[HOW-TO] RECUPERO HARDWARE E DATI DA DISCHI MAXTOR O SEAGATE CON FW CORROTTO MEDIANTE INTERFACCIA RS

Pubblicità

dirklive

Utente Èlite
Reazioni
885
Punteggio
138
Ho dato per scontato che ormai i dischi in circolazione affetti dal bug al FW fossero esauriti, invece ogni tanto ne rispunta uno come un fungo e crea non pochi problemi al malcapitato di turno.
Queste poche righe che scrivo, sono ben lungi da essere considerate una guida, ma vogliono essere di supporto per chi si imbatte in un problema e nello stesso tempo ha difficoltà a trovare il bandolo della matassa, anche per il fatto che è un argomento dejà vu in tutte le salse e se ne leggono di tutti i colori , nasce di conseguenza l’esigenza di fare un poco di chiarezza e soprattutto dare alcuni consigli dettati dall’esperienza sul campo, per far si che la procedura sia indolore e vada a buon fine.
Dal momento che nella mia intenzione è rendere il processo semplice e di facile comprensione, userò un linguaggio meno tecnico possibile, rivolto soprattutto agli utenti principianti, quelli più evoluti e gli smanettoni probabilmente non hanno nemmeno bisogno di leggere quanto segue.
Prima di metterci al lavoro faccio presente che gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
1) Disco affetto da bug FW
2) Interfaccia RS232TTLv3 con relative pile per l’alimentazione, io me la sono costruita, ma per evitare sbattimenti si trova in rete a una ventina di euro già fatta, e consiglio di usare quella.
3) Porta seriale su pc, funziona anche con emulatore da USB a seriale ma è meglio una seriale nativa.
4) Cacciavite mini TORX da 6 mm
5) Bigliettino da visita o cartoncino con dimensione e consistenza analoga
6) Connettore di una ventola tachimetrica (3 PIN) o artifizio similare
7) Programma HYPERTERMINAL che ormai fa parte dell’archeologia dei pc solitamente era su S.O. XP ma esiste una variante che gira su WINDOWS7, basta sfogliare in qualche motore di ricerca e si trova.
8) Ultimi e non meno importanti, uno spazio ordinato e tanta calma e pazienza.
In sostanza dopo vari cicli di scrittura e riscrittura, il disco entra in stato di BUSY, e non viene più visto dal BIOS (alcune volte viene visto come 0 LBA)
Siccome ormai i pochi capelli che mi sono rimasti sono bianchi, sono conscio che nessuno nasce imparato, e per dovere di cronaca ho preso spunto da diverse fonti trovate in rete, ho cercato di estrapolarne il meglio, ergo non mi fregio di nessun merito che per altro non mi appartiene e questa era una considerazione doverosa da fare.
Prima di mettere mano all’hardware occorre che il disco sia connesso direttamente al PC, quindi consiglio un pc fisso, il disco sarà alimentato da un classico MOLEX- SATA. Prima di connettere il disco andremo ad allentare e non svitare completamente con il TORX le viti presenti sul PCB del disco, non dovremo toglierle o perlomeno ne toglieremo solo una, quella indicata dalla freccia sul cartoncino nell’immagine che segue, lo scopo sarà quello di inserire un biglietto da visita fra il PCB e i contatti lamellari del rotore, una volta inserito il cartoncino, provvederemo a riavvitare le viti senza serrarle, in pratica solo per tenere il PCB fermo nella posizione originale con frapposto il cartoncino.
IMG_1076.webp

La foto mostra il risultato che andremo ad ottenere, le foto di seguito mostrano l’interfaccia RS232TTLv3 da me usata e l’intaglio sulla plastica che scopre i 4 pin del disco vicino al connettore SATA, a noi interessano solo i primi 3, l’ultimo rimane libero. IMG_1077.webpIMG_1074.webp

Per la precisione il primo pin (quello vicino alla connessione SATA) corrisponderà a RX sull’interfaccia, il secondo a TX il terzo sarà una terra, in caso di erronea inversione fili non arrecheremo nessun danno, semplicemente l’interfaccia si limiterà a non funzionare.
Gli errori più ricorrenti sono dovuti ad una cattiva connessione tra pin del disco e interfaccia, per questa ragione ho usato un connettore moddando la plastica con un cutter, alcune correnti di pensiero dicono di saldare i terminali dell’interfaccia ai pin, ma personalmente mi sembra un eccesso di zelo. Il programma HYPERTERMINAL di per sé è abbastanza semplice da usare importante è rispettare la sintassi e le maiuscole dei caratteri per quanto riguarda l’input dei comandi che andremo ad inserire.
Non mi dilungherò nello spiegare l’operazione che andiamo a fare per ogni comando impartito, prendete per buono quello che vi indico così come ho fatto io per la prima volta.
Una volta lanciato HYPERTERMINAL e stabilito la porta sulla quale abbiamo collegato il tutto Solitamente COM1 o COM2 e in alcuni casi COM3, settiamo dal menu a tendina su proprietà i valori come segue: bit per secondo: 38400 Data bit: 8 Parità: nessuna Stop bit: 1 Controllo di flusso: nessuno. A questo punto colleghiamo il disco al MOLEX di alimentazione e dal terminale impartiamo il comando CTRL+Z e se abbiamo svolto i compiti all’inizio, nel modo giusto apparirà il prompt
F3 T>
Diamo il comando /2 seguito da invio per ottenere
F3 2>
Di seguito Z seguito da invio per leggere una scritta simile a: Spin Down Complete Elapsed Time 0.189msecs, per poi avere
F3 2>
Ora togliamo il cartoncino e facciamo sì che il rotore sia connesso al PCB avendo cura di non interrompere nessuna connessione fra disco, interfaccia e alimentazione, serriamo le viti che avevamo lasciate leggermente lente e mettiamo quella che avevamo tolto, dopodiché digitiamo U seguito da invio e ci troveremo di fronte a
Spin Up Complete
Elapsed Time 7.093 secs
F3 2>
Il rotore del disco sarà partito e impartiremo /1 seguito da invio
F3 1>
Impartiremo N1 seguito da invio
F3 1>
Ora impartiremo /T seguito da invio
F3 T>
Impartire i4,1,22 Seguito da invio
Dopo aver atteso 20 secondi circa togliamo l’alimentazione al disco scollegando il MOLEX, attendiamo altri 20 secondi e ricollegando l'alimentazione impartiamo nuovamente CTRL+Z otterremo
F3 T>
A questo punto impartiremo m0,2,2,,,,,22 seguito da invio e dai 20 ai 30 secondi dopo apparirà un messaggio su tre righe dove la parte finale sarà: User Partition Format Successful – Elapsed Time 0 mins 05 secs
Abbiamo recuperato l’hardware, ricollegando il disco sarà di nuovo visto e ci saranno dentro tutti i nostri dati così come lo avevamo lasciato.
Occorrerà bekuppare i dati e solo dopo procedere all’aggiornamento del nuovo FW, in caso non facessimo quest’ultima operazione, sarà inevitabile che dopo un tot di cicli di scrittura e riscrittura ci ritroveremo di nuovo un bel fermacarte fra le mani.
Non voglio dilungarmi oltre, sembra un procedimento arzigogolato, ma ci vuole più a spiegarlo che ad eseguirlo, e poi volete mettere la soddisfazione che otterremo una volta completato il tutto con esito positivo.
Se qualcuno ha dei dubbi ulteriori o volesse sapere cosa significano i comandi che vado ad impartire, può sempre cercare in rete, o se non vuole fare fatica, contattarmi in PVT.
Grazie per l’attenzione.

Ultima modifica:
Ottimo lavoro! Non lo metto direttamente in evidenza, ma solo perché ho riorganizzato i topic in rilievo da poco: ho aggiunto il link agli altri "HowTo".

io da alcuni hanno ho conservato un seagate 7200.11 che si è bloccato di punto in bianco per via del fw corrotto. quando mi è capitata questa disavventura ho cercato in rete e ho trovato una guida simile, ho comprato un interfacia rs232 dalla baia (del tutto diversa da quelle che ho trovato nelle varie guide presenti nel web) solo che non sai mai riuscito a portare a termine l'operazione. Dopo infiniti tentativi e ricerche non ho mai risolto il problema. Preso dalla rabbia ho cominciato a ponticellare a caso dei punti della pcb finchè dalla stessa non è uscito del fumo. Ora vorrei sapere se cambiando pcb (che su internet si trovano) c'è possibilità di far ripartire l'hard disk per recuperare i file all'interno o magari se vi posto le foto della mia interfaccia mi potete spiegare come funziona?

- - - Updated - - -

questa e l.interfaccia che ho. da un lato collego l.usb e poi i pin tx rx e gnd li collego sull hard disk ma non succede niente. non capisco a che serve il jumper per selezionare 5v o 3.3v...devo collegare un alimentazione? se si dove?

- - - Updated - - -

foto

Allegati

• 20140113_140036.webp
    20140113_140036.webp
    428.9 KB · Visualizzazioni: 310
  • 20140113_140050.webp
    20140113_140050.webp
    253.9 KB · Visualizzazioni: 267
  • 20140113_140144.webp
    20140113_140144.webp
    227.2 KB · Visualizzazioni: 270
Sono riuscito a far funzionare l'interfaccia, ma quando do il comando f3 2>z mi restituisce questo errore all'infinito:

ExecuteSpinRequest

HighPowerMode
Failed to load overlay 00004
LED:000000CC FAddr:0028931D

ho provato qualsiasi comando ma restituisce sempre lo stesso errore. rx e tx sono inseriti bene perchè al contrario non funziona.
Qualche suggerimento? se compro la pcb sulla baia con lo stesso codice potrebbe funzionare???

potrebbe, comunque l'errore è riconducibile ad una cattiva comunicazione fra hyperterminal e l'interfaccia collegata al disco.
Assicurati di collegarlo con una seriale nativa e non emulatore da usb.

- - - Updated - - -

do' per scontato che il pcb del disco funzioni, quando vai ad impartire il comando di spin-up al rotore del disco.

FORSE questa guida mi tirerà fuori dal grosso guaio che mi è capitato!

praticamente ho un hdd seagate che mi ha smesso di funzionare di punto in bianco e ha 1 anno di vita.... inutile dire che dentro avevo dati molto importanti di lavoro e vita privata.
(qui c'è la discussione che ho aperto per trovare qualche aiuto, ma purtroppo non si riesce ad arrivare a capo: http://www.tomshw.it/forum/memorie-esterne/571275-samsung-d3-station.html)

Arriviamo al dunque! Finalmente ho trovato questa guida che mi sembra molto utile e che, spero, mi risolva il problema una volta per tutte :)
Ma ho un dubbio soltanto:
me la cavo abbastanza nell'informatica, ma non ho MAI usato una porta seriale.... ho ancora dei vecchi pc in casa, dite che posso trovarla in quelli? oppure, gentilmente, potrei avere qualche link dove acquistarla?

grazie anticipatamente ragazzi ! trovo sempre le guide migliori in questo forum :birra:

La connessione seriale RS232 non serve a nulla su un hdd Samsung, cioè non si possono inviare comandi per sistemare eventuali problemi del firmware, puoi solo visualizzare eventuali errori che servono per una diagnosi.
Dentro al box hai un hdd Samsung o Seagate?

Se è un Seagate allora la connessione RS232 può servire a qualcosa ma è pericoloso, se i dati sono così importanti come dici è meglio che lasci fare ad un professionista.
Se sbagli qualcosa nella procedura, sbagli una virgola, un numero o scrivi una lettera in stampatello anzichè in minuscolo puoi mandare in 'fumo' tutti i dati in un attimo e a quelo punto nemmeno la Kroll potrebbe più recuperarli.
La guida che si trova su internet si riferisce solo ai Barracuda 7200.11 e vale solo per i problemi di BUSY, anche supponendo che il tuo hdd sia un Seagate Barracuda 7200.11 o Maxtor DiamondMax22 (sono entrambi la stessa cosa) dovrai incrociare le dita sperando che sia quello il problema, perchè se un problema è un altro (ad esempio la P-list danneggiata, si corromperanno anche i translator inviando quei comandi) i dati non si potranno più recuperare.
Altro esempio è se c'è un problema di testine, se mandi quei comandi le testine corromperanno i moduli firmware rendendo tutto più complicato o addirittura impossibile, quindi è meglio che lo fai fare ad un professionista che potrà diagnosticare correttamente il problema per intervenire nel modo più appropriato.

P.S.
La porta TTL dei Samsung è configurata in modo diverso e funziona ad una velocità diversa rispetto ai Seagate, comunque come detto non ci fai nulla (questa è una fortuna così viene impedito all'utente finale di smanettare coi comandi terminal che possono rendere il lavoro molto più complicato).
Sono davvero tante le persone che hanno perso i dati dai Seagate smanettando coi comandi terminal, quando il problema era risolvibile facilmente all'inizio.

La connessione seriale RS232 non serve a nulla su un hdd Samsung, cioè non si possono inviare comandi per sistemare eventuali problemi del firmware, puoi solo visualizzare eventuali errori che servono per una diagnosi.
Dentro al box hai un hdd Samsung o Seagate?

Se è un Seagate allora la connessione RS232 può servire a qualcosa ma è pericoloso, se i dati sono così importanti come dici è meglio che lasci fare ad un professionista.
Se sbagli qualcosa nella procedura, sbagli una virgola, un numero o scrivi una lettera in stampatello anzichè in minuscolo puoi mandare in 'fumo' tutti i dati in un attimo e a quelo punto nemmeno la Kroll potrebbe più recuperarli.
La guida che si trova su internet si riferisce solo ai Barracuda 7200.11 e vale solo per i problemi di BUSY, anche supponendo che il tuo hdd sia un Seagate Barracuda 7200.11 o Maxtor DiamondMax22 (sono entrambi la stessa cosa) dovrai incrociare le dita sperando che sia quello il problema, perchè se un problema è un altro (ad esempio la P-list danneggiata, si corromperanno anche i translator inviando quei comandi) i dati non si potranno più recuperare.
Altro esempio è se c'è un problema di testine, se mandi quei comandi le testine corromperanno i moduli firmware rendendo tutto più complicato o addirittura impossibile, quindi è meglio che lo fai fare ad un professionista che potrà diagnosticare correttamente il problema per intervenire nel modo più appropriato.

P.S.
La porta TTL dei Samsung è configurata in modo diverso e funziona ad una velocità diversa rispetto ai Seagate, comunque come detto non ci fai nulla (questa è una fortuna così viene impedito all'utente finale di smanettare coi comandi terminal che possono rendere il lavoro molto più complicato).
Sono davvero tante le persone che hanno perso i dati dai Seagate smanettando coi comandi terminal, quando il problema era risolvibile facilmente all'inizio.
All'interno è un Seagate Barracuda... volendo posso fornire anche fornire tutto il resto, come fw, n° pcb etc etc..

Il problema è che spendere 2000€ per un recupero dati è davvero una rapina a mano armata

Non c'è solo la Kroll Ontrack, ci sono ditte più piccole che fanno recupero dati altrettanto serie che non chiedono tutti quei soldi.
Una ditta onesta per un recupero dati da un hdd con pcb bruciata non ti dovrebbe chiedere più di 350 , sono sempre tanti soldi ma molto meno di 2000 euro.
Se invece il guasto è più serio, tipo testine danneggiate, dovresti spendere circa 600 € anche se più comunemente si va tra gli 800 e i 900 €.

Puoi descrivere i sintomi del guasto?
L'hdd si accende? Fa rumori strani o è completamente silente?
Hai per caso provato a collegarlo alla porta sata del pc? In tal caso come si comporta?
E' un Barracuda, ma che modello? Esempio ST31000DM003 ?

Si dai, riporta anche la versione del fw, se vuoi anche della pcb.

Non c'è solo la Kroll Ontrack, ci sono ditte più piccole che fanno recupero dati altrettanto serie che non chiedono tutti quei soldi.
Una ditta onesta per un recupero dati da un hdd con pcb bruciata non ti dovrebbe chiedere più di 350 , sono sempre tanti soldi ma molto meno di 2000 euro.
Se invece il guasto è più serio, tipo testine danneggiate, dovresti spendere circa 600 € anche se più comunemente si va tra gli 800 e i 900 €.

Puoi descrivere i sintomi del guasto?
L'hdd si accende? Fa rumori strani o è completamente silente?
Hai per caso provato a collegarlo alla porta sata del pc? In tal caso come si comporta?
E' un Barracuda, ma che modello? Esempio ST31000DM003 ?

Si dai, riporta anche la versione del fw, se vuoi anche della pcb.
Purtroppo non sono riuscito a trovare altri ditte serie in rete, non sono molto esperto nel campo degli hdd.

Comunque per quanto riguarda le altre domande:
-Barracuda ST2000DM001 - FW: SC48 - PCB: 100727520 REV B
-Si, ho provato a collegarlo anche come sata, ma non c'è modo di farlo vedere al bios... anzi, se lo tengo collegato (come 3° hdd) misteriosamente si blocca il caricamente di win al logo
-Ha smesso di funzionare di punto in bianco... ho finito di lavorare a notte fonda, spengo il pc e tutto, la mattina riaccendo e non lo legge più (il led che sta sul box inizia a lampeggiare velocemente). Premetto che è SEMPRE stato fermo sulla scrivania, non ha subito alcun tipo ti urto o roba simile
-Rumori strani no, appena viene collegato si sente il classico "ronzio" del disco che parte...e poi silenzio assoluto e la spia inizia a lampeggiare velocemente

Pensavo infatti di provare a prendere una pcb identica e vedere se risolvevo, almeno non è una pratica "invasiva" e potrei sempre rimetterci la sua... ma non conosco qualche sito affidabile da dove comprare il pezzo.. mi escono solo siti americani e non so' se fidarmi

Ammesso che il problema sia della pcb, sostituirla con una identica non è sufficiente perchè bisognerà prima adattare la donatrice sul tuo hdd.
Se monti una pcb donatrice identica (cioè che ha lo stesso numero) senza prima effettuare l'adattamento rom, il tuo hdd dovrebbe accendersi, cominciare a ticchettare ripetitivamente e poi spegnersi del tutto dopo qualche secondo perchè le testine non riusciranno a calibrare la Service Area.
Solo dopo l'adattamento rom sulla pcb donatrice l'hdd dovrebbe funzionare correttamente, a meno che il problema non sia in realtà un altro (esempio un problema di testine o della service area).

Sui siti americani che hai visitato dovrebbe essere indicato che è necessario un lavoro di 'rom adaptives' quando si va a sostituire la pcb, quindi comprare la pcb non ti servirà.
Alcuni di questi siti offrono il servizio di adattamento rom ma è necessario inviare la pcb originale (spedizione intercontinentale) per poterlo fare, se per caso la tua pcb venisse smarrita nel trasporto potrai dire addio ai tuoi dati, nessuno più potrebbe recuperarli (nemmeno in camera bianca).
La ROM della pcb è univoca (è progettata per funzionare solo sul proprio hdd), se viene smarrita non c'è più modo di recuperare i dati, purtroppo questa è la realtà che è ben diversa da come ci viene mostrata nei film.

Quindi lascia perdere quei siti se ritieni i tuoi dati importanti, rivolgiti ad un professionista in recupero dati in Italia.

Ultima modifica:
Come già comunicato in PVT non posso che confermare che a nulla servirebbe l'interfaccia RS232TTL in quanto è noto che il tuo tipo di disco non è affetto da stato di Busy dovuto a Fw buggato, non ti resta che recupero professionale in camera bianca, io ti posso solo testimoniare le esperienze positive dei miei clienti con Kroll on track, il servizio non è a buon mercato, ma nominando l'appartenenza a TH sicuramente avrai qualche corsia preferenziale.

Salve a tutti. Circa un mese fa ho avuto un problema simile con un Seagate piuttosto nuovo (ha due anni di vita). ST1000DM003 il modello. Dentro ci sono dati importanti ma non indispensabili. Per fortuna avevo fatto un backup solo un mese prima. Ho comprato tutto l'occorrente per testare questo sistema. Dopo un mese di smanettamenti e rimbalzi da un forum all'altro in tutte le lingue del mondo vi dico che il collegamento seriale mi funziona alla grande con un vecchio Momentus 5400 da 2,5". (Provato oggi) Collego i cavetti, lancio hyperterminal e mi risponde a tutti i comandi. Non solo CTRL + Z ma ce ne sono davvero tanti altri. Praticamente è una porta di servizio del disco che permette di fare qualsiasi cosa a livello diagnostico. Collegandolo invece al mio, hyperterminal non resistuisce nessun prompt e lo stesso vale per un disco gemello (perfettamente funzionante) e un Barracuda più vecchiotto da 250GB (che dovrebbe essere identico a quello delle foto di questa guida). Soluzioni? Ho provato a cambiare baud rate e impostazioni varie ma non da segni di vita... Eppure se c'è la porta di servizio in qualche modo deve comunicare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro