DOMANDA Hotspot WI-FI

Pubblicità
CIAO, SEI STATO MOLTO UTILE CON TUTTO QULLO CHE HAI RIPORTATO, ANCHE SE ALLA FINE ANCORA NN MI SI CONNETTE, PERO' NN HO CAPITO BENE L'ULTIMA PARTE DOVE DICI DI SCARICARE IL FILE hotspot_wi-fi, DA QUI IN POI NON HO CAPITO COSA DEVO FARE..................GRAZIE ANCORA CIAO


Ok adesso scriverò in minuscolo, ti volevo fare ancora una domanda, ho provato a fare ancora la procedura e sui dispositivi di rete non mi esce la voce Microsoft Virtual WiFi Miniport Adaptor, perchè???? grazie ancora ciao
 
xkè quello ti esce nel tuo pc deve uscire sui tuoi dispositivi il nome della rete tipo Domenico Filingeri
 
Re: Hotspot WI-FI, ma libero ?

Ok hotspot generato e funzionante, ma se voglio togliere la WPA2 e tenere il wi-fi libero si può ?
 
leggi qui Scarica Creazione di hotspot portatili per Windows 8 dal Download Center Microsoft ufficiale

e questa guida

come trasformare Windows 8 in un Hotspot Wi-fi senza utilizzare software di terze parti. Sicuramente tantissimi di voi almeno una volta ha sentito l’esigenza di voler trasformare il proprio computer in un Hotspot Wi-fi esigenza che può nascere da diversi motivi: ad esempio disponete di una sola connessione ethernet e volete collegare il vostro smartphone o il vostro tablet o meglio ancora disponete di una sola connessione internet via chiavetta usb e volete condividerla in modo che possiate utilizzare anche altri dispositivi. Bene, questa è la guida che fa per voi!

Hotspot wifi su Windows 8 – Premessa

Quello che vi mostrerò oggi non sarà niente di nuovo in quanto la funzione che andrete ad attivare è presente nativamente all’interno del vostro sistema a partire da Windows 7. La Microsoft con il rilascio di Windows 7 ha pensato di introdurre una periferica virtuale denominata appunto “Virtual WiFi“, quest’ultima permette di utilizzare l’adattatore di rete wireless come un hotspot wireless senza fili con lo scopo di condividere la connessione con altri computer e/o dispositivi.

Hotspot wifi su Windows 8 – Configurazione
Innanzitutto dovete verificare se la vostra scheda di rete permette di condividere la vostro connessione di rete pertanto dovete eseguire alla lettere i seguenti passaggi:

Pigiate in contemporanea i tasti Win + X;
In basso a sinistra comparirà un piccolo menù, selezionate la voce “Prompt dei comandi (amministratore)“;
Adesso digitate il seguente comando:
netsh wlan show drivers

Il sistema vi mostrerà una serie di informazioni, voi dovete individuare la voce “Rete ospitata supportata” e accertarvi che la voce sia positiva come mostrato nello screen seguente:


Bene, questo significa che la vostra scheda di rete supporta la condivisione della connessione;
Adesso tutto quello che dovrete fare e digitare in sequenza i seguenti comandi:
netsh
wlan set hostednetwork mode=allow
wlan set hostednetwork ssid=MioWiFi
wlan set hostednetwork key=MiaChiaveWiFi keyUsage=persistent
Lasciate il prompt dei comandi aperto

[NOTA BENE] MioWifi e MiaChiaveWiFi equivalgono al nome della rete Wi-fi e alla password della rete pertanto potete modificare a vostro piacimento tali dati.

Hotspot wifi su Windows 8 – Attivazione
Se non avete riscontrato alcun problema con i passaggi precedenti, siete pronti per seguire gli ultimi passaggi necessari all’attivazione del hotspot wifi su windows 8.

Recatevi in Gestione dispositivi attraverso il menù Impostazioni -> Info del pc e verificate che all’interno dei dispositivi di rete sia presente la voce “Microsoft Virtual WiFi Miniport Adaptor”;
A questo punto ritornate sulla finestra del prompt dei comandi che avete lasciato aperto e digitate il seguente comando:
wlan start hostednetwork

Adesso rechiamo nel Centro connessione di rete e condivisione attraverso il Pannello di Controllo -> Rete e Internet;
Selezionate la rete che volete condividere e cliccate sulla voce Proprietà;
Spostatevi nella sezione Condivisione ed attivate l’opzione “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer“;
Adesso attraverso il menù a tendina dove selezionare la “Connessione alla Rete Locale“


Bene, da questo momento in poi potete collegare qualsiasi dispositivo al vostro computer e navigare in tutto semplicità senza l’utilizzo di terze parti.
[NOTA BENE] Il nome delle rete a cui dovete è quello creato in precedenza cosi come la password.

Hotspot wifi su Windows 8 – Attivazione in un click

Sicuramente un’utilissima funziona che tanti utenti nemmeno ne erano a conoscenza però come tutte le cose di Microsoft, anche quest’ultima ad ogni riavvio necessita dell’intero procedimento di “Configurazione” pertanto ho deciso di riassumere il tutto all’interno di un file batch ove una volta modificato a vostro piacimento i vostri dati basterà cliccarci su affinché Windows 8 crei in automatico per noi un Hotspot Wi-fi quindi senza dover ripetere tutta la procedura.

Tutto quello che dovete fare e scaricare il seguente file Hotspot_Wi-fi;
Con il tasto destro del mouse selezionate la voce “Modifica“;
Modificate il nome della rete che volete creare e la relativa password e poi salvate pure;
Bene, adesso siamo pronti per avviare in un click Hotspot wifi su Windows 8;
Tasto destro del mouse ed “Esegui come amministratore“;
Ecco fatto, in un solo click avete creato il vostro Hotspot.

tempo fa avevo seguito questa guida per creare un hotspot e sin tanto che si parla di collegare Wii e DS tutto funziona, quando provo a collegare il note 3 non stabilisce la connessione perche non riesce a ottenere l indirizzo IP. come potrei risolvere?
 
Ciao Federico
ho letto la tua guida (Hotspot WI-FI) circa la necessità di creare un hotspot wi-fi con il pc in modo tale da potermi collegare anche con il cellulare usando la chiavetta internet del PC.

tutto è andato bene ma mi sono bloccato nel punto della guida nel quale tu dici:
"Adesso rechiamo nel Centro connessione di rete e condivisione attraverso il Pannello di Controllo -> Rete e Internet;
Selezionate la rete che volete condividere e cliccate sulla voce Proprietà;
Spostatevi nella sezione Condivisione ed attivate l’opzione “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer“;
Adesso attraverso il menù a tendina dove selezionare la “Connessione alla Rete Locale“

Aprendo il centro connessione di rete del pannello di controllo mi appare una videata con diverse connessioni e non so quale devo aprire.
videata.webp

inoltre proseguendo comunque, ho rilevato sul mio iphone la rete wifi MioWiFi, ho inserito la passw (
MiaChiaveWiFi) e il processo mi ha dato esito positivo, e il mio iphone "in apparenza" risulta connsesso (c'è l'iconcina del wifi attiva) ma in realtà non riesco a navigare.

sapresti aiutarmi?

grazie
ciao
Francesco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top