GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Ciao,

una cosa è la clonazione (una volta fatta non si deve reinstallare nulla), una cosa è l'installazione da 0 (in questo caso devi reinstallare TUTTO).

Per effettuare una clonazione "parziale" (solo una parte del disco, come nel tuo caso) ti converrebbe (ma mica tanto) utilizzare Paragon OS Migrate, ma visto che è a pagamento (una quindicina di euro) te lo sconsiglio (fai prima a reinstallare tutto da 0), non conosco programmi gratuiti che effettuano l'operazione.

Ciaoz ^__^

Ciao,

una cosa è la clonazione (una volta fatta non si deve reinstallare nulla), una cosa è l'installazione da 0 (in questo caso devi reinstallare TUTTO).

Per effettuare una clonazione "parziale" (solo una parte del disco, come nel tuo caso) ti converrebbe (ma mica tanto) utilizzare Paragon OS Migrate, ma visto che è a pagamento (una quindicina di euro) te lo sconsiglio (fai prima a reinstallare tutto da 0), non conosco programmi gratuiti che effettuano l'operazione.

Ciaoz ^__^

Ho capito, il fatto è che reinstallare tutto sarebbe davvero un lavoro lunghissimo.:shutup:

la tua guida comporta la perdita dei dati, giusto?

Ultima modifica:
Ho capito, il fatto è che reinstallare tutto sarebbe davvero un lavoro lunghissimo.:shutup:

la tua guida comporta la perdita dei dati, giusto?
La guida non coporta perdita di dati a patto che lo spazio occupato sul disco magnetico sia INFERIORE allo spazio totale del disco destinazione (detto in altre cose se su un disco da 1 tera tu hai occupati 300 Gb necessiti di un SSD con almeno 300 Gb disponibili per poter procedere senza dover spostare nulla).

La guida non coporta perdita di dati a patto che lo spazio occupato sul disco magnetico sia INFERIORE allo spazio totale del disco destinazione (detto in altre cose se su un disco da 1 tera tu hai occupati 300 Gb necessiti di un SSD con almeno 300 Gb disponibili per poter procedere senza dover spostare nulla).

Credo di aver risolto, mio cugino mi ha prestato il suo Hdd esterno!:lol:
adesso devo copiare tutti i dati come foto musica e film, poi posso seguire la guida, giusto?

Si, puoi tranquillamente utilizzare la guida che trovi sul primo post. In alternativa puoi anche utilizzare la guida fatta da Tom's Hardware (anche se la loro si basa su windows 8 dovrebbe comunque funzionare senza problemi)...

Ciao, alla fine per svariati motivi mi ritrovo ad oggi a dover ancora fare il passaggio, la situazione è questa:
Ssd collegato alla porta sata 3
Cattura.webp
ho passato tutti i file come documenti musica e immagini su un hdd esterno.

Ora so come procedere, ho già scaricato il programma linkato in prima pagina, qual'è il prossimo passo? scusatemi ma non sono molto pratico e non vorrei combinare qualche guaio:look:

Semplice, installa il programma e segui la guida (è semplicissima) dal punto in cui dice "Una volta terminato avviate Todo Backup e selezionate "Disk Clone"."

ho concluso tutta la procedura ma il pc si avviava sempre da Hdd cosi l'ho staccato e avviato da ssd utilizzando il cd di windows.

la cosa che non capisco è perchè sull SSD ci siano anche i dati come musica foto etcc oltre che al sistema operativo:grat:
la situazione è questa:
Cattura.webpCattura2.webp
praticamente
D: è rimasto quello di prima, la partizione che conteneva tutti i dati che avrei dovuto salvare (ci sono ancora tutti)
G: credo che sia l'ex C/ e contiene il "vecchio" sistema operativo nell HDD
C: è l'ssd nel quale si è copiato il sistema operativo e anche i dati che erano sull hdd

non ci capisco più niente :cav:

Ultima modifica:
Se hai seguito per intero la procedura sull'SSD dovrebbero esserci 2 partizioni così come c'erano 2 partizioni sul vecchio disco.
Il fatto che ce ne sia solo 1 e che l'SSD non si avvia senza l'aiuto del disco di windows mi fa pensare che hai clonato solo la partizione con windows e non l'intero disco.

Se non cloni il disco per intero si rischia di "lasciare" pezzi (es tutto il necessario per far avviare windows) sul vecchio disco causando, appunto, l'impossibilità di windows di avviarsi...

Rifai la procedura e assicurati di clonare sull'SSD l'intero disco e non solo alcune partizioni...

EDIT : dimenticavo, assicurati di cambiare anche porta a quale colleghi l'SSD è consigliato collegarli alla porta SATA col nr inferiore controllata dal chipset (in genere SATA_1 o SATA_0). Se mi dici il modello della tua scheda madre possiamo controllare sul sito del costruttore per sapere il nome esatto della porta SATA a cui collegare l'SSD.

Ultima modifica:
Si esatto, ho copiato solo la partizione che conteneva windows e ora dopo che ho utilizzato il cd il pc si avvia correttamente da ssd (tutto molto più veloce)

in teoria adesso ho il pc funzionante ma con delle cose da sistemare, giusto?

Pensavo di formattare la partizione vecchia del hdd che conteneva windows e poi estendere la partizione dei dati (cosi da avere l'intero caviar solo per i dati, che sono ancora li da prima).
Dopo di che dovrei solo finire di eliminare i pezzi di troppo che si sono salvati sull ssd e dovrei essere apposto, giusto?

EDIT:
la scheda madre è una asrock z68 pro3 del 2011 più o meno, l'ssd l'ho collegato ad una delle due porte sata 3 disponibili (quelle bianche)

Ultima modifica:
Se il pc ora si avvia anche SENZA disco installazione, allora non serve riclonare tutto, per la porta sata è la nr SATA3_0 (la trovi a pagina 10 del manuale), considerando che hai solo 2 porte SATA III ti converrebbe spostare l'SSD sulla porta SATA3_0 (colore bianco) o sulla STA3_1 (sempre di colore bianco). Le altre porte SATA (colore blu) sono più "lente" (velocità massima teorica intorno i 260Mb/s, le sata III raggiungono circa i 570Mb/s, SSD permettendo, ovviamente)...

Ti consiglio di :
1) spegnere il pc
2) scollegare sia SSD che disco magnetico
3) collegare solo l'SSD ad una delle porte sata bianche (possibilmente la SATA3_0)
4) avviare il pc ed assicurarsi che tutto fili come si deve
5) spegnere il pc e collegare il disco magnetico ad una delle porte sata BLU (assicurati che non sia la stessa porta sata a cui era collegato prima)
6) avviare il pc ed assicurarsi che tutto fili come si deve
7) sistemare i file come meglio credi (attenzione a "giocare" con le partizioni, se qualcosa va storto rischi di perdere tutti i dati di quel disco)

Il discorso partizioni credo sia sistemato, questa è la situazione ora:
Cattura.webp
vedo che segnala un problema all avvio, forse perchè ho dovuto spegnere il pc con il bottone ?3

Adesso provo a collegare i dischi come mi hai detto ma non è che colleganto il caviar ad una porta sata 2 questo andrà più lento? adesso sono entrambi sulle sata 3

I normali dischi magnetici viaggiano sotto i 200mb/s (in genere non superano i 170 mb/s, e solo in alcuni punti), il sata 2 permette di raggiungere massimo 250/260 mb/s, quindi anche se colleghi il disco al sata 2 hai un ampio margine...

I normali dischi magnetici viaggiano sotto i 200mb/s (in genere non superano i 170 mb/s, e solo in alcuni punti), il sata 2 permette di raggiungere massimo 250/260 mb/s, quindi anche se colleghi il disco al sata 2 hai un ampio margine...

ho capito, adesso procedo:sisilui:

ho visto che nella guida ha parlato della modalità con la quale impostare le porte : RAID etcc come posso verificare attualmente come sono impostate? vorrei anche fare un test per vedere se l'ssd va come deve andare

EDIT:
ho eseguito un test con il programma che hai usato tu in prima pagina, secondo te è tutto apposto?
Cattura.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro