Ho un problema con un hd sata

Pubblicità
Allora i due hd sono ata 133....C(NTFS- con s.o.) e D(FAT32-disco dati).
Il disco in questione è SATA- collegato al 1 canale. abilitato da bios.
Se dal bios non era abilitato penso che il s.o. non doveva vederlo..o si?
Posso fare una stampa del bios? e come? o dovrei riportare a mano tutti i settaggi?

grazie mille

No stampa, fai foto oppure a mano. Schnell !!! :D
Basta che mi riporti del MAIN solo il canale SATA a cui e' collegato l'HD, e le voci nel NVRAID.

Allora da main:

primary ide master c'e' hd c con s.o.
Primary ide slave c'e' disco d di dati
...dvd
...maste
First sata master c'e' l'hd sata famoso)

Da Ide function setup c'e' tutto su enabled
Su Nvraid voci solo abilitate sono su

Raid enable su enabled
First sata master raid su enabled
Tutto il resto è disabled

Ummm Speriamo bene..
Spero di essere stato chiaro.

Si ma i settings che ti ho chiesto sopra non me li hai scritti :rolleyes: .

Ad ogni buon conto io metterei:

MAIN:
First SATA MASTER (premi ENTER per verificare le seguenti voci):
Extended drive [Auto]
Access Mode [Auto]

ADVANCED -> NVRAID configuration:
TUTTO [Disabled]

Ho disabilitato tutto nvraid..ma niente da fare...

Cmq hai ragione, avevo capito in sintesi solo il main.. scusami tanto.

cmq nel dettaglio del first sata c'è:

extended ide drive = auto
Access mode = auto
capacity = 25166
cylinder = 65535
head = 16
precomp = 0
landing zone = 65534
sector = 255

sono disperato!!!!!!!!!!!!!

No, è che devi avere pazienza... nel Forum le persone non sono sempre online...;) ...devi sperare che chi passa lasci il proprio contributo, specialmente se il problema l'ha già riscontrato di persona.

Intanto, prova a vedere se con il trick del cambio lettera di unità (sempre ammesso che te lo faccia fare) il disco appare magicamente in risorse del computer: in "Gestione Disco" fai clic con il tasto dx del mouse sulla partizione dell'HD interessato e poi "Cambia lettera e percorso di unità".

Oppure vedi, sempre in Gestione Disco, se è possibile accedere alle proprietà di protezione e accesso ai vari utenti (tipo Proprietà-Volumi-Proprietà-Protezione) e controlla che il tuo gruppo di account abbia "Controllo Completo" sul disco.
Per ora null'altro mi viene in mente.

[Excalibur]
Sei molto gentile ...Ho capito che di quello che sapevi, lo hai detto, ed apprezzo il tuo interessamento ed aiuto.
Speriamo che ci sia un' anima pia che possa darmi una mano fattiva per poter recuperare il contenuto di questo benedetto disco.

Grazie ancora.

Ultima modifica da un moderatore:
Caro Alex, rieccomi nel forum (speravo che qualcuno t'avesse risolto il problema... anch'io mi ci sono trovato e so quello che si prova...:doh: ) Sono stato troppo tragico?:lol: Veniamo a noi!! Mi è venuto in mente una cosa: non vorrei che il lancio del Sam5 - non è un missile - :lol: :lol: :lol: abbia dato "fastidio" all'hd. Il senso è che il controller Silicon richiede sempre una spece di "inizializzazione" poichè non prevede, come per Nvidia, un uso ide (nel senso che si dà questa indicazione da bios direttamente). Bisogna perciò configurarlo come jbod entrando con gli appositi comandi nel bios Silicon come per creare l'array. Non vorrei che nelle operazioni iniziali (è capitato a me) tu abbia fatto qualche comando che adesso ti rende il disco non inizializzato:bllurk: Ti suggerisco, tagliando così la testa al toro, di collegare l'hd in un altro pc e vedere come si comporta. A quel punto se malauguratamente viene visto come non inizializzato si è verificato ciò che ti ho detto prima... :cry: :cry:
Se così fosse sentiamo sul forum se è possibile recuperare i dati tramite qualche applicazione...
Se al contrario, e speriamo sia così, viene visto regolarmente, allora c'è qualcosa che ci sfugge...
Un'altra prova che mi viene in mente, sempre avendo amici disponibili come per il pc di cui sopra, è di collegare un altro disco sata disposto ad essere formattato e vedere che fa. In questo modo puoi vedere anche i passaggi dell'inizializzazione con Strumenti amministratore...
Fammi sapere com'è andata...:( in bocca al lupo!

ginoux forse per quanto riguarda l'inizializzazione tramite programma sam l'ho fatto..cioè lo avevo associato ad array.infatti mi dava una colonna verde con all'interno il mio hd.
Ma dopo aver spostato il collegamento non mi ha più visualizzato queste info nell'array.
Tu dici che ho provocato qualcosa?
mmmm
grazie anche a te per il tuo aiuto.

Adesso logicamente non ti dà più la colonna verde (che significa la disponibilità dell'hd nell'array) perchè la periferica non è più attaccata... ribadisco il mio timore per l'errata eventuale inizializzazione fatta con il sam. Se hai la possibilità prova a fare la prova del nove che ti ho detto...:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro