DOMANDA Home Assistant - Programmare valvole termostatiche Danfoss Ally

Pubblicità

cap.lo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Per sostituire Homix ho deciso di usare Home Assistant. Ho acquistato un mini-pc , un dongle Sonoff Zigbee (Texas Instrument CC2652) , un una lampadina smart per estendere la rete. Sono riuscito a installare HA , e ZHA , a far vedere le valvole Danfoss Ally e il modulo Caldaia (Sercomm SE-RZ11) e scrivere due banali automazioni per accendere e spegnere il modulo caldaia quando l'"entità" delle valvole "Heat required" si attiva/disattiva. Questo però implica che dovrei scrivere questa automazione per tutte le termostatiche e comunque "manualmente" su HA alzare/abbassare la temperature mentre vorrei impostare un massimo ed un minimo , settarlo per "aree" e programmarlo secondo le ore ed i giorni in altre parole esattamente come si fa sul pannello centralizzato di Homix. Ho letto il tread "sostituire Homix" aperto nel 2024 ma non risolve questi 3 punti (max e minimo sulle valvole, programmazione per aree e settimanale) . Grazie

Su HA le automazioni le scrivi 1 volta ed eventualmente le duplichi (eventualmente dopo le modifichi per adattarle a entità differenti / scopi diversi), inoltre se più componenti devono fare la stessa cosa "contemporaneamente" (es accendere o spegnere tutte le vaolvole del soggiorno) basta 1 sola automazione che agisce su più entità contemporaneamente, quindi non capisco quale sia il problema.
Spiega meglio me è organizzata casa tua (quante e come sono "suddivise" le valvole), le entità che vengono lette su HA e cosa vuoi fare esattamente, in modo da poter capire meglio se posso aiutarti.

Su HA le automazioni le scrivi 1 volta ed eventualmente le duplichi (eventualmente dopo le modifichi per adattarle a entità differenti / scopi diversi), inoltre se più componenti devono fare la stessa cosa "contemporaneamente" (es accendere o spegnere tutte le vaolvole del soggiorno) basta 1 sola automazione che agisce su più entità contemporaneamente, quindi non capisco quale sia il problema.
Spiega meglio me è organizzata casa tua (quante e come sono "suddivise" le valvole), le entità che vengono lette su HA e cosa vuoi fare esattamente, in modo da poter capire meglio se posso aiutarti.
Intanto ti ringrazio della risposta. Casa mia è divisa così un piano seminterrato con 5 ambienti separati e 5 valvole termostatiche, un piano terra con 3 ambienti separati e 7 valvole termostatiche (5 sono nel salotto) ed un primo piano con 5 ambienti separati e 5 valvole. Le entità che mi appaiono per ogni valvola sono queste 3
1741811021067.webp
Poi naturalmente c'è il modulo caldaia . Quello che vorrei fare è : 1) Avere ogni ambiente con una sua temperatura diurna ed una notturna ad esempio tenere 20 gradi in soggiorno nella fascia 7-23 e 18 nella fascia 23-07 e 2)qual'ora una sola delle termostatiche si apra (perchè il suo termostato registra una temperatura più bassa) il modulo caldaia si attivi e naturalmente si spenga quando tutte le valvole dell'ambiente sono chiuse (naturalmente perchè i loro termostati leggono una temperatura superiore a quella impostata). Grazie in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro