HP NX7400 problemone!!!

Pubblicità

MikX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
49
Non riesco a capire quale sia il problema di questo notebook, per installare xp ci mette 2 ore e una volta installato è inchiodato a dir poco rendendolo inutilizzabile. addirittura da adesso quando riavvio carica xp 2 sec e poi esce una schermata blu che però sparisce subito e riavvia il sistema.( se riinstallo Xp ancora, riesco ad avviarlo una manciata di volte poi stessa schermata blu rapidissima).

quello che vedo io è:

- all'avvio scrive 163-time e date not set ( nel bios non c'è modo di configurare time e data)
- schermata blu dopo un rapido caricamento di xp ( dalla quale non riesco a leggere nulla data la velocità)

prove effettuate:

- cambiato batteria bios
- cambiate ram
- cambiare CPU
- cambiato HD
- staccato modulo bluetooth e wifi
- aggiornato bios da chiavetta usb bootable, provato prima anche a downgradare il bios, senza risultati.
- lanciato live di linux da cd e arrivo tranquillamente al desktop, senza errori!
- test ram e hd da bios: esito positivo
- controllato pasta termica sul processore(ok)
- tentativo di installare win7, fallito causa lentezza e tempo lungo e inesorabile per l'installazione.
-Se stacco la batteria tampone da 3volt per intenderci e avvio il pc, si comporta alla stessa maniera avendo la batteria montata, dando sempre l'errore 163 data e time not set.
quindi io pensa che non riesca più a rilevare la batteria e per questo tutti i problemi.

non so più cosa fare.
icon_frown.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Sembra un problema non isolato su intenet....di un pò, che processore monti? E il bios cosa ti dice riguardo il processore? Clock ventola...

si infatti molte persone hanno avuto tale problema. però non capisco se l'hanno risolto.

cmq avevo un t5600 che poi l'ho provato a cambiare e ho messo su un t2300 nuovo che più o meno si equivalgono. risultato invariato. il clock lo legge regolare. la ventola gira.

A questo punto...credo che il problema sia nel BIOS...credo che la tua ultima chance sia quella di aggiornare il chip flashandolo

Mi pare di aver letto su internet una specie di modo per copiare la rom del bios facendolo partire da HD...però adesso non mi ricordo...

salve a tutti
anche io ho lo stesso problema...:mad:
ho sostituito una scheda madre ad un hp nc6400 in avvio compare la schermata iniziale e subito dopo la scritta "163 - Time & Date not set" e va tipo come si bloccasse e non mi fa fare piu' niente, lo devo spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione.
ho provato anche a cambiare ora e data nel bios ma non c'e modo per cambiarla...
qualcuno sa come risolvere il problema?:inchino::help:

Che brutto problemone che avete ragazzi!!!! Sono le schede madri che sono fallate, non il bios o qualcos'altro, ma proprio la scheda madre, o meglio il chipset. Il problema risiede nel fattio che la scheda madre non riconosce bene i dual core. L'unica soluzione è quella di disabilitare nel bios, laddove possibile proprio l'opzione dual core, portarlo da enable a disable, solo cosi riuscirtete ad aggirare il problema.

Cavolate, le mobo funzionano benissimo. l'NX7400 ha solitamente chipset i945GM che supporta perfettamente tutte le cpu socket 479 (478pin) detto anche socket M dai celeronM 410 al Core2Duo T7600 max, io sono passato dal celeron M 430 ad un CoreDuo T2600 per finire attualmente col Core2Duo T7400. Capita che i primi modelli montino chipset differenti tipo i940 che purtroppo non supportano il dual core ed allora bisogna disabilitare la voce nel bios altrimenti non fa proprio il boot!
Uso Linux, Ubuntu per la precisione a 64bit e va che è una bomba.
Ultimamente ho sostituito la mobo perchè l'alimentatore l'aveva bruciata ed anche a me da quell'errore 163 di date e time not set.
E' sicuramente un errore di ora e data non settati nel bios per cui magari HP fornisce un software per l'impostazione visto che la voce non c'è o non si trova, per il discorso di schermate blu o per winzozz la data e l'ora sballate sono un grosso problema oppure o il disco o le ram sono danneggiati.

Bè nn ho risolto ankora la cosa in quanto ero passato ad un "nuovo" HP NW9440 (tutt'ora na bomba).
L'NX7400 l'ho dato alla mamma per le sue prime navigate ma adesso il fastidio si ripresenta e devo risolvere.
Penso che chi usa winzozz debba regolare l'ora di sistema (win) che in automatico dovrebbe regolare quella del bios ma non ne sono sicuro...

io ho risolto il problema portando il pc in discarica. così non ci ho pensato più!!

Io invece no, mi si era rotto il cover del display all'altezza delle cerniere e l'ho sostituita con una cover in alluminio di un modello compatibile :)
Come se non bastasse l'HD ha tirato gli ultimi e l'ho sostituito con uno da 7200rpm come prima.
Bé era ormai un anno fermo lìsenza SO installato, pochi giorni fa gli ho messo Ubuntu 12.04LTS ed é tornato ai suoi splendori.
Tra l'altro la ****ta é che nonostante rimanga l'avviso 163 Date&Time not set, quando mi loggo vedo che data ed ora si sincronizzano in auto se c'é la wifi connessa.
Questo problema di data ed ora di solito é dovuto alla batteria del bios esaurita ma ho controllato ed é carichissima. Googlando ho visto che il problema si presenta spesso alla sostituzione della mobo come nel mio caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro