PROBLEMA HP DV6-6C80EL Surriscaldamento....?

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Ciao a tutti ragazzi, quanto tempo :D ho un problema (che strano eh? :asd:) ho preso da poco il notebook in questione, ho notato che da BIOS si può selezionare l'opzione Fixed per tenere sempre attiva la GPU dedicata (ovvero la HD7690M XT) quando si è sotto alimentazione a corrente, e passare alla integrata solo quando si è con la batteria, dunque, a parte il fatto che quando uso solo la batteria in impostazioni avanzate a me rileva sempre la dedicata come scheda video, mentre se da bios lascio le impostazioni normali in impostazioni avanzate rileva l'integrata... Comunque a parte questo, quando guardo dei video su youtube o anche solo metto a scaricare qualcosa (per esempio ho preso GuildWars2 e devo ancora provarlo) con Core Temp la temperatura della CPU sale spaventosamente insieme ovviamente alla ventola, e arriva fino a 80/82° SENZA TOCCARE NULLA, solo lasciandolo a scaricare, il notebook è poggiato su di un rialzo della logitech senza ventola incorporata, ma per dire che non è poggiato sul letto per fare un esempio dove potrebbe non ventilare bene... Se mi metto a giocare invece lasciando core temp aperto, quando chiudo, noto che la CPU è arrivata anche a 92/95°... e spesso mi si pianta il sistema... non mostra messaggi di errori o artefatti ecc... proprio si pianta tutto e devo spegnere brutalmente, a volte invece mi dice che il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato... per sicurezza l'ho sostituito con uno nuovo ma si comporta esattamente allo stesso modo! L'ho aggiornato a Windows 8 per vedere se migliorava magari la situazione (tanto costava solo 15€ l'upgrade) e devo dire che ora quando raramente capita che il driver smette di funzionare il pc non si pianta, esce l'avviso ma si riprende subito... però il problema del surriscaldamento c'è comunque... Pensate che ero al PC fisso, il portatile era dietro di me su un puff poggiato ovviamente sopra al rialzo rigido della logitech, e dopo un po' che scaricava sto benedetto GuildWars2 sento la ventola andare al massimo, dopo 20 minuti andava ancora al massimo, mi giro per controllare e si era piantato tutto... Cioè io non so più che fare, la CPU schizza a mille col Turbo Boost, ma io dico, perchè si attiva il turbo boost se metto a scaricare un gioco? Non dovrebbe attivarsi solo se gioco o lavoro? cioè gli servono 3GHz di potenza per eseguire un download?... Sono alla frutta giuro...
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Perchè non provi a disabilitare il turbo boost? :)

Opzioni risparmio energia - Modifica impostazioni di combinazione - Cambia impostazioni avanzate - Risparmio energia del processore a corrente e lo imposti almeno su 99%.

Facci sapere come va la temperatura, in aggiunta faresti meglio a procurarti un coolerpad con ventola e prenderei in considerazione l'idea di dare una pulita alla ventola (aria compressa oppure lo smonti) e cambio pasta termica
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Perchè non provi a disabilitare il turbo boost? :)

Opzioni risparmio energia - Modifica impostazioni di combinazione - Cambia impostazioni avanzate - Risparmio energia del processore a corrente e lo imposti almeno su 99%.

Facci sapere come va la temperatura, in aggiunta faresti meglio a procurarti un coolerpad con ventola e prenderei in considerazione l'idea di dare una pulita alla ventola (aria compressa oppure lo smonti) e cambio pasta termica

Ma se lo disabilito poi la CPU andrà sempre fissa a 3Ghz e così non sarebbe la stessa cosa? Per quel che riguarda il coolerpad ok, ma possibile che per usare un notebook io sia COSTRETTO ad avere questo accessorio che dovrebbe essere una cosa in più? Per quel che riguarda la pulizia, ha una settimana di vita nemmeno era imballato incelofanato... posso pulirlo con l'aria compressa ma non posso proprio cambiare la pasta termica ci sarebbe da smontare tutto non è così semplice...
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ma se lo disabilito poi la CPU andrà sempre fissa a 3Ghz e così non sarebbe la stessa cosa? Per quel che riguarda il coolerpad ok, ma possibile che per usare un notebook io sia COSTRETTO ad avere questo accessorio che dovrebbe essere una cosa in più? Per quel che riguarda la pulizia, ha una settimana di vita nemmeno era imballato incelofanato... posso pulirlo con l'aria compressa ma non posso proprio cambiare la pasta termica ci sarebbe da smontare tutto non è così semplice...

No guarda, disabilitando il turbo boost (ossia impostanto la cpu almeno al 99%) impedisci di raggiungere i 3ghz, eccessivi data l'intriseca potenza dell'i7, più che sufficiente ;)
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
No guarda, disabilitando il turbo boost (ossia impostanto la cpu almeno al 99%) impedisci di raggiungere i 3ghz, eccessivi data l'intriseca potenza dell'i7, più che sufficiente ;)

Ok fatto, intanto grazie, provo e ti dico :)
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Hai installato HP Coolsense ?
Lo hai attivato ?
Funziona bene su W8 ?

Si, installato e funziona correttamente... Devi aver prima installato HP Support Assistent e dopo ti fa installare anche HP CoolSense. Anche se non so effettivamente quanto correttamente funzioni dato che mi si surriscalda ugualmente e ne ho cambiati due di HP ed entrambi con lo stesso problema... mah..
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Si, installato e funziona correttamente... Devi aver prima installato HP Support Assistent e dopo ti fa installare anche HP CoolSense. Anche se non so effettivamente quanto correttamente funzioni dato che mi si surriscalda ugualmente e ne ho cambiati due di HP ed entrambi con lo stesso problema... mah..

Con la base rialzata e il turbo boost disattivato (puoi anche impostarlo al 90% come me, non c'è nessun calo prestazionale -addirittura ho letto si potrebbe scendere anche a 80%/70%-), potresti monitorare le temerature durante un uso massivo (es. giochi), uso moderato (navigazione) e farcele sapere?

In aggiunta potresti anche impostare il CoolSense al massimo (credo sia su 'fresco') :)


ps. non mi pare di averlo letto, magari mi sbaglio, ma che driver video stai utilizzando?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

marcustrecento

Nuovo Utente
1
0
Ragazzi auiutatemi, ormai quasi sempre il mio hp dv66c80el caccia il solito messaggio "IL DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO HA SMESSO DI FUNZIONARE ED E' STATO CORRETTAMENTE RIPRISTINATO". Come posso risolverlo? qualcuno di vuoi sa dirmi se ha avuto lo stessoproblema e come lo ha risolto? grazie mille in anticipo
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Con la base rialzata e il turbo boost disattivato (puoi anche impostarlo al 90% come me, non c'è nessun calo prestazionale -addirittura ho letto si potrebbe scendere anche a 80%/70%-), potresti monitorare le temerature durante un uso massivo (es. giochi), uso moderato (navigazione) e farcele sapere?

In aggiunta potresti anche impostare il CoolSense al massimo (credo sia su 'fresco') :)


ps. non mi pare di averlo letto, magari mi sbaglio, ma che driver video stai utilizzando?

Allora, il CoolSense è la versione 2.0 e non permette impostazioni, solo attivo o disattivo... I driver sono gli ultimi disponibili sul sito HP per Windows 8 che ho notato esser molto più nuovi di quelli disponibili sempre sul sito HP ma per Windows 7. Comunque impostando il processore a 99% per ora non sembra darmi problemi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili