hP 870-200nl - upgrade scheda video

Pubblicità

ludoct

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
31
Ciao ragazzi, vi scrivo perché vorrei fare un upgrade del mio OMEN by HP 870-200nl ed in particolare sostituire la scheda grafica.
Attualmente monta una 1060 3gb che consuma 120 watt e vorrei sostituirla con una scheda grafica più performante, ma che abbia lo stesso consumo.
In un momento in cui trovare una scheda grafica è un'eresia... dover limitare la ricerca anche in base al consumo rende tutto più complicato.
Avete consigli in merito?
Speravo in una 3060, ma temo che i consumi siano nettamente superiori...(leggo di 170 watt...)
Ho pure il dubbio che alla luce della limitata potenza dell'alimentatore, non abbia nemmeno senso procedere alla sostituzione ma piuttosto vendere tutto e ricominciare....
Vi andrebbe di darmi un consiglio?
L'obbiettivo è giocare in fhd a 120 fps......

Grazie di cuore.

Il pc è così configurato

CPU: Intel Core i7-7700K
RAM: 16 GB DDR4-2133
Psu Interno 500 W (100 V - 240 V)
DETTAGLI SCHEDA VIDEO ATTUALI (sempre dal sito hp)
Fattore di forma: ATX PCB (a tutta altezza) con staffa ATX a doppio alloggiamento
Dimensioni: 11,2 cm x 17,3 cm (4,4 x 6,8 pollici)
Connettori I/O posteriori: Dual Link DVI-D + HDMI + 3 DisplayPort
Risoluzione massima:
Risoluzione DVI (dual link): 2560x1600x32 bpp a 60 Hz
Risoluzione HDMI: 4096x2160x24 bpp a 60 Hz (HDMI 2.0)
Risoluzione DisplayPort: 5120x3200x24 bpp a 60 Hz/7680x4320 a 60 Hz YUV 420 8 bit
NOTA: Non tutte le porte supportano le risoluzioni più alte.
Capacità memoria: 3 GB (192 bit)
Tipo di memoria: 128Mx32 GDDR5 a 6 pcs
Consumo energetico totale: 120 W
Supporta fino a quattro display contemporaneamente.
Clock del motore: 1506 MHz (Base)/1708 MHz (Boost)
Clock memoria: 4004 MHz (8 Gbps)
Raffreddamento: Dissipatore attivo con controllo ventola a 4 pin
Cavo di alimentazione esterno: Singolo 2x3 (6 pin)
DirectX: DX 12
PCIe: PCIex16 Gen 3

Attualmente monta una 1060 3gb che consuma 120 watt e vorrei sostituirla con una scheda grafica più performante, ma che abbia lo stesso consumo.
ti piacerebbe eh? beh di questi tempi non è il caso
la gtx1660 super è il 60% più potente della tua e ha un tdp praticamente paragonabile, ma chiaramente è venduta a prezzi assolutamente folli, tra i 570€ e 700€ quando considerando il suo livello di prestazioni e il fatto che è uscita oltre 2 anni fa, se l' andamento del mercato fosse quello normale, dovrebbe essere venduta sui 200€ e non più (nuova si intende)
Vi andrebbe di darmi un consiglio?
stringi i denti e tira avanti, perché comprare schede video oggi è un bagno di sangue e la tua non sarà un gran che ma comunque non è certo da buttare
L'obbiettivo è giocare in fhd a 120 fps......
si ma a cosa?
nei videogiochi pesanti, 120fps non li vedi nemmeno con una rtx3060, perché la tua cpu non è che sia un fulmine di guerra per gli standard del 2021, ma sia chiaro che è perfettamente al altezza della gtx1060 3gb

Ciao ti posso rispondere per esperienza diretta perchè anche io ho un omen 870 , solo che il mio a differenza tua usciva con i7 6700 e gtx 970. L'anno scorso ho aggiornato alla rtx 2060 quando i prezzi erano decenti (350 euro) e ho cacciato dentro un nvme da 1tb.

Se desideri fare l'upgrade della gpu dovresti provare a trovare (ma con il periodo attuale la vedo moolto difficile se non impossibile) una gtx 1070/1660S (altro non è che una 1070 con meno VRAM e tdp più basso )/1070ti/1080 o in alternativa una 2060. Oltre non avrebbe senso perchè le nostre cpu sono 4C/8T ed erano top fino al 2017, ma adesso risentono il peso degli anni. Forse una 2060S potrebbe ancora starci..

In ogni caso la rtx 3060 non offre prestazioni da strapparsi i capelli..va qualcosa in più di una rtx 2070 e non vale l'esborso economico. Avrebbe più senso la 3060TI , decisamente più prestazionale ma non con un i7 quadcore

Ovviamente con le schede che ti ho detto non giocherai mai in fullhd a 120 fps, ma se ne trovi una usata secondo me puoi tirare avanti ancora, non saresti cpu limited e avresti un sistema bilanciato, a meno che tu non abbia budget per rifare la built.. ma l'incognita è sempre la GPU.

A dirla tutta però anche tu come me hai ram ddr4 a 2133mhz che non affrono chissa quali prestazioni e limitano molto, ma se ti accontenti può andare..

Giusto per completezza ti chiedo se puoi postare una foto dell'alimentatore (vediamop se è uguale al mio) e l'interno del case dato che con i pre assemblati non tutte le schede riesci a montare (scordati schede a 3 ventole o che occupano piu di 2 slot)

(altro non è che una 1070 con meno VRAM e tdp più basso )
assolutamente falso
la 1660 super ha un chip con architettura serie 2000 ma privo di tensor core per ray tracing e dlss, inoltre è a 12 anziché 16nm
In ogni caso la rtx 3060 non offre prestazioni da strapparsi i capelli..
vero, ha un miglioramento veramente modesto rispetto alla rtx2060 super, un 10% in più scarso
Ovviamente con le schede che ti ho detto non giocherai mai in fullhd a 120 fps
beh dipende a cosa, a fortnite si, a counter strike o dota pure

A dirla tutta però anche tu come me hai ram ddr4 a 2133mhz che non affrono chissa quali prestazioni e limitano molto, ma se ti accontenti può andare..
se avesse una scheda madre che supporta xmp gli direi di spendere 75€ per un buon kit 3600mhz cl16 ma di certo non ha una z170... quindi niente xmp
va qualcosa in più di una rtx 2070
secondo techpowerup, va appena l' 1% in più (ray tracing disattivato), praticamente niente

@tonyx a conti fatti le prestazioni tra gtx 1070 e gtx 1660S sono le medesime. Il tdp è a favore della gtx 1660S (125W) a fronte dei 150w richiesti dalla gtx1070. Ovviamente l'architettura è diversa, ma io parlavo puramente di prestazioni

si le prestazioni sono quelle
ovvio che a parità di prezzo la 1660S è preferibile
ok la 1070 ha 8gb ma la 1660S ha gddr6 invece di gddr5 (che era sul mercato da molti anno come memoria)

Ragazzi grazie per i consigli che mi hanno chiarito se e come procedere. Purtroppo, come tutti gli assemblati le possibilità di upgrade sono limitate. A questo punto proverò a cercare una 1660s ad un prezzo umano, a preferisco per il consumo più basso. L'alternativa è cercare una 3060 e dopo, rivendere tutto per iniziare daccapo. Ma è operazione tutt'altro che semplice e più costosa.
L'utilizzo del pc è soprattutto con Halo (tramite xbox app) e WarZone, e più in generale con gli FPS.

Allegati

• IMG-20211228-WA0011.webp
    IMG-20211228-WA0011.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 31
Ragazzi grazie per i consigli che mi hanno chiarito se e come procedere. Purtroppo, come tutti gli assemblati le possibilità di upgrade sono limitate. A questo punto proverò a cercare una 1660s ad un prezzo umano, a preferisco per il consumo più basso. L'alternativa è cercare una 3060 e dopo, rivendere tutto per iniziare daccapo. Ma è operazione tutt'altro che semplice e più costosa.
L'utilizzo del pc è soprattutto con Halo (tramite xbox app) e WarZone, e più in generale con gli FPS.
La targa della PSU è illeggibile…

detto questo a meno dì non trovare una 1660 o una 1660 Super a prezzo onesto (una chimera) quel PC vale la pena rifarlo daccapo .
l’investimento per una costosa scheda video non vale il gioco.

Pubblico una foto più leggibile (forse...)
La targa della PSU è illeggibile…

detto questo a meno dì non trovare una 1660 o una 1660 Super a prezzo onesto (una chimera) quel PC vale la pena rifarlo daccapo .
l’investimento per una costosa scheda video non vale il gioco.
Mi sa che hai proprio ragione!

IMG-20211228-WA0011.webp

Se il budget è un problema valuta anche una Xbox: halo gira infinitamente meglio che su una 1660 ad esempio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro