PROBLEMA HP 6735s diventato lento, che fare?

Pubblicità
beh non mi sembra che da parte nostra ti abbiamo detto che non avresti avuto aumento di prestazioni. Mi dispiace sempre quando si danno dei consigli gratuiti e poi si venga pure dato dell'incompetente.

Wao si accende in 2 minuti con un SSD... Che culo XD. E quanto è grande questo SSD?
Con poco più di 50 euro prendevi un tablet Amazon che andava estremamente meglio ed era sicuramente più simpatico da usare.
Fortuna che son tutti scemi, utenti e tecnici.
In bocca al lupo nella vita!

beh non mi sembra che da parte nostra ti abbiamo detto che non avresti avuto aumento di prestazioni. Mi dispiace sempre quando si danno dei consigli gratuiti e poi si venga pure dato dell'incompetente.

Ti quoto i post con cui contrasta la mia esperienza sperimentale, quindi non teorica.

non conviene spendergli soldi...l'unica sarebbe un nuovo pc o mettere linux

Falso, con 70€ ho evitato di farne spendere di più,poi magari il pc domani si rompe,l'investimento sarebbero i 20€ della cpu,l'ssd lo riciclo.
Allo stato attuale delle cose sono in guadagno.

E' davvero troppo vecchio, non ce nulla che purtroppo ci puoi fare
Forse e dico forse una distro di Linux estremamente leggero tipo Mint, Peppermint, Lubuntu o Xubuntu è l'unica via

Anche qua,non c'è NULLA che tu possa fare,errato.

Si potrebbe fare, però le prestazioni rimarrebbero le stesse, anzi corri anche il rischio di fare peggio, di montare un processore più potente che però crea più calore da smaltire, e non essendo progettato per quello non riuscirebbe a smaltirlo andando in throttling

Niente throttling,max temperatura operativa 100°,max temperatura registrata da me 75°.

No perchè avresti un incremento di prestazioni minime a fronte di un possibile aumento di temperature che potrebbe fare andare in throttling la cpu, non essendo progettato il pc per smaltire calore di cpu più potenti

Aumento minimo...prima video a 480p a scatti, ora video a 1080p fluidi.

Provo ad intromettermi nella discussione. Avendo avuto il modello che possiedi ho avuto modo di cambiare cpu passando da un sempron ad un zm85.Prestazioni sicuramente aumentate ma non in modo evidente con pero' un aumento della temp di alcuni gradi in idle ,questo dovuto molto probabilmente al dissipatore, che non e' dimensionato per una cpu dual core.
Detto questo non se ti consiglerei di cambiare cpu mentre lato hard disk sicurmante si

Il codice del ricambio hp inerente al dissipatore cpu è uno solo, sia per cpu single core che per cpu dual core.
I tuoi problemi di termica possono essere derivati da tanti fattori.

Wao si accende in 2 minuti con un SSD... Che culo XD. E quanto è grande questo SSD?
Con poco più di 50 euro prendevi un tablet Amazon che andava estremamente meglio ed era sicuramente più simpatico da usare.
Fortuna che son tutti scemi, utenti e tecnici.
In bocca al lupo nella vita!

2 min, tanti programmi,già dopo 30s è in windows ed è usabile.120gb.

Simpatico da usare un tablet sicuramente si, però dubito che sia utile nel caso di videoscrittura, utilizzo principale di questo portatile.
Poi la comodità di un 15" è innegabile, per non parlare di avere windows.

Con 70€ ci usciva pure una tastiera Bluetooth. Mi dispiace solo per il tuo parente, costretto ad un uso dell'informatica inutilmente frustrante. Non continuiamo mi sembra ora di chiudere il topic ;)

Con 70€ ci usciva pure una tastiera Bluetooth. Mi dispiace solo per il tuo parente, costretto ad un uso dell'informatica inutilmente frustrante. Non continuiamo mi sembra ora di chiudere il topic ;)

Probabilmente mi pongo in maniera arrogante, ma queste sono banalità, avevo aperto il topic giusto per avere una conferma, ma poi ho fatto di testa mia.

Il mio parente è abbastanza fortunato, gratuitamente si ritrova il parere e la manodopera di un ingegnere con anni e anni di overclock a ln2, quindi abbastanza ferrato nel campo.

Il tablet da te consigliato immagino abbia android, sistema poco flessibile rispetto a windows, almeno per le esigenze di chi lavora.
Ipotizziamo excel, devo usare il risolutore per trovare dei numeri che poi vanno incollati in una tabella da mettere in word o peggio ancora in una presentazione power point, in bocca al lupo a fare il tutto con l'excel di android in un tablet di 10".

Che poi ripensandoci, ha già un tablet, praticamente non glielo visto usare mai.

Per lavorare (inteso come videoscrittura, rispondere email, compilare documenti) non c'è niente di meglio del portatile.

Come ho già detto abbiamo idee diverse, buon anno a tutti e alla prox :D

IO riportavo una mia esperienza personale e dicevo che avevo visto aumento di pochi gradi. Infatti anche io ti consigliavo di cambiare cpu e soprattutto hard disk.
La cosa che mi dispiace e che magari un grazie ogni tanto non fa mai male.
Cmq la chiudo qui.
Buon Anno

IO riportavo una mia esperienza personale e dicevo che avevo visto aumento di pochi gradi. Infatti anche io ti consigliavo di cambiare cpu e soprattutto hard disk.
La cosa che mi dispiace e che magari un grazie ogni tanto non fa mai male.
Cmq la chiudo qui.
Buon Anno

Oddio, non è che fosse proprio chiarissimo quello che mi consigliavi di fare, ma dai, direi che sei l'unico che mi ha consigliato correttamente, quindi ti ringrazio :D

alla prox

E' passato circa un anno e posso aggiornare il topic, nel periodo natalizio capita spesso che faccia manutenzione ai computer dei familiari.

Credo di aver fatto un piccolo errore di valutazione, in quanto ritenevo che il controller sata II del 6735s sarebbe stato saturato dal sandisk plus 120gb.

In questi giorni ho comprato un ssd samsung 860 evo e ho fatto una prova al volo, sostituendolo al sandisk.

A parità di sistema operativo con assd benchmark ottengo con il sandisk 562 e in crystal mark 271.1 195.0 87.86 51.91 232.8 202.7 12.62 28.11

con il samsung invece 788 e in crystal mark 277.9 229.3 93.94 62.24 262.0 220.1 20.24 30.21, quando normalmente dovrebbe fare sui 1150-1250

Quindi il sandisk plus 120gb è fin troppo lento per il 6735s, diversamente dal samsung 860 evo che invece satura il controller sata II.

Ho fatto una prova di avvio con entrambi gli hard disk e il sistema entra in windows dalla pressione del tasto di accensione in 30s con entrambi gli hard disk, segno che nell'uso di ogni giorno la differenza si sente meno, forse un po' di più in scrittura.

Forse col senno di poi avrei dovuto comprare un ssd leggermente più prestante, ma il proprietario è cmq soddisfatto, sia per le prestazioni sia per aver risparmiato un botto di soldi.

Colgo l'occasione per augurarvi un buon anno, chissà che non aggiorni il topic anche l'anno prossimo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro