modifica:
Tempo fa ho provato a scaricare i driver AMD dall'installer (peso circa 1 mega) e mi diceva che non poteva installare il driver per un'incompatibilità software/hardware. Ora aggiornando io BIOS non dovrebbe darmi più quell'errore? Cosa sono i driver enduro?
 
Tempo fa ho provato a scaricare i driver AMD dall'installer (peso circa 1 mega) e mi diceva che non poteva installare il driver per un'incompatibilità software/hardware. Ora aggiornando io BIOS non dovrebbe darmi più quell'errore? Cosa sono i driver enduro?

No no, non devi scaricare l'installer ma direttamente l'eseguibile .exe, ad esempio questo per i 12.10
http://www2.ati.com/Drivers/mobile/12-10_mobility_vista_win7_win8_64_dd_ccc_whql_net4.exe

o questo per gli 11.12
http://www2.ati.com/drivers/mobile/11-12_mobility_vista_win7_32-64_ccc.exe
 
visti i driver in questa pagina :

Il mio HP dv6-6178sl: Driver HP dv6-61xxsl

per installare i driver 13.1 occorre rimuovere gli attuali oppure posso sovrascrivere ?

Per installare i 13.1 di AMD puoi farlo tranquillamente sopra i driver HP (come ho detto in precedenza: installazione personalizzata). Anche se ho letto ci siano alcuni problemi, primo fra tutti il bug della luminosità all'avvio.

Se proprio li vuoi aggiornatissimi allora prova i 13.2 beta4 (o i 12.10, relativamente meno recenti).
 
scusate ragazzi, io ho un pavilon g 6 con il solito problema :( ho aggiornato il bios con come detto nel primo metodo però quando entro nel bion non c'e nessuna modalita che mi permette di swicchare la scheda video :( come posso risolvere ? non sono molto espero :(
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top