Ho un problema con un hd sata

Pubblicità

alex20_it

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi, ho comprato un hd SATA molto tempo fà , e l'ho utilizzato come backup di dati importanti per circa 2 mesi.
Adesso ho cambiato alcuni componenti del mio vecchio pc, quindi ho trasferito questo hd in un sistema formato da un hd ata 133 con s.o. e , vorrei inserire questo sata per prelevare il contenuto ed utilizzarlo come ho fatto sempre.

Alla partenza del pc all'inizio riscontravo un errore nel caricamento di esso, però poi è scomparsa...
Adesso all'avvio del s.o. mi esce un programma utility della scheda madre penso dove mi dici:

SAM (SiL ARRAY MANAGER)

controller 0
volume A(RG0)

Device 0(all'interno la capacità del hd)

Sono due colonne dove il valore device 0 è colorato di verde...associato ad un gruppo penso.
Il problema è che se vado da risorse del computer non riesco a vederlo.
Cosa devo fare???

grazie mille a tutti.

il controller sata della scheda madre è impostato in modalità solo IDE o HD singolo ? se è impostato per il raid non funziona con un solo HD.

Per poter essere più precisi sarebbe d' uopo conoscere che mobo ha il tuo PC per sapere se nel suo Bios è possibile oppure no selezionare il SATA come IDE o esclusivamente come RAID ... ;)
Se la mobo è vecchia potrebbe essere solo utilizzabile in RAID .... :lol: :lol: :lol:

grazie

Avete ragione non ho detto che mobo ho...:

ASUS A8N-SLI Premium 939 nForce4 CoolPipe SataRaid
Procio Athlon 64X2 4400

Spero di riuscire a risolvere questo problema, ho molti dati importanti da elavoborare......mannaggia!!!

grazie a tutti per la collaborazione

Ho riconosciuto la mobo dalla descrizione del SAM (è la stessa che ho io):lol: Mi sembra di capire che hai attaccato l'hd al controller Silicon (quello con i connettori rossi). Io personalmente ti consiglio di attaccarlo al controller Nvidia semplicemente attaccandolo ad un connettore nero. Dopodichè dovresti abilitare in bios il relativo canale (se per esempio attacchi sul connettore 1) come ide. A questo punto l'hd dovrebbe essere visto dal bios e di conseguenza lo dovresti ritrovare nelle risorse del computer...:)
Ti consiglio il controller nvidia perchè non devi usare il software di gestione;)

Ho fatto i collegamenti che hai descritto:sisi: . ho abilitato il third sata master, perchè esso è collegato al canale n.3.....
quando ho avviato mi ha chiesto i driver per installare la periferica..ho messo il cd...ed è stato installato.Pensavo funzionasse, invece......

Ho riavviato , ma aimè non lo vedo questo benedetto hd.

Cosa devo fare?

lo vedo anche da windows - periferiche - unità disco - , escono i 3 hard disk....
perchè da risorse del computer non esce?

Forse il disco vuole essere "inizializzato". Vai su Pann. di contr/Gestione comp/Archiviazione/gestione disco - lì dovresti vedere gli hd e le unità ottiche:sisi: Se vedi l'hd li, guarda che c'è scritto nel quadratino della periferica. Se dice "disco esterno" con il tasto dx digli di importare... Per altre opzioni aspetta... il disco contiene dati (perciò già inizializzato), no? Dovrebbe essere già apparso perciò per altre opzioni riflettiamoci prima di perdere i dati formattando...:shock:

A questo puntoon la situazione si fa problematica... io c'ho sbattuto parecchio, solo che adesso non avendo il mio pc davanti, non ricordo:old:
La mia paura è che dandogli il comando si perdano i dati... :cav: Magari prova ad andare al passo successivo, ma non dire di formattare!!!:shock: Mi risulta strano che se prima avevi dati, adesso non lo riconosce... Che file system avevi?

...mi sembra strano... Il problema è l'inizializzazione... E' come se il disco non fosse formattato:boh: C'è qualcun'altro con qualche suggerimento?

Qualche suggerimento forse, qualche chiarimento sicuro ;) :
alex20_it ha detto:
... ho abilitato il third sata master, perchè esso è collegato al canale n.3...
A me risulta che nel Bios della A8N-Sli si "abilita" la modalita' RAID sui canali.
Puoi postare la pagina del Bios con i settings relativi?
Riporta TUTTI i settings che ci sono nel Menu MAIN relativamente ai canali SATA, per TUTTI gli HD Sata installati: Extended IDE drive, Access Mode.
E poi i settings in ADVANCED -> NVRAID configuration.

Inoltre, gli altri due HD di che tipo sono? Sono collegati ai connettori SATA anch'essi? Sono in RAID o in IDE mode? Se sono in IDE mode, provare a scambiare gli HD su SATA2 e SATA3.

Provare anche a cambiare la lettera di unita' (con una "safe" tipo L:, o W: ), dato che vedi l'HD in Gestione Disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro