PROBLEMA Ho un problema con un processore AMD

Pubblicità

Salvatore95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti e buonasera, vorrei sapere se con un processore Phenom II x4 3,4GHz Black Edition posso montare una scheda video Nvidia GTX 760 2 GB senza che il processore funga da collo di bottiglia??
Resto del pc
CPU : Phenom II x4 965 Black Edition 3,4GHz
Scheda Madre : Gigabyte 890GPA-UD3H
Alimentatore : Cooler master GX 550 Watt
RAM : 4GB DDR3 1333 MHz (2x2)
HDD : 500 GB SATA 3
GPU (da cambiare) : ATI Shappire 5770 Vapor X
La risoluzione massima del monitor è 1600 x 900
Non intendo giocare in HD ne a 1080p ....Ditemi voi
GRAZIE A TUTTI!

Con la GTX760 CPU limited lo saresti lo stesso anche se tu overcloccassi la CPU... inoltre, per giocare a 1600*900 non ti serve quella VGA. Ti basterebbe una HD7790/GTX650ti o al massimo una HD7850/GTX650ti with Boost.

e se provassi ad overcloccare la cpu? Potrei montare una GTX 760? Vorrei usare le physx ....
Non ti basterebbe cmq e PhysX a) è supportato da 4/5 titoli in croce che siano degni di nota e b) ammazza gli FPS, quindi saresti costretto ad abbassare filtri e/o dettagli, il che non ha alcun senso.

Ho capito, e una ATI HD 7850 2 GB ? Andrebbe bene? E' una buona scheda video tanto da far girare a 1600*900 con tutti i dettagli al massimo e filtri i giochi di questa generazione? ( considerando che costa più o meno 100 euro in meno alla nvidia GTX 760 )

Ultima modifica:
Salve a tutti e buonasera, vorrei sapere se con un processore Phenom II x4 3,4GHz Black Edition posso montare una scheda video Nvidia GTX 760 2 GB senza che il processore funga da collo di bottiglia??

Leggi:
Diciotto CPU e APU per giocare a meno di 200 euro - Conclusioni - Pagina 9 - Tom's Hardware

xaverage_t.png.pagespeed.ic.RANZL5Zd8r.png

per me va benissimo, se lo porti a 4 ghz è ancora meglio:sisi:, poi a 1600x900 :lol: ....

Con la GTX760 CPU limited lo saresti lo stesso anche se tu overcloccassi la CPU... inoltre, per giocare a 1600*900 non ti serve quella VGA. Ti basterebbe una HD7790/GTX650ti o al massimo una HD7850/GTX650ti with Boost.

assolutamente falso,il phenom II x4 specie se occato non limita in nessuna maniera la gtx760 :sisi:

assolutamente falso,il phenom II x4 specie se occato non limita in nessuna maniera la gtx760 :sisi:
In giochi dove la CPU serve, col piffero che non la limita... in Skyrim, tanto per citarne uno, la differenza può essere consistente.
Poi, obv, in giochi in cui la CPU conta relativamente, va via liscio.

In giochi dove la CPU serve, col piffero che non la limita... in Skyrim, tanto per citarne uno, la differenza può essere consistente.
Poi, obv, in giochi in cui la CPU conta relativamente, va via liscio.

questo non si chiama cpu limited!!! :sisi:

nei giochi dove la cpu conta(skyrim) il phenom sara simile all'fx,ma non mi sembra che quest'ultimo limita la 760 ,anzi...

Sei limited quando nei giochi piu dipendenti dalla gpu non la fai arrivare a 100% di utilizzo,in questo caso sei limited e la gpu è sprecata,ma se fai partire un benchmark e vedi cha la gtx 760 viene sfruttata al 100% con il phenom allora non sei assolutamente cpu limited...

Dall'immagine che ha postato nurdystyle si vede che il phenom 980(3,7ghz) non limita la vga,infatti le percentuali rispetto all'fx sono molto simili e ti consiglio di leggere tutto l'articolo :asd:

- - - Updated - - -

www.tomshw.it/mobile/cont/articolo/diciotto-cpu-e-apu-per-giocare-a-meno-di-200-euro-risultati-skyrim/43211/6.html

eccoti skyrim,ti sembra che il phenom che da risultai migliori rispetto all'fx limita la vga???
No,solamente il gioco è scritto per sfruttare 2 core,quindi il processore com maggior ipc come intel i5 va meglio in questo gioco ma cio non vuol dire che chi va peggio limita la scheda video ti sembra???

questo non si chiama cpu limited!!! :sisi:

eccoti skyrim,ti sembra che il phenom che da risultai migliori rispetto all'fx limita la vga???
No,solamente il gioco è scritto per sfruttare 2 core,quindi il processore com maggior ipc come intel i5 va meglio in questo gioco ma cio non vuol dire che chi va peggio limita la scheda video ti sembra???

Se l'inglese non è un'opinione (si, ok, per gli americani lo è ma loro non fanno testo :sisi: ) CPU limited significa letteralmente "limitato dalla CPU", ovvero che un solo componente o l'intero sistema non è in grado di esprimere il proprio massimo potenziale in quanto è limitato dalla CPU.

Al contrario, VGA limited significherebbe che, per quanto il processore sia potente, la VGA raggiungerebbe il proprio limite.

Ora, prendendo il grafico da te postato, se a parità di tutto eccetto MoBo e CPU un sistema mi permette di arrivare a 94 FPS mentre un'altro mi limita a 66, secondo te cosa fa da collo di bottiglia? La VGA identica o la CPU diversa? Io sono ignorante ma credo che sia la CPU a fare da collo di bottiglia, ovvero la mia VGA non lavora al 100% perché la CPU la limita.

Però visto che parlavamo di GTX760, assodato che questa VGA è in grado di garantire 89FPS se accoppiata ad un i7-3770K

xskyrim-avg_t.png.pagespeed.ic.Ucoqt8ZuoP.png

se la abbinassimo ad un Phenom II X4 980 è lecito attendersi più dei 66FPS che questo processore ha reso con una VGA ben più potente, ovvero la HD7970 usata nella prova da te postata? Ancora una volta, io non credo che sia possibile e, anzi, credo che anche in questo caso non si andrebbe oltre i 66FPS, segno che la VGA non sarebbe sfruttata al 100%, cioè quegli 89FPS che garantirebbe con un i7-3770K.

Ora, magari tu per CPU limited intendi un'altra cosa però, allora, ti pregherei di spiegarmi cosa perché sinceramente io non l'ho proprio capito.

Se l'inglese non è un'opinione (si, ok, per gli americani lo è ma loro non fanno testo :sisi: ) CPU limited significa letteralmente "limitato dalla CPU", ovvero che un solo componente o l'intero sistema non è in grado di esprimere il proprio massimo potenziale in quanto è limitato dalla CPU.

Al contrario, VGA limited significherebbe che, per quanto il processore sia potente, la VGA raggiungerebbe il proprio limite.

Ora, prendendo il grafico da te postato, se a parità di tutto eccetto MoBo e CPU un sistema mi permette di arrivare a 94 FPS mentre un'altro mi limita a 66, secondo te cosa fa da collo di bottiglia? La VGA identica o la CPU diversa? Io sono ignorante ma credo che sia la CPU a fare da collo di bottiglia, ovvero la mia VGA non lavora al 100% perché la CPU la limita.

Però visto che parlavamo di GTX760, assodato che questa VGA è in grado di garantire 89FPS se accoppiata ad un i7-3770K

xskyrim-avg_t.png.pagespeed.ic.Ucoqt8ZuoP.png

se la abbinassimo ad un Phenom II X4 980 è lecito attendersi più dei 66FPS che questo processore ha reso con una VGA ben più potente, ovvero la HD7970 usata nella prova da te postata? Ancora una volta, io non credo che sia possibile e, anzi, credo che anche in questo caso non si andrebbe oltre i 66FPS, segno che la VGA non sarebbe sfruttata al 100%, cioè quegli 89FPS che garantirebbe con un i7-3770K.

Ora, magari tu per CPU limited intendi un'altra cosa però, allora, ti pregherei di spiegarmi cosa perché sinceramente io non l'ho proprio capito.

senz'offesa ma hai detto un mucchio di cavolate :)

skyrim è un gioco che sfrutta molto la cpu,quindi il carico maggiore lo pone sulla cpu e non vga...se un processore è meno potente dell'altro non vuol dire che quest'ultimo limita la vga...

Ti faccio una domanda:

visto che nel test di skyrim che ho postato l'i3 va meno di i5 vuol dire che limita la 7970???
La risposta è molto semlice,no,come anche il phenom...per vedere se un processore limita la scheda video si usano altri giochi,per esempio prendiamo battlefield 3 togliamo il vsync,se la scheda video arriva a 100% di utilizzo vuol dire che la cpu non la limita...

È ovvio che un processore piu performante ti da migliori prestazioni nei giochi dove la cpu è fondamentale,hai una concezione di cpu limited sbagliata...

Ti faccio un altro esempio:

ho il phenom ii x4 965 a 3,4 ghz,in un gioco vedo che sfrutta la gpu al 100%,faccio il test e mi accorgo di fare 70fps avg poi pero gli faccio l'overclock e lo porto a 4ghz dopo l'overclock nonostante la scheda video lavorava gia a 100% gli fps che faccio sono saliti a 80 avg,secondo te perche???
Semlice perche aumentando la frequenza il processore è diventato piu potente e mi ha fatto aumentare le prestazioni,quindi il mio aumento è dovuto alla cpu che è diventata piu performante e non alla vga che comunque lavorava gia al massimo...

Quindi se nel bench di skyrim vedi che l'i5 va piu di un fx 8350 non vuol dire che quest'ultimo limita la 7970 perche non è cosi,soltanto l'i5 ha un ipc maggiore e visto che il gioco sfrutta pochi core quest'ultimo è avantaggiato...

Adesso è chiaro???

Se poi continui ad affermare la tua tesi precedente io mi arrendo :D

se un processore è meno potente dell'altro non vuol dire che quest'ultimo limita la vga...

Guarda, io non mi offendo se mi dici che dico cavolate, però tu non offenderti se io scoppio a ridere dopo aver letto la frase sopra.

Cmq devo dire che il tuo discorso è perfettamente lineare:

Prima dici che facendo un bench si è CPU limited se la VGA non lavora al 100% perché il processore la limita
se fai partire un benchmark e vedi cha la gtx 760 viene sfruttata al 100% con il phenom allora non sei assolutamente cpu limited
poi dici che una VGA limitata dal processore può lavorare al 100% e dare 70FPS ma è sufficiente overclockare il processore perché la VGA, lavorando sempre al 100%, mi dia 10 FPS in più
ho il phenom ii x4 965 a 3,4 ghz,in un gioco vedo che sfrutta la gpu al 100%,faccio il test e mi accorgo di fare 70fps avg poi pero gli faccio l'overclock e lo porto a 4ghz dopo l'overclock nonostante la scheda video lavorava gia a 100% gli fps che faccio sono saliti a 80 avg,secondo te perche???
al che mi chiedo come sia possibile che la VGA abbia lo stesso carico di lavoro (100%) sia che renderizzi 70 FPS sia che ne renderizzi 80, ovvero nonostante un incremento del 14%, il tutto per finire con la tua considerazione secondo cui in un bench con Skyrim, se la stessa VGA fa più FPS con la CPU "A" e meno con la CPU "B", allora non è la CPU "B" che la limita ma è solo la CPU "A" che va meglio
Quindi se nel bench di skyrim vedi che l'i5 va piu di un fx 8350 non vuol dire che quest'ultimo limita la 7970 perche non è cosi,soltanto l'i5 ha un ipc maggiore e visto che il gioco sfrutta pochi core quest'ultimo è avantaggiato...
al che mi viene solo da chiederti come sia possibile, prendendo il bench con Skyrim da te postato, che il carico di quella HD7970 fosse sempre e cmq al 100% sia con i 45,8 FPS del Athlon II X3 450 sia con i 94,2 FPS del i5-3550.

Secondo me la HD7970 del bench era MOLTO CPU limited dall'Athlon II X3 450 e sono anche abbastanza certo che non lavorasse al 100%, esattamente come non lavorava al 100% con i 66 FPS del Phenom II X4 980 e neppure con i 90,2 FPS del i5-2500k e questo proprio perché le CPU in questione, chi più chi meno, non "reggevano il passo" della VGA, ovvero permettevano alla stessa solo di renderizzare quella quantità di frame e nulla di più.

Ultima modifica:
Guarda, io non mi offendo se mi dici che dico cavolate, però tu non offenderti se io scoppio a ridere dopo aver letto la frase sopra.

Cmq devo dire che il tuo discorso è perfettamente lineare:

Prima dici che facendo un bench si è CPU limited se la VGA non lavora al 100% perché il processore la limita

poi dici che una VGA limitata dal processore può lavorare al 100% e dare 70FPS ma è sufficiente overclockare il processore perché la VGA, lavorando sempre al 100%, mi dia 10 FPS in più

al che mi chiedo come sia possibile che la VGA abbia lo stesso carico di lavoro (100%) sia che renderizzi 70 FPS sia che ne renderizzi 80, ovvero nonostante un incremento del 14%, il tutto per finire con la tua considerazione secondo cui in un bench con Skyrim, se la stessa VGA fa più FPS con la CPU "A" e meno con la CPU "B", allora non è la CPU "B" che la limita ma è solo la CPU "A" che va meglio

al che mi viene solo da chiederti come sia possibile, prendendo il bench con Skyrim da te postato, che il carico di quella HD7970 fosse sempre e cmq al 100% sia con i 45,8 FPS del Athlon II X3 450 sia con i 94,2 FPS del i5-3550.

Secondo me la HD7970 del bench era MOLTO CPU limited dall'Athlon II X3 450 e sono anche abbastanza certo che non lavorasse al 100%, esattamente come non lavorava al 100% con i 66 FPS del Phenom II X4 980 e neppure con i 90,2 FPS del i5-2500k e questo proprio perché le CPU in questione, chi più chi meno, non "reggevano il passo" della VGA, ovvero permettevano alla stessa solo di renderizzare quella quantità di frame e nulla di più.

hai detto di nuovo un mucchio di cavolate :asd:

tu pensi che gli fps che vedi sullo schermo ti da solo la vga e la cpu serve a sfruttarla poiche questa ti dia gli fps,da come parli sembra che pensi proprio questo,e qui la risata me la faccio pure io :lol:

innanzitutto quando ho fatto l'esempio del phenom quando non era occato non limitava la scheda video,solo che dopo averlo overcloccato gli fps medi sono saliti di 10,mentre la vga lavorava gia al massimo anche prima...tu ti chiederai che stranezza,come è possibile che una cpu occata fa aumentare le prestazioni nonostante la scheda video sta gia al massimo del suo carico???eh si,la cpu influisce sugli fps che vedi,puoi credermi o no,ma è cosi...

Non lo so se fai finta di non capire,ma quando ho parlato di skyrim non ho mai detto che la 7970 stava al 100%,dal tuo ragionamento si deduce che un 2500k limita la 7970 perche quest'ultima non lavora al 100% con skyrim,ma fai sul serio???

Te lo ripeto l'ultima volta:

se processore A sfrutta la vga X al massimo in un determinato gioco,non vuol dire che un processore B sfruttando la vga X uguale ti deve dare gli stessi fps,ti dara di piu ma non perche con processore A eri cpu limited ma perche il processore B è piu potente e ti da un maggior numero di fps...

Secondo te l'fx 8350 va peggio di un intel i5 in alcuni giochi perche quest'ultimo non limita la vga a differenza di amd fx???NO,NO,NO...entrambi non limitano la vga in quei giochi eppure l'intel va meglio,miracolo :lol:

va meglio perche è piu potente e ha un maggior IPC,punto...

:)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro