PROBLEMA Ho un problema con il mio hard disk esterno

Pubblicità
Cosa cambia modificando i valori vicino alla h? h corrisponde ad ore o a qualcos'altro?

Allegati

• Immagine 4.webp
    Immagine 4.webp
    38.9 KB · Visualizzazioni: 24
Quindi la causa di malfunzionamento degli HDD potrebbe essere ad esempio lo spegnimento forzato del pc
E' possibile che uno spegnimento forzato danneggi un hdd ma non in questo modo, quindi dubito molto che sia stata questa la causa.
Piuttosto mi chiederei come mai hai dovuto fare lo spegnimento forzato...
Un problema del pc (ad esempio l'alimentatore esausto), potrebbe causare blocchi di sistema e anche danneggiare gli hdd, ciò avrebbe molto più senso.

E quindi a che percentuale di "guasto" sono gli HDD, cioè mi spiego meglio, fra un annetto o due sono destinati ad essere inutilizzabili o c'è una possibilità di miglioramento senza effettuare riparazioni fisiche all'hardware?
Non c'è un modo per stabilire in che percentuale è guasto un hdd, se manifesta queste anomalie nel funzionamento allora è giunto il momento di sostituirlo perchè di solito si tratta in questi casi di danni fisici che non si possono riparare.

per quanto riguarda l'HDD esterno mi è caduto solo due volte (nei primi giorni di utilizzo) e che ha funzionato da dio senza dare problemi fino alla settimana scorsa
In teoria potrebbe essere questa la causa del danno al disco esterno, cioè se la caduta non è così forte, le testine possono danneggiarsi anche dopo diverso tempo.
In pratica però, quando un hdd cade, il più delle volte si danneggia immediatamente. Quindi rimango dell'idea che il problema sia del tuo pc.

Hai la possibilità di provare gli hdd su un altro pc?
Se non ti interessano i dati contenuti negli hdd e hai la possibilità di collegarli come dischi secondari ad un altro pc, potresti fare una scansione della superficie con HD Tune, se i settori riallocati e/o pendenti dovessero aumentare allora stai certo che gli hdd sono realmente danneggiati (questo però non escluderebbe l'eventuale problema del tuo pc).

Cosa cambia modificando i valori vicino alla h? h corrisponde ad ore o a qualcos'altro?

L'h è solo il valore indicato in esadecimale, ad esempio Fh corrisponde a 15 in decimale.
Variando il valore soglia a zero nelle impostazioni salute, hai solo spento il rilevamento dello stato di salute, rimetti su predefinito e ricontrolla.

Rimettendo a predefinito i valori in esadecimale lo status é questo:
Quindi il fatto é grave o i danni sono minimi (In base anche alla scansione)?

Allegati

• 20171030_180901.webp
    20171030_180901.webp
    6.9 MB · Visualizzazioni: 28
  • 20171030_180843.webp
    20171030_180843.webp
    7.6 MB · Visualizzazioni: 23
Sicuramente è grave per quanto riguarda l'hdd di sistema, per quanto riguarda quello esterno non saprei (dovresti fare delle prove su un altro pc come ti ho suggerito), ma molto probabilmente anche quello sta muorendo (i settori pendenti sono aumentati da 2 a 4).

Ora che ci penso sono settimane, se non un mese, che il pc fa un aggiornamento e poi dice che è impossibile completarlo, quale potrebbe essere la causa e soprattutto, ció va ad infierire sull'HDD interno? E come potrei far installare quell'aggiornamento senza problemi?

Allegati

• 20171030_193352.webp
    20171030_193352.webp
    4.3 MB · Visualizzazioni: 19
Ora che ci penso sono settimane, se non un mese, che il pc fa un aggiornamento e poi dice che è impossibile completarlo, quale potrebbe essere la causa e soprattutto, ció va ad infierire sull'HDD interno?
Se in alcune zone del disco ci sono dei settori danneggiati, possono succedere queste cose. Perpetrare ancora l'utilizzare del disco può portare ad un peggioramento della sua condizione.

Spesso la cosa comincia col pc che ha dei problemi e quindi s'impianta o va molto lento, allo stesso tempo gli hdd subiscono un danno da parte del pc. L'accesso al disco diventa molto lento o impossibile e questo causa ulteriori blocchi/rallentamenti.
Apparentemente questo è proprio il tuo caso.

E come potrei far installare quell'aggiornamento senza problemi?
Non si può se hai l'hdd di sistema con tutti quei settori danneggiati in giro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro