PROBLEMA HP laserjet M15a e OSx El Capitan: non stampa seppur installata

Gvidus

Nuovo Utente
32
3
Buongiorno e bentrovati,
mi rivolgo a Voi per cercare di trovare una soluzione al problema in oggetto specificato: ossia la HP laserjet M15a (collegamento solo USB) non ne vuole sapere di stampare con un macbook pro abbastanza "vecchiotto" e con a bordo OSx El Capitan, sebbene abbia seguito le istruzioni collegandomi al sito 123.hp.com ed aggiunto la stampante come indicato sul sito della HP.
Ho anche provato a scaricare manualmente in driver per El Capitan dal sito support.hp ed ho resettato il sistema di stampa sul Macbook, ma nulla, non stampa!
Più specificatamente il programma di installazione, terminata la configurazione, mi dice più o meno "tutto bene, stampa usando air print".... Posso accedere al pannello di controllo della stampante e verificare i valori (livello toner, periodo di inattività, etc) ma NON riesco a stampare nulla e, parimenti, NON ricevo messaggi di errore: la stampa viene inviata e si perde lungo il cavo!
Leggendo varie recensioni, mi sono imbattuto in quella di un utente secondo cui il programma di installazione deve scaricare dal sito HP i driver corretti (si parla di ca 110 Mb) ed a me sembra che questo non sia avvenuto.
Tra l'altro l'app ufficiale HP Smart (reperibile su App Store) NON supporta El Capitan.
Per scrupolo ho collegato la stampante (con lo stesso cavo USB) ad un PC Windows e funziona, quindi escluderei problemi alla stampante.
Per favore potete dirmi come far funzionare la HP laserjet M15a (collegamento solo USB) con El Capitan?
Vi ringrazio per ogni aiuto e scusate la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile,
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Vai sul sito Apple e scarica i driver hp della Apple per El Captain
 

Gvidus

Nuovo Utente
32
3
Grazie per avermi risposto.
Ho fatto un giro sul sito della Apple e la stampante Laserjet PRO m15w (e NON m15a) risulta compatibile con airprint.
Per favore sai indicarmi dove posso scaricare il driver APPLE per la M15a (USB)?
Grazie.
 

Gvidus

Nuovo Utente
32
3
Ok, girando sul sito Apple e con l'aiuto di Google, ho trovato e scaricato il pacchetto v. 5.1 HP Printer Drivers.dmg per OS X.... Speriamo bene!
 

Gvidus

Nuovo Utente
32
3
Nulla, la Laserjet PRO M15a NON è presente nel pacchetto HP Drivers per OS X.
Ho provato altre LaserJet ma senza risultato.
Peccato.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Io ho installato una stampante samsung scx4100 su Mojave (se non ricordo male) facendola passare per una scx-4300

Prova a fare così e vediamo se funziona
 

Gvidus

Nuovo Utente
32
3
Grazie per la dritta, ma purtroppo non ha sortito l'eff3etto sperato: ho provato ad installare la M15a con tutti i drivers presenti nel pacchetto scaricato e relativi alle LaserJet Pro: alcuni driver "vedono" la stampante e mi mostrano la quantità residua di toner, altri non la vedono ma il risultato finale non cambia: la M15a non stampa.
Peccato,
In ogni caso grazie!
 

Mirkofer

Nuovo Utente
2
0
penso sia un problema irrisolvibile.. fatto vedere il problema anche ad un tecnico informatico.. stesso problema con macbook 2019...
 

tellodt

Nuovo Utente
2
0
Risolto. Ho installato la Laserjet Pro M15a via usb mettendo come driver una Laserjet Pro MFP M177. Stampa benissimo ed è velocissima. Saluti
 

cater58

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.
Tellodt ti sarei grato se mi potessi dire come hai fatto. non conosco il modo di aggiungere quella stampante al mio mac.
Post unito automaticamente:

Risolto. Ho installato la Laserjet Pro M15a via usb mettendo come driver una Laserjet Pro MFP M177. Stampa benissimo ed è velocissima. Saluti
Ciao Tellodt. Ma come si fa a selezionare quel driver?? io non lo vedo da nessuna parte e il sito HP mi da sempre e solo il loro programmino del tutto inutile.Graazie per l'aiuto se puoi
 

tellodt

Nuovo Utente
2
0
Salve.
Quando installate la stampante dispettosa, nello scegliere il driver, dove c’e’ scritto Usa: seleziona software , vi da tutte le stampanti i cui driver sono presenti nel sistema. E il gioco è fatto. Qualora non vediate la stampante LaserjetPro MFP M177, cercate sul siti HP il seguente pacchetto di driver: HewlettPackardPrinterDrivers.dmg . Lo installate e riprovate a installare la stampante. Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!