[Home / Office / Linux] Mini-ITX Intel silenzioso

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0
Salve,
ho bisogno di un computer piccolo, discreto (i.e. niente lucine), silenzioso e veloce. La configurazione che ho in mente e’ questa:


CPU Intel i3 8100
MoBo ASRock H370M-ITX/ac
RAM Crucial DDR4 2x4GB
SSD Samsung 970 EVO 500GB
PSU Seasonic G-Series G-360
CASE Fractal Design Define Nano S
MONITOR Dell U2518D

Per la MoBo ho scelto una ASRock. Preferirei una Asus, ma mi pare che questa non sia particolarmente propensa a progettare MoBo ITX. ASRock e’ un marchio affidabile? Mi piace il fatto che non monti strane lucette. Dato che e’ una ITX, mi chiedo se sia compatibile con tutto l’accrocchio che ho messo insieme. Gradirei che le ventole girassero tutte, tanto per capirci.

Per quanto concerne la RAM, 8GB e’ probabilmente tanto, ma non vorrei trovarmi a fare i conti con problemi di memoria dato che ho a disposizione solo due slot. Quanto al modello in questione, l’ho scelto perche’... beh, sembra una RAM. Vedo che molti modelli sono racchiusi in case di plastica pataccosa. E’ una questione di design o quegli affari servono a dissipare calore?

Il case e’ un Fractal Design per schede ITX. Sembra spazioso, user friendly e silenzioso. Il problema forse e’ che sembra troppo spazioso. Non ho bisogno di montare radiatori e le ventole frontali sembrano un po’ troppo distanti dalla scheda madre; tenuto conto del fatto che il pannello frontale e’ praticamente chiuso (ci sono giusto delle feritoie laterali), non vorrei trovarmi con l’affrontare problemi di calore. Al limite posso installare un’ulteriore ventola frontale, tenuto conto della scheda madre?

L’alimentatore sara’ sufficiente?
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0

Okay.

http://www.phanteks.com/Enthoo-Evolv-ITX.html

Ci fosse una versione windowless mi piacerebbe anche di piu'. Se l'airflow fosse migliore del Fractal, pero', lo terrei in considerazione.


Se noti che le temperature della cpu salgono troppo: https://www.amazon.it/dp/B0037AKXKM/?tag=tomsforum-21
o eventualmente qualche soluzione a torre: https://www.amazon.it/dp/B076LQ2BJZ/?tag=tomsforum-21

Si'. Per quanto riguarda le ventole del case, quante ne posso collegare alla scheda madre? Tipo, se prendessi il Fractal Nano S potrei montarci un'ulteriore ventola frontale?



Mi pare un case "difficile". Preferisco avere a disposizione un po' di spazio in piu' per il cable management e l'areazione.



Per quanto riguarda l'alimentatore, esistono soluzioni con wattaggi inferiori? 360W per questa build mi sembrano eccessivi. Ciononostantepare essere il minimo per Seasonic. Tra l'altro, il fatto che sia un ATX non modulare da montare in un casi ITX mi lascia un po' perplesso. Supponendo di comprare il Fractal Nano S, potrei eliminare i supporti per hard disk davanti alla sede dell'alimentatore, giusto per fare un po' di spazio per i cavi.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Okay.

http://www.phanteks.com/Enthoo-Evolv-ITX.html

Ci fosse una versione windowless mi piacerebbe anche di piu'. Se l'airflow fosse migliore del Fractal, pero', lo terrei in considerazione.




Si'. Per quanto riguarda le ventole del case, quante ne posso collegare alla scheda madre? Tipo, se prendessi il Fractal Nano S potrei montarci un'ulteriore ventola frontale?




Mi pare un case "difficile". Preferisco avere a disposizione un po' di spazio in piu' per il cable management e l'areazione.



Per quanto riguarda l'alimentatore, esistono soluzioni con wattaggi inferiori? 360W per questa build mi sembrano eccessivi. Ciononostantepare essere il minimo per Seasonic. Tra l'altro, il fatto che sia un ATX non modulare da montare in un casi ITX mi lascia un po' perplesso. Supponendo di comprare il Fractal Nano S, potrei eliminare i supporti per hard disk davanti alla sede dell'alimentatore, giusto per fare un po' di spazio per i cavi.
Guarda il video dell'Evolv sul link che ti ho mandato. Per la mobo esistono gli splitter proprio per risolvere problemi pluriventola.
 

dumbfsck

Nuovo Utente
18
0
Questi case sono molto belli. Pero' tendono ad essere molto molto spaziosi. Non ho davvero bisogno di installare radiatori e sistemi di dissipazione complessi. Ibernato forse ha avuto una buona idea nell'indirizzarmi verso una diversa tipologia di case, per quanto lo abbia inizialmente snobbato. Piu' che il Thermaltake, pero', mi garba il Silverstone Sugo SG13.

Il cable management e l'areazione continuano a turbarmi—e questo case e' perfino piu' compatto di quello suggerito da Ibernato—pero' e' anche vero che non voglio installare una scheda video, il mio storage device e' un M.2 e se ci piazzo un piccolo alimentatore modulare non dovrei litigare troppo con i cavi (ultime parole famose) e l'areazione con una bella ventola da 144mm dovrebbe essere relativamente buona (oh, ho visto iMac molto piu' stipati durare 10 anni senza essere mai puliti!).

Non capisco quale sarebbe il target di questo case. Io ho intenzione di piazzarlo sopra una scrivania, ma vedo che molti lo usano come HTPC.

Il case non e' venduto con una ventola frontale. Se optassi per questa soluzione, cosa consigliate? In generale, mi sembra di capire che la Noctua goda di un'ottima reputazione. Date le dimensioni del case, sono disposto a spendere qualcosa in piu' per avere una ventilazione ottimale.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili