DOMANDA Home theater: hdmi o jack ?

Pubblicità

davide94

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
41
Salve, vorrei sapere se un home theater Yamaha o Pioneer rendono meglio connessi con adattatore jack-rca a una xonar dx oppure connessi via hdmi. Nel secondo caso ci sono differenze tra l'hdmi della scheda video e quello di una scheda audio come la xonar hdav1.3 ?

Meglio la scheda audio, solitamente ha un dac migliore dei sinto, almeno che vai su sinto molto costosi.

Perchè le xonar supportano al massimo il Dolby Pro Logic IIx , mentre ad esempio un Pioneer HTP-SL100 supporta Dolby Digital Plus e Dolby True Hd , non sono meglio questi ultimi ?

Stavo parlando di musica io :cav:
Collegalo in analogico per la musica e con l'hdmi per i film e i giochi, poi in base a quello che fai cambi l'input, io farei così.

Ci sono differenze tra l'hdmi della scheda video e quello di una scheda audio come la xonar hdav1.3 ?

---------- Post added at 15:38 ---------- Previous post was at 15:37 ----------

E posso comunque tenere collegato il monitor con il dvi ?

Guarda, se al sinto le casse devi collegarle e poi sistemarle come le Creative che hai nelle foto della tua postazione, lascia perdere che spenderesti soldi inutilmente.

Tornando alla tua domanda sulla HDAV, non saprei risponderti in quanto io la HDAV 1.3 la ho collegata tramite modulo H6 al sinto tramite RCA analogici (ingressi non presenti su tutti i sintoamplificatori, oramai li mettono solo su quelli con costo intorno ai 1000 euro a salire). Sicuramente però penso che se proprio devi usare l'HDMI ti conviene usare quello della scheda audio in quanto, almeno per l'audio, dovrebbe essere di qualità superiore a quello della scheda video... anche se alla fine l'HDMI è un collegamento digitale e quindi non fa altro che limitarsi a trasferire bit.

Infatti le creative le volevo sostituire in un futuro lontano comprandole insieme al sintoampli, sto chiedendo perchè non vorrei comprarmi la xonar dx e in futuro doverla cambiare con la HDAV.

Posso tenere collegato il monitor con il dvi mentre l'audio è connesso in hdmi ?

Sì, dal pannello di windows puoi scegliere di fare uscire l'audio da hdmi e il segnale video da dvi.

Si possono collegare cuffie + microfono al sintoampli connesso via hdmi ?

Ultima modifica:
Cuffie che si connettono in HDMI non ne conosco. Al massimo ti prendi il modulo H6 e colleghi le cuffie in analogico alla scheda audio. Invece l'HDMI della scheda audio lo usi per collegarti al sinto. Naturalmente devi prendere la HDAV 1.3 Deluxe, oppure la versione liscia più modulo H6, non la HDAV 1.3 slim però, poichè a questa non sarebbe collegabile il modulo H6.

Ultima modifica:
Se le cuffie hanno jack da 3,5 pollici ed il sinto da 6,3 pollici basta usare un adattatore. Il microfono non si può collegare, di solito l'unico ingresso mic nei sinto è quello dell'Audissey che ti fa la calibrazione dell'impianto in base all'ambiente.

Ma perchè consigliate sempre casse da PC come Edifier 550 + scheda audio quando con gli stessi soldi si può avere un Pioneer HTP-SL100 (lo so, sono fissato con sto Pioneer anche perchè le dimensioni del subwoofer sono perfette per dove lo devo mettere) che ha 100 W per canale :doh:.

Forse perchè le Edifier oltre a dichiarare la potenza RMS, usa casse costruite in il legno mentre quelle del Pioneer sono in plastica. Oltretutto perchè i DAC di una scheda audio da 50 euro restituiscono una qualità sonora superiore anche ad un sinto venduto senza casse a 500 euro. Vedi il Marantz che ho in firma? Costa 1000 euro ed effettivi in 7.2 ha 70 watt per canale. Per avere più potenza gli ho aggiunto un amplificatore integrato da 650 euro della stessa marca che mi pilota i due frontali visto che lo uso in 7.2. Eppure il mio sinto dichiara 110 watt per canale su 7 canali totali. Purtroppo il problema è che coi sinto i dati reali di potenza sono molto inferiori a quelli dichiarati. Prima avevo un Onkyo TX-NR509 (350 euro solo il sinto) che dichiarava 130 Watt per canale, il problema è che quelli effettivi sui 5 canali erano meno di 40. A questo punto credo che sia chiaro che se colleghi quel Pioneer avrai si e no 30 watt effettivi per canale ed una qualità audio più scarsa del sistema Edifier con scheda audio. Purtroppo in campo audio nessuno ti regala nulla e se ti dichiarano quei dati stai pur certo che da qualche parte avranno risparmiato.
Comunque è un buon sistemino e credo che per una cameretta sia più che sufficiente, però non credo che avresti un netto miglioramento dal sistema Creative che già possiedi, cosa che invece avverrebbe con l'S550.

Ok, non lo ho ancora comprato per questo chiedevo.
A questo punto mi compro la xonar dx e le Siberia v2 e in futuro quando avrò i soldi mi compro le casse.
Comunque devo tirare i cavi per le casse dietro e la posteriore destra si ritroverebbe per 10m con il cavo vicino alla corrente e non ci sono alternative, anche tirando una seconda canalina sarebbe comunque affiancata all'altra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro