Caro Alex, rieccomi nel forum (speravo che qualcuno t'avesse risolto il problema... anch'io mi ci sono trovato e so quello che si prova...:doh: ) Sono stato troppo tragico?:lol: Veniamo a noi!! Mi è venuto in mente una cosa: non vorrei che il lancio del Sam5 - non è un missile - :lol: :lol: :lol: abbia dato "fastidio" all'hd. Il senso è che il controller Silicon richiede sempre una spece di "inizializzazione" poichè non prevede, come per Nvidia, un uso ide (nel senso che si dà questa indicazione da bios direttamente). Bisogna perciò configurarlo come jbod entrando con gli appositi comandi nel bios Silicon come per creare l'array. Non vorrei che nelle operazioni iniziali (è capitato a me) tu abbia fatto qualche comando che adesso ti rende il disco non inizializzato:bllurk: Ti suggerisco, tagliando così la testa al toro, di collegare l'hd in un altro pc e vedere come si comporta. A quel punto se malauguratamente viene visto come non inizializzato si è verificato ciò che ti ho detto prima... :cry: :cry:
Se così fosse sentiamo sul forum se è possibile recuperare i dati tramite qualche applicazione...
Se al contrario, e speriamo sia così, viene visto regolarmente, allora c'è qualcosa che ci sfugge...
Un'altra prova che mi viene in mente, sempre avendo amici disponibili come per il pc di cui sopra, è di collegare un altro disco sata disposto ad essere formattato e vedere che fa. In questo modo puoi vedere anche i passaggi dell'inizializzazione con Strumenti amministratore...
Fammi sapere com'è andata...:( in bocca al lupo!