DOMANDA Home Assistant - Programmare valvole termostatiche Danfoss Ally

Pubblicità

cap.lo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Per sostituire Homix ho deciso di usare Home Assistant. Ho acquistato un mini-pc , un dongle Sonoff Zigbee (Texas Instrument CC2652) , un una lampadina smart per estendere la rete. Sono riuscito a installare HA , e ZHA , a far vedere le valvole Danfoss Ally e il modulo Caldaia (Sercomm SE-RZ11) e scrivere due banali automazioni per accendere e spegnere il modulo caldaia quando l'"entità" delle valvole "Heat required" si attiva/disattiva. Questo però implica che dovrei scrivere questa automazione per tutte le termostatiche e comunque "manualmente" su HA alzare/abbassare la temperature mentre vorrei impostare un massimo ed un minimo , settarlo per "aree" e programmarlo secondo le ore ed i giorni in altre parole esattamente come si fa sul pannello centralizzato di Homix. Ho letto il tread "sostituire Homix" aperto nel 2024 ma non risolve questi 3 punti (max e minimo sulle valvole, programmazione per aree e settimanale) . Grazie

Su HA le automazioni le scrivi 1 volta ed eventualmente le duplichi (eventualmente dopo le modifichi per adattarle a entità differenti / scopi diversi), inoltre se più componenti devono fare la stessa cosa "contemporaneamente" (es accendere o spegnere tutte le vaolvole del soggiorno) basta 1 sola automazione che agisce su più entità contemporaneamente, quindi non capisco quale sia il problema.
Spiega meglio me è organizzata casa tua (quante e come sono "suddivise" le valvole), le entità che vengono lette su HA e cosa vuoi fare esattamente, in modo da poter capire meglio se posso aiutarti.

Su HA le automazioni le scrivi 1 volta ed eventualmente le duplichi (eventualmente dopo le modifichi per adattarle a entità differenti / scopi diversi), inoltre se più componenti devono fare la stessa cosa "contemporaneamente" (es accendere o spegnere tutte le vaolvole del soggiorno) basta 1 sola automazione che agisce su più entità contemporaneamente, quindi non capisco quale sia il problema.
Spiega meglio me è organizzata casa tua (quante e come sono "suddivise" le valvole), le entità che vengono lette su HA e cosa vuoi fare esattamente, in modo da poter capire meglio se posso aiutarti.
Intanto ti ringrazio della risposta. Casa mia è divisa così un piano seminterrato con 5 ambienti separati e 5 valvole termostatiche, un piano terra con 3 ambienti separati e 7 valvole termostatiche (5 sono nel salotto) ed un primo piano con 5 ambienti separati e 5 valvole. Le entità che mi appaiono per ogni valvola sono queste 3
1741811021067.webp
Poi naturalmente c'è il modulo caldaia . Quello che vorrei fare è : 1) Avere ogni ambiente con una sua temperatura diurna ed una notturna ad esempio tenere 20 gradi in soggiorno nella fascia 7-23 e 18 nella fascia 23-07 e 2)qual'ora una sola delle termostatiche si apra (perchè il suo termostato registra una temperatura più bassa) il modulo caldaia si attivi e naturalmente si spenga quando tutte le valvole dell'ambiente sono chiuse (naturalmente perchè i loro termostati leggono una temperatura superiore a quella impostata). Grazie in anticipo.

Intanto ti ringrazio della risposta. Casa mia è divisa così un piano seminterrato con 5 ambienti separati e 5 valvole termostatiche, un piano terra con 3 ambienti separati e 7 valvole termostatiche (5 sono nel salotto) ed un primo piano con 5 ambienti separati e 5 valvole. Le entità che mi appaiono per ogni valvola sono queste 3
Visualizza allegato 489998
Poi naturalmente c'è il modulo caldaia . Quello che vorrei fare è : 1) Avere ogni ambiente con una sua temperatura diurna ed una notturna ad esempio tenere 20 gradi in soggiorno nella fascia 7-23 e 18 nella fascia 23-07 e 2)qual'ora una sola delle termostatiche si apra (perchè il suo termostato registra una temperatura più bassa) il modulo caldaia si attivi e naturalmente si spenga quando tutte le valvole dell'ambiente sono chiuse (naturalmente perchè i loro termostati leggono una temperatura superiore a quella impostata). Grazie in anticipo.
Hai come monitorare la temperatura nei vari ambienti? Perché senza non credo sia possibile cercare di gestire la cosa.
Da HA puoi aprire e chiudere le valvole ed accendere / spegnere la caldaia?
Se hai la temperatura di ogni ambiente, la possibilità di aprire / chiudere le valvole e di accendere / spegnere la caldaia, allora dovrebbe essere semplice ottenere ciò con una serie di automazione simile a qualcosa del genere :
- quando si è in un certo orario del giorno e viene rilevato una temperatura INFERIORE ad una certa temperatura, allora si devono aprire le valvole per far riscaldare la stanza (ovviamente deve anche attivare la caldaia)
- quando si è in un certo orario del giorno e viene rilevato una temperatura SUPERIORE ad una certa temperatura, allora si devono chiudere le valvole per far raffreddare la stanza
- quando lo stato di tutte le valvole risulta essere "chiuso", si deve spegnere la caldaia
Quindi ti tocca "creare" 3 automazioni, 2 delle quali saranno duplicate per separarle in modalità "GIORNO/NOTTE" + una coppia per ogni ambiente con le valvole. Dell'automazione di spegnimento ne basta 1 sola.

Considera che se aggiungi dei sensori di presenza (magari del tipo ad onde millimetriche) puoi far si che le valvole si aprano solo se c'è qualcono in quell'ambiente, risparmiandoti il riscaldamento in stanze vuote (di contro questi ambienti saranno mediamente più freddi e ci metteranno più tempo a riscaldarsi quando ci accederà della gente).

All'inizio ti toccherà monitorare come si sta negli ambienti in modo da trovare il range migliore nel quale far attivare / disattivare le valvole (considera che ci vuole del tempo perché la caldaia vada a temperatura e la stanza si riscaldi, non è che in 2 secondi la caldaia riscaldi l'acqua e la stanza si riscaldi).

Esempio di automazione per spegnimento della caldaia (ho "riciclato" come entità i miei sensori di apertura PORTA/FINESTRA per "simulare" lo stato di apertura/chiusura valvole ed un interruttore per lo stato acceso/spento della caldaia):
description: ""
mode: single
triggers:
- type: not_opened
device_id: c4d3d9d2f3140cabc0e202531fbdfc08
entity_id: 7a47f8825ad183ce9fb8843f1b069c8c
domain: binary_sensor
trigger: device
- type: not_opened
device_id: 05d7a6e16d0c543f69a23f7daae3021e
entity_id: 6dc2c816c7661ae2cb5825a1f6110be7
domain: binary_sensor
conditions:
- condition: device
type: is_on
device_id: 5b6cf58a1b0f8b0467c6e6880e7cdfc7
entity_id: eb596a3ff7220c4a5c767f88e140bea1
domain: switch
actions:
- type: turn_off
Esempio di apertura valvola + accensione caldaia in base alla temperatura (se si è in una certa fascia oraria) (qui uso un sensore di temperatura che se tra le 7 del mattino e le 11 di sera scende sotto i 20 gradi per più di 30 secondi allora attiva 3 interruttori):
triggers:
- type: temperature
device_id: d49301733c18d41cb5d172fc0c1cb839
entity_id: 9792000826f3a00cf2f404f978841955
domain: sensor
for:
hours: 0
minutes: 0
seconds: 30
below: 20
conditions:
- condition: time
after: "07:00:00"
before: "23:00:00"
actions:
- type: turn_on
device_id: a145a81cea9f705870058c0f90e68808
entity_id: 9b2e067bf07b4074c70d94bf90adbb06
device_id: 3e3fbb58681871f6cea23b74fc992761
entity_id: db20e89850ca6cb06b67bc9f82b87393

Ovviamente questi sono solo esempi da cui puoi prendere spunto ed adattarli al tuo caso specifico. Sappi che esistono diversi modi per ottenere risultati simili, quindi sta a te vedere in quale modo ti viene più comodo (es potresti usare un "assistente/helper" che somma le valvole aperte e disattivare la caldaia solo quando questo ha il valore "0").

@Vizard

Siccome si sta rivelando più difficile di quanto pensassi (perchè non ho mai scritto nulla in yaml) ho guardato qualche tutorial e provato a fare un passo/blocco per volta e fare una automazione che fissasse la temperatura a 20° a partire dalle 7 con il seguente codice

- alias: 'Imposta temperatura diurna a 20°'
trigger:
- platform: time
at: '07:00:00'
action:
- service: climate.set_temperature
target:
entity_id: climate.cucina_valv_term_danfoss_etrv0100
data:
temperature: 20

ho controllato queste poche righe in YAML Lint e mi risulta corretto ma quando provo a salvarlo ottengo il seguente messaggio di errore "Message malformed: extra keys not allowed @ data['0'] " . Ho cercato su Google, ho provato a modificare il 20 con 20° o '20' 0 [20] etc ma niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro