• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ho staccato il SATA della mia SSD dalla scheda madre e ora è scomparsa una partizione del disco

Pubblicità

Mattyx1506

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho dovuto smontare la scheda madre del mio PC, per cambiare il dissipatore del mio CPU e quindi di conseguenza ho staccato ogni cavo cllegato ad essa.
Quando sono andato a ricollegare tutti i cavi, alla riaccensione del PC tutto bene, poi però mi sono accorto che manca una partizione della mia SSD.
Avevo una sola cartella in quella partizione, nella quale avevo Uplay e un gioco dentro che assieme portavano via al disco circa 100Gb, che infatti mancano ancora, nonostante i collegamenti sul mio desktop non riescano più a raggiungere alcun file.
Quando provo a disinstallare Uplay dal pannello di controllo, mi compare che il percorso E:\blah blah blah è impossibile da trovare, in quanto la partizione E è di fatto scomparsa
C'è un modo per risolvere il problema?

Salve a tutti,
ho dovuto smontare la scheda madre del mio PC, per cambiare il dissipatore del mio CPU e quindi di conseguenza ho staccato ogni cavo cllegato ad essa.
Quando sono andato a ricollegare tutti i cavi, alla riaccensione del PC tutto bene, poi però mi sono accorto che manca una partizione della mia SSD.
Avevo una sola cartella in quella partizione, nella quale avevo Uplay e un gioco dentro che assieme portavano via al disco circa 100Gb, che infatti mancano ancora, nonostante i collegamenti sul mio desktop non riescano più a raggiungere alcun file.
Quando provo a disinstallare Uplay dal pannello di controllo, mi compare che il percorso E:\blah blah blah è impossibile da trovare, in quanto la partizione E è di fatto scomparsa
C'è un modo per risolvere il problema?

Vai in gestione disco di Windows e verifica che ci sia, se non trovi niente, verifica nel bios che il drive in questione venga visualizzato correttamente, al limite prova a cambiare porta sata per capire cosa succede.

Ho provato ad invertire le porte SATA ma niente, in gestione disco trova solo il disco per intero. L'unica opzione è questa del BIOS, potresti spiegarmi come fare?

Ho provato ad invertire le porte SATA ma niente, in gestione disco trova solo il disco per intero. L'unica opzione è questa del BIOS, potresti spiegarmi come fare?

Ma il disco è sempre uno che hai splittato tramite la gestione disco in due partizioni differenti dico bene?
In bios prova a verificare che il disco venga letto regolarmente, solitamente trovi il nome del disco nelle opzioni di boot. Se non vedi più la partizione forse si sarà corrotta anche se è molto strano. In gestione disco vedi il disco nella sua interezza?
Nel senso, hai un disco chiamiamo "D" che ha 1000giga lo avevi diviso in due, 500 e 500. Adesso lo vedi per intero ovvero da 1000? Oppure continui a vedere 500? Non so se sei riuscito a seguirmi nel ragionamento.

Ma il disco è sempre uno che hai splittato tramite la gestione disco in due partizioni differenti dico bene?
In bios prova a verificare che il disco venga letto regolarmente, solitamente trovi il nome del disco nelle opzioni di boot. Se non vedi più la partizione forse si sarà corrotta anche se è molto strano. In gestione disco vedi il disco nella sua interezza?
Nel senso, hai un disco chiamiamo "D" che ha 1000giga lo avevi diviso in due, 500 e 500. Adesso lo vedi per intero ovvero da 1000? Oppure continui a vedere 500? Non so se sei riuscito a seguirmi nel ragionamento.
Si, la mia SSD era splittata in più volumi, ora invece è ritornata ad essere unica, sono rimaste solo le partizioni di sistema di windows, tipo quella di “ripristino“

Si, la mia SSD era splittata in più volumi, ora invece è ritornata ad essere unica, sono rimaste solo le partizioni di sistema di windows, tipo quella di “ripristino“

Nella gestione disco la vedi come partizione unica per il totale dei suoi gigabyte? Hai controllato il contenuto, se il contenuto è presente puoi provare a risplittare il tutto e spostare i file, dovresti riuscire a risolvere, altrimenti ti tocca reinstallare che comunque te lo consiglio a prescindere.

Staccare cavi non può cambiare i dati sul disco. Sicuro di non avere un secondo disco che non hai collegato

Nella gestione disco la vedi come partizione unica per il totale dei suoi gigabyte? Hai controllato il contenuto, se il contenuto è presente puoi provare a risplittare il tutto e spostare i file, dovresti riuscire a risolvere, altrimenti ti tocca reinstallare che comunque te lo consiglio a prescindere.
Si, vedo il disco come partizione unica. Il problema è che ho una SSD da appena 240Gb, e di fatto i 100Gb del gioco sono ancora all’interno però i file sono scomparsi. Quando provo a disinstallare il programma che era presente nella partizione, me lo trova nel pannello di controllo, poi però mi da errore dato che non trova più l’unità E, che era la mia partizione. Mi ritrovo quindi 100Gb occupati da dei file fantasma. Mi era venuta l’idea di ricreare una partizione e chiamarla E, il problema è che sono rimasti 60/70 Gb sull’SSD e mi fa splittare solo 10Gb. Se provassi a connettere l’Hard Disk esterno chiamandolo E, funzionerà?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Staccare cavi non può cambiare i dati sul disco. Sicuro di non avere un secondo disco che non hai collegato
Ho una sola SSD, quindi non è possibile. L’unica cosa che ho fatto, è che quando sono andato a riattaccare i cavi, ho invertito le porte SATA, una è per l’SSD e una per le porte USB.

Nel ssd non ci sono partizioni ulteriori oltre a quelle standard di windows e non sono di certo sparite collegando / scollegando cavi.
O hai un altro disco dentro al case o questa unità E: è un disco esterno (tipo ora ti vede una pennina Sony credo), altrimenti hai fatto qualcosa a livello software

Nel ssd non ci sono partizioni ulteriori oltre a quelle standard di windows e non sono di certo sparite collegando / scollegando cavi.
O hai un altro disco dentro al case o questa unità E: è un disco esterno (tipo ora ti vede una pennina Sony credo), altrimenti hai fatto qualcosa a livello software
Io ho solo l’SSD quindi è impossibile che non abbia ricollegato il disco, dato che ne ho solo uno. Il problema non è tanto che si è eliminata la partizione, il problema è che i file in essa sono ancora presenti nel disco, ma sono “fantasma”, cioè non li riesco a trovare in alcun modo, ma occupano spazio.
E sul fatto che io abbia fatto qualcosa a livello di software non credo, perché prima di staccare la MOBO stavo giocando proprio a quel gioco nella partizione. Dopo di ché ho spento il pc con la cartella ancora integra senza alcun problema e quando l’ho riacceso ho riscontrato il problema. Non mi ha dato alcun errore strano durante la riaccensione.

Tutto molto strano.
Da esegui scrivi CMD e dai invio.
Nella maschera nera che ti appare scrivi
NET USE
dai invio
SUBST
dai invio

Posta screenshot

Se il gioco ti risulta su E: e te non hai una partizione E: o c'è una subst / condivisione o l'hai installato su un altro disco
Prova anche a dare un cerca da windows con il nome o parte del nome del gioco e vediamo se trova la cartella dove è installato

Tutto molto strano.
Da esegui scrivi CMD e dai invio.
Nella maschera nera che ti appare scrivi
NET USE
dai invio
SUBST
dai invio

Posta screenshot

Se il gioco ti risulta su E: e te non hai una partizione E: o c'è una subst / condivisione o l'hai installato su un altro disco
Prova anche a dare un cerca da windows con il nome o parte del nome del gioco e vediamo se trova la cartella dove è installato
Non so se ho fatto bene.
Comunque se provo a cercare la cartella dove erano i miei giochi non me la trova e se provo a far partire il gioco dal collegamento del desktop, mi dice che l'unità E di fatto non esiste e quindi non è possibile raggiungere il file che faccia partire il gioco.Cattura.webp

Non so se ho fatto bene.
Comunque se provo a cercare la cartella dove erano i miei giochi non me la trova e se provo a far partire il gioco dal collegamento del desktop, mi dice che l'unità E di fatto non esiste e quindi non è possibile raggiungere il file che faccia partire il gioco.Visualizza allegato 377349

Ma non è che hai un hard disk esterno e hai splittato quello? Sei sicuro di non aver installato il gioco su qualche altro drive?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro