PROBLEMA HP 6735s diventato lento, che fare?

Pubblicità
No perchè avresti un incremento di prestazioni minime a fronte di un possibile aumento di temperature che potrebbe fare andare in throttling la cpu, non essendo progettato il pc per smaltire calore di cpu più potenti

Guarda, a mio avviso qua ti sbagli clamorosamente.

Passare da una cpu single core a una multi core mi farebbe avere incrementi minimi?
Riguardo la termica, se questo computer era venduto sia single core che dual core ci sarà un motivo no?

Cioè,ora per navigare su internet minimo serve un quadcore?...dai,non esageriamo.

Guarda, a mio avviso qua ti sbagli clamorosamente.

Passare da una cpu single core a una multi core mi farebbe avere incrementi minimi?
Riguardo la termica, se questo computer era venduto sia single core che dual core ci sarà un motivo no?

Cioè,ora per navigare su internet minimo serve un quadcore?...dai,non esageriamo.

Prego, libero di fare come meglio credi :ok:

Fondamentalmente è tutta matematica.
Direttamente dal sito passmark
sempron 40 437 tdp 25 watt
zm86 1279 tdp 35 watt su ebay la trovo a 14,14€ 1279 è un buon punteggio,basta word e youtube 720p.

Ok, sicuramente scalda di più, ma credo ci sia la maniera di abbassare il vcore e la frequenza,così scalda di meno...l'efficienza per watt è sicuramente superiore al sempron.

Aggiungo un ssd da 120gb che trovo sui 40€ e con meno di 60€ evito di far comprare un altro notebook.

Consigliare "cambia tutto,butta,è inutile" spesso è frutto di considerazioni frettolose e poco accorte.

Fondamentalmente è tutta matematica.
Direttamente dal sito passmark
sempron 40 437 tdp 25 watt
zm86 1279 tdp 35 watt su ebay la trovo a 14,14€ 1279 è un buon punteggio,basta word e youtube 720p.

Ok, sicuramente scalda di più, ma credo ci sia la maniera di abbassare il vcore e la frequenza,così scalda di meno...l'efficienza per watt è sicuramente superiore al sempron.

Aggiungo un ssd da 120gb che trovo sui 40€ e con meno di 60€ evito di far comprare un altro notebook.

Consigliare "cambia tutto,butta,è inutile" spesso è frutto di considerazioni frettolose e poco accorte.

Considerazione però da parte di chi molte persone ritengono che abbia un minimo di esperienza nel campo

Ok, però una cosa l'ho imparata sulle discussioni.

Chi dice "eh, ma io sono esperto" etc etc non ha dietro buone argomentazioni...o non ritiene l'interlocutore all'altezza.

Cmq c'è da dire che sei in buona compagnia, anche numerosi tecnici da me consultati nella mia città mi hanno detto la stessa cosa.

Ok, però una cosa l'ho imparata sulle discussioni.

Chi dice "eh, ma io sono esperto" etc etc non ha dietro buone argomentazioni...o non ritiene l'interlocutore all'altezza.

Cmq c'è da dire che sei in buona compagnia, anche numerosi tecnici da me consultati nella mia città mi hanno detto la stessa cosa.

Io le mie motivazioni te le ho date eccome, ed anche piuttosto valide.

Se sono in buona compagnia, soprattutto detto da tecnici, che probabilmente ne sapranno anche più di me un motivo ci sarà no ?

Poi ripeto, i soldi sono tuoi, il PC é il tuo, fai come meglio credi.

Arrivederci

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Provo ad intromettermi nella discussione. Avendo avuto il modello che possiedi ho avuto modo di cambiare cpu passando da un sempron ad un zm85.Prestazioni sicuramente aumentate ma non in modo evidente con pero' un aumento della temp di alcuni gradi in idle ,questo dovuto molto probabilmente al dissipatore, che non e' dimensionato per una cpu dual core.
Detto questo non se ti consiglerei di cambiare cpu mentre lato hard disk sicurmante si

Io le mie motivazioni te le ho date eccome, ed anche piuttosto valide.

Se sono in buona compagnia, soprattutto detto da tecnici, che probabilmente ne sapranno anche più di me un motivo ci sarà no ?

Poi ripeto, i soldi sono tuoi, il PC é il tuo, fai come meglio credi.

Arrivederci

Io uso la testa, indipendentemente da quello che dicono gli altri, posso ascoltare il loro parere come ho fatto per lo smartwatch, ma se la cosa non mi convince faccio di testa mia e solitamente ci prendo; del resto i tecnici spesso sono gente improvvisata senza alcuna preparazione.

Un 180% di score in più è ovvio che avrà un grande impatto un sistema dove la cpu è sicuramente il collo di bottiglia, ci aggiungo un ssd e via.

Del resto ci sono in vendita pc economici con potenze intorno i 1100-1200, per l'utilizzo che se ne deve fare andrà più che bene.

Qualche altro parere da altri utenti?

Ultima modifica:
Ok, posso aggiornare la discussione.

Ho preso uno zm80 e un ssd da 50 €.
I tempi di avvio sono passati da 210s a ca 120s, la fluidità su internet è aumentata e con i video da 720p non ci sono particolari problemi, stesso discorso con i video da 1080p.

Per le temperature invece ho impostato la frequenza a 1800mhz e 1,075 volt con temperature massime intorno i 75°, ho controllato nel manuale di istruzione e non fa accenno a un diverso dissipatore per cpu dual core.

Il parente è rimasto soddisfatto e un po' deluso dall'assistenza tecnica della zona che non si è dimostrata all'altezza.

Ok, posso aggiornare la discussione.

Ho preso uno zm80 e un ssd da 50 €.
I tempi di avvio sono passati da 210s a ca 120s, la fluidità su internet è aumentata e con i video da 720p non ci sono particolari problemi, stesso discorso con i video da 1080p.

Per le temperature invece ho impostato la frequenza a 1800mhz e 1,075 volt con temperature massime intorno i 75°, ho controllato nel manuale di istruzione e non fa accenno a un diverso dissipatore per cpu dual core.

Il parente è rimasto soddisfatto e un po' deluso dall'assistenza tecnica della zona che non si è dimostrata all'altezza.

Peccato che un ssd non influisca su operazioni tipo visione di video su youtube....

Fondamentalmente i problemi erano due, ben localizzabili.

1) avvio lento con spia hard disk che se avesse potuto sarebbe diventata più luminosa di una supernova
2) cpu che con video a 480p stava fissa al 100%

Sono entrambe cose verosimili con l'hardware in questione,visto che si parla di un hard disk da 30 mb/s e di una cpu single core( e neanche tra le più potenti).
Il cambio cpu o l'ssd da soli non avrebbero funzionato perfettamente, insieme invece hanno accelerato notevolmente il pc.

Riguardo la termica, avevo verificato il dissipatore, ma in ogni caso avrei potuto installare un dc dc step up.

Probabilmente un zm86 dalla cina sarebbe stato più efficace,meno costoso e meno v-core per la stessa frequenza ma c'era una certa urgenza (con relativa scommessa).

Fondamentalmente i problemi erano due, ben localizzabili.

1) avvio lento con spia hard disk che se avesse potuto sarebbe diventata più luminosa di una supernova
2) cpu che con video a 480p stava fissa al 100%

Sono entrambe cose verosimili con l'hardware in questione,visto che si parla di un hard disk da 30 mb/s e di una cpu single core( e neanche tra le più potenti).
Il cambio cpu o l'ssd da soli non avrebbero funzionato perfettamente, insieme invece hanno accelerato notevolmente il pc.

Riguardo la termica, avevo verificato il dissipatore, ma in ogni caso avrei potuto installare un dc dc step up.

Probabilmente un zm86 dalla cina sarebbe stato più efficace,meno costoso e meno v-core per la stessa frequenza ma c'era una certa urgenza (con relativa scommessa).
Che l'ssd velocizzi il sistema è assolutamente vero, diminuisce di molto o tempi di accensione, spegnimento, apertura programmi e cartelle.
Però non influisce minimamente su operazioni in cui non viene usato, come ad esempio la visione di video su YouTube....li il merito va ad altro

Dopo qualche settimana dall'installazione della cpu nessun problema di sorta, termico o crash vari.

Il parente sempre più soddisfatto, a suo dire ultimamente il sistema è diventato ancora più veloce, sarà forse merito del sistema operativo o di qualche aggiornamento.

La cosa desolante sono i 10 e passa tecnici da me consultati oltre che i numerosi utenti nei forum, evidentemente c'è propria poca professionalità in giro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro